Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alexv_g
Ciao a tutti.

Ultimamente sto cercando di cimentarmi con alcuni ritratti, anche se non sono molto pratica in questa tipologia di fotografia.
Allego uno scatto recente in versione BN, che a mio parere è la meglio riuscita.
Mi piacerebbe molto ricevere commenti, consigli e critiche da parte vostra.

Grazie
Un saluto
Alessandro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 648.3 KB


Dati exif Nikon D3100 70mm f 5.6 1/500 sec ISO 200
Mauro Va
avrei tagliato sopra...ma sopratutto la destra....che non apporta niente.............
falle togliere gli occhiali.....
la conversione ...personalmente la trovo un pò piatta

ciao
alexv_g
QUOTE(Mauro Va @ Aug 27 2013, 09:32 PM) *
avrei tagliato sopra...ma sopratutto la destra....che non apporta niente.............
falle togliere gli occhiali.....
la conversione ...personalmente la trovo un pò piatta

ciao


Grazie Mauro per il tuo parere.
Provo a lavorarci sopra seguendo il tuo consiglio di tagliare maggiormente a destra e in alto.
Per gli occhiali purtroppo ormai non si possono eliminare....però ho altri scatti in cui è senza sui quali dovrò lavorare prossimamente.
Per quanto riguarda il BN tu lavoreresti ad un altra conversione ? o in questo scatto sarebbe meglio mantenere i colori ?

Grazie ancora
Alessandro
rudy.fra
non sono esperta. la foto mi piace ma vedo poco dettagliata la linea che separa il viso dal collo.
francesca
ges
QUOTE(Mauro Va @ Aug 27 2013, 09:32 PM) *
avrei tagliato sopra...ma sopratutto la destra....che non apporta niente.............
falle togliere gli occhiali.....
la conversione ...personalmente la trovo un pò piatta

ciao

Quoto in tutto!
Franco.DeFabritiis
La conversione è grigia, manca contrasto, mancano i neri e i bianchi, avrebbe beneficiato di un taglio più stretto, e occhiali e cappello fanno sparire il viso. wink.gif
alexv_g
Grazie a tutti per i vostri consigli. Mi saranno di grande aiuto.
Cercherò di lavorare su altri scatti e spero di ricevere altrettanti preziosi commenti.

Un saluto
Alessandro

sinclair_gio
Come scritto altre volte assolutamente no gli occhiali da sole in un ritratto a meno di volerne pubblicizzare la marca; gli occhi, l'espressione del volto sono degli elementi fondamentali in questo genere di scatti.
Aggiungo: toglierei anche la borsa, sciarpa, berretto, sono inutili orpelli che appesantiscono l'espressione corporea tendendola a camuffare (quando ritrai una persona essa si esprime per quella che è, non per quello che appare).
Sarà questione di monitor ma non mi pare che la conversione sia così grigia; ho anche dato un'occhiata all'istogramma ed anche lì non mi sembra.
Utilizzo del b/n? Come scrivo sempre (è una mia idea personale), sì se è funzionale allo scatto non per riparare ad errori di esposizione, ad esempio. Quindi è una scelta, diciamo così, essenzialmente, chiamiamola così, stilistica.
Concordo per un'inquadratura più ravvicinata e l'inutilità della parte destra: avrei decisamente ruotato il punto di ripresa verso sinistra.

Ciao
cranb25
QUOTE(ges @ Aug 27 2013, 09:50 PM) *
Quoto in tutto!

Quoto anch'io! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.