Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
20967
Altre foto diurne di Rassa, siamo sempre alla festa del mirtillo mentre la seconda è stata scattata dopo un violento temporale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
aretul
Scorcio simpatico ma trovo la foto un po' scura e il cielo al limite della bruciatura, prova a scattarla ancora più tardi e poi ancora il diaframma f/5,6 prova a scattare a f/8 o f/11.
Un saluto.
Renato
ges
QUOTE(aretul @ Aug 28 2013, 07:50 AM) *
Scorcio simpatico ma trovo la foto un po' scura e il cielo al limite della bruciatura, prova a scattarla ancora più tardi e poi ancora il diaframma f/5,6 prova a scattare a f/8 o f/11.
Un saluto.
Renato

Concordo in pieno.
20967

Grazie delle info, purtroppo ho inserito male le foto duplicandone una. Posto la seconda non postata per errore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 590.4 KB

Fabrizio9972
Ciao Enry, purtroppo la luce non era dalla tua parte e quindi le foto risultano piatte e con poco fascino, nella fotografia di paesaggio la luce è tutto e non possiamo logicamente crearcela come può ad esempio accadere in studio se si fotografa una modella.

Gli orari + indicati per fotografie paesaggistiche sono alba e tramonto e i minuti prima e dopo.

Come ti hanno già detto gli altri chiudi di + il diaframma ma non come nella seconda dove sei arrivato fino a f/22, solitamente gli obbiettivi da paesaggio danno il meglio di se fra f/11 e f/16, anche già da f/9 ma siccome esigo sempre una gran profondità di campo per me l'f/11-f/16 è ormai legge a meno di esigenze particolari (o quando dimentico un filtro a casa o la mia dolce metà mi distrugge l'holder per montarli, hehe), se vai oltre l'f/16 la qualità a volte diminuisce drasticamente e comunque f/16 nella maggioranza dei casi garantisce sempre un'ottima pdc.

La composizione non è male anche se mi mancano molto le montagne sopra che sono tagliate ma eri già a 18mm e quindi non conoscendo il posto non so dirti se avevi una soluzione migliore.

Ciao,
Fab
fangel
Direi che per composizione la prima è la migliore,(per i miei gusti ovviamente),
anche se pecca un pochino come ti hanno già detto..


Ciao Angio.
truiz
Ciao 20967,
se posso darti il mio parere nella prima vedo un po' strani i bianchi: cerca di rivedere il bilanciamento del bianco in post e magari la prossima volta puoi impostarlo su "nuvoloso" o cloudy direttamente in macchina.

Tra le due preferisco la seconda. Hai fatto anche uno scatto in verticale?

Ciao
Marco
cranb25
Ciao, tra le due come compo preferisco la seconda, nella prima il cielo risulta bruciato..quoto quanto ti hanno detto sopra riguardo al diaframma
Saluti
Stefano
20967
Grazie a tutti per le indicazioni e consigli....ne devo mangiare di michette per migliorare, ma non demordo ! rolleyes.gif

Un particolare ringraziamento a Fabrizio per le considerazioni anche di queste foto!

Enry
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.