Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aculnaig1984
Un mio amico medico m'ha chiesto se gli faccio una foto da mettere sul proprio sito personale. Lui ha pensato di fare un ritratto su sfondo nero, con lui vestito in camice bianco, con sotto una camicia eleganta.
Io non ho esperienza di ritratto in studio, quindi chiedo a voi qualche consiglio sul colore dello sfondo e su come posizionare la luce. La mia attrezzatura la vedete in firma.
Io pensavo di utilizzare il 50mm o il 70-200 a 70mm, ed utilizzare l'sb800 come flash remoto a fianco a me, sparato nel soffitto bianco a 45' e con specchio alzato per illuminare gli occhi, il tutto comandato dal flasc pop up della d700, impostato in modo che comandi il flash esterno, ma che non produca la flashata. Che ne dite?
Giordy 58
lo schema di luci che proponi dovrebbe già andare bene, proporrei inoltre:

a provare a mettere il soggetto di fianco ad una finestra e prendere l'esposizione sul viso nelle luci medio alte dalla parte opposta alla finestra un eventuale pannello rischiarante.

oppure flash integrato, più sb 800 a 45° direttamente sul soggetto, ma utilizzando il diffusore, a in opposizione il solito pannello riflettente. Fisserei l'esposizione corretta per sb800 e terrei leggermente sottoesposto (1/2 diaframmma circa) il flash integrato.

La foto che ti allego l'ho scattata in una stanzetta di 3m per 2m con l'ultimo schema, come sfondo un telo nero e il pannello era di polistirolo.

Facci sapere...e vedere. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 474.2 KB
riccardobucchino.com
perché non farla con uno sfondo per esempio con attrezzature mediche? E' radiologo? lo fotografi davanti alla tac o ai monitor della radiologia, è chirurgo? lo fotografi in sala operatoria (già più complesso accedere ad una sala operatoria), etc...
umby_ph
qua potresti trovare qualche consiglio utile http://photographylife.com/how-to-photogra...orate-portraits

wink.gif
aculnaig1984
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 29 2013, 11:43 PM) *
perché non farla con uno sfondo per esempio con attrezzature mediche? E' radiologo? lo fotografi davanti alla tac o ai monitor della radiologia, è chirurgo? lo fotografi in sala operatoria (già più complesso accedere ad una sala operatoria), etc...

È un chirurgo plastico. Gli hanno già fatto una foto davanti all'ingresso dell'ospedale con in evidenza il nome dell'azienda, ma ha detto ke nn gli piace. Farla in sala operatoria(anche se sono un'infermiere che ha lavorato fino a 10gg fa in sala operatoria) sarebbe più complicato per chiedere i permessi al direttore, al responsabile del reparto, al pz, ecc.. E bisognerebbe trovare un momento giusto, che non è facile.Lui ha proposto lo sfondo nero, ma non so se può essere indicato... Casomai farò delle prove con sfondo nero e bianco, poi vediamo il risultato.

Riguardo l'utilizzo del flash, meglio che l'sb800 lo utilizzo in remoto? O posso uttilizzarlo anche sopra la slitta?
Sicuramente farò delle prove a riguardo...

Gianluca
Giordy 58
Non ho capito se hai chiesto a me, comunque per la foto sopra ho utilizzato l'sb 900 in remoto pilotato dalla macchina, con l'esposizione corretta, ed il flash integrato, quindi il pilota, sottoesposto di 1/2 1/3 di diaframma circa, sul lato opposto al sb ho utilizzato un pannello riflettente di polistirolo di circa 1m x 1m.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.