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giuseppe1974
Gli ultimi due scatti poi prometto che cambio soggetto

1) Due scatti cielo e mare (il primo avrei dovuto chiudere ancora argh!!)
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2) unico scatto credo affetto dagli stessi vizi delle altre due ma mi e vi domando con un effetto seta sull'acqua avrebbe funzionato?
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Commenti e critiche graditi
Giuseppe
ges
Il primo per me è migliore nel secondo troppa confusione; riguardo l'effetto seta dell'acqua è sempre bello da vedersi, poteva funzionare ma per esserne certi provalo la prossima volta wink.gif
marco_boz
Ciao Giuseppe.... quoto Ges... anche per me molto buono il primo..... lo penso anche io che con un filtro, l'effetto setoso dell'acqua poteva donare un'atmosfera più accattivante,.... non rimane che provare wink.gif smile.gif

Un salutone
Marco
Fabrizio9972
Ciao Giuseppe, come tu stesso hai detto dovevi chiudere di + il diaframma, in entrambi gli scatti si nota una perdita di profondità di campo che penalizza gli scatti, con un primo piano così ed elementi in lontananza solitamente f/16 è la soluzione ottimale.

La luce purtroppo non ti ha aiutato, cielo piatto e abbastanza pallido ma questa non è di sicuro una tua colpa.

Anche io come Ges preferisco la prima, nella seconda ci sono troppi elementi che mi trasmettono una sensazione di disordine soprattutto sul primo piano.

Io sono un amante dell'effetto seta ma non trascuro nemmeno gli altri tempi sul mare, anche senza andare su tempi lunghissimi per ottenere il mare setoso puoi giocare con tempi un po' meno lunghi per far arricciare un'ondina attorno ad uno scoglio o per catturare la risacca che torna verso il mare dopo un onda lunga (che ti ha logicamente lavato, hehe) oppure su tempi molto corti per catturare lo schizzo.

In questo caso in cui sullo scogliettino in primo piano non avevi particolare movimento forse però l'effetto seta era quello che poteva funzionare meglio a patto che però lo scogliettino rimanesse visibile, nella seconda dubito comunque che la cosa avrebbe fatto la differenza, la sensazione di disordine ci sarebbe anche con l'acqua setosa.

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Finalmente uno scatto in verticale! (Nel mio commento ad una tua precedente discussione parlavo di questa serie, non in generale).
Che è poi quello che preferisco. Come hai scritto avrei chiuso ancor di più il diaframma e clonato quei due piccoli scogli che emergono dal bordo destro per una più perfetta pulizia. Non di grande interesse lo scoglietto in basso a destra ma hai fatto benissimo ad includerlo nella composizione: dirige direttamente lo sguardo verso il sole.

Ciao
fangel
Mi aggrego al coro delle preferenze per la prima, nella seconda penso che l'effeto seta ci stava.


Ciao Angio.
giuseppe1974
QUOTE(ges @ Aug 27 2013, 04:23 PM) *
Il primo per me è migliore nel secondo troppa confusione; riguardo l'effetto seta dell'acqua è sempre bello da vedersi, poteva funzionare ma per esserne certi provalo la prossima volta wink.gif


Grazie del passaggio Ges. Ad avere i filtri ma presto provvederò diciamo che sono in programma entro la fine dell'anno con la prima ottica che acquisterò, prenderli per le ottiche che posseggo ora non credo valga la pena. Però intanto incominciare a capire dove funziona e dove no penso sia utile.

QUOTE(The Bossman @ Aug 27 2013, 05:05 PM) *
Ciao Giuseppe.... quoto Ges... anche per me molto buono il primo..... lo penso anche io che con un filtro, l'effetto setoso dell'acqua poteva donare un'atmosfera più accattivante,.... non rimane che provare wink.gif smile.gif

Un salutone
Marco


Grazie mille Marco del passaggio e della preferenza

QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 27 2013, 05:10 PM) *
Ciao Giuseppe, come tu stesso hai detto dovevi chiudere di + il diaframma, in entrambi gli scatti si nota una perdita di profondità di campo che penalizza gli scatti, con un primo piano così ed elementi in lontananza solitamente f/16 è la soluzione ottimale.

La luce purtroppo non ti ha aiutato, cielo piatto e abbastanza pallido ma questa non è di sicuro una tua colpa.

Anche io come Ges preferisco la prima, nella seconda ci sono troppi elementi che mi trasmettono una sensazione di disordine soprattutto sul primo piano.

Io sono un amante dell'effetto seta ma non trascuro nemmeno gli altri tempi sul mare, anche senza andare su tempi lunghissimi per ottenere il mare setoso puoi giocare con tempi un po' meno lunghi per far arricciare un'ondina attorno ad uno scoglio o per catturare la risacca che torna verso il mare dopo un onda lunga (che ti ha logicamente lavato, hehe) oppure su tempi molto corti per catturare lo schizzo.

In questo caso in cui sullo scogliettino in primo piano non avevi particolare movimento forse però l'effetto seta era quello che poteva funzionare meglio a patto che però lo scogliettino rimanesse visibile, nella seconda dubito comunque che la cosa avrebbe fatto la differenza, la sensazione di disordine ci sarebbe anche con l'acqua setosa.

Ciao,
Fab


Ciao Fab e grazie dei preziosi suggerimenti. Ho notato che il mio 24mm af soffre di diffrazione (credo) o comunque mancanza di nitidezza se lo spingo fino ad f16 per questo cerco sempre di mantenermi più basso ma comunque ho provato ad f16 e l'effetto seta proprio non viene fuori mi servivano tempi più lunghi. A me l'onda non mi ha lavato ma in compenso la melma mi ha fatto fare un capitombolo con scivolata di 5 metri fino a finire con i piedi nell'acqua chiaramente macchina fotografica immediatamente alzata con il braccio dx al cielo per evitargli pericoli e per uscirne fuori è stata una vera battaglia alla fine a forza di cadute sempre sulla stessa spalla mi sono massacrato il bicipite e ne son venuto fuori scavando con le mani nella melma per crearmi punti d'appoggio stabili blink.gif che non si fa per cercare di fare una foto decente!

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 27 2013, 06:01 PM) *
Finalmente uno scatto in verticale! (Nel mio commento ad una tua precedente discussione parlavo di questa serie, non in generale).
Che è poi quello che preferisco. Come hai scritto avrei chiuso ancor di più il diaframma e clonato quei due piccoli scogli che emergono dal bordo destro per una più perfetta pulizia. Non di grande interesse lo scoglietto in basso a destra ma hai fatto benissimo ad includerlo nella composizione: dirige direttamente lo sguardo verso il sole.

Ciao


Grazie mille Giovanni per il passaggio ed i consigli effettivamente conviene clonarli ci avrei dovuto pensare e provvederò a farlo

QUOTE(fangel @ Aug 27 2013, 06:06 PM) *
Mi aggrego al coro delle preferenze per la prima, nella seconda penso che l'effeto seta ci stava.
Ciao Angio.


Ciao Angio e grazie mille del passaggio.
Fabrizio9972
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 27 2013, 08:10 PM) *
Ciao Fab e grazie dei preziosi suggerimenti. Ho notato che il mio 24mm af soffre di diffrazione (credo) o comunque mancanza di nitidezza se lo spingo fino ad f16 per questo cerco sempre di mantenermi più basso ma comunque ho provato ad f16 e l'effetto seta proprio non viene fuori mi servivano tempi più lunghi. A me l'onda non mi ha lavato ma in compenso la melma mi ha fatto fare un capitombolo con scivolata di 5 metri fino a finire con i piedi nell'acqua chiaramente macchina fotografica immediatamente alzata con il braccio dx al cielo per evitargli pericoli e per uscirne fuori è stata una vera battaglia alla fine a forza di cadute sempre sulla stessa spalla mi sono massacrato il bicipite e ne son venuto fuori scavando con le mani nella melma per crearmi punti d'appoggio stabili blink.gif che non si fa per cercare di fare una foto decente!


Il mio consiglio di chiudere di + il diaframma era per avere maggior profondità di campo e non per allungare i tempi per ottenere l'effetto seta, la parte bassa dello scatto è bene a fuoco mentre da metà in su no, ho pensato quindi fosse un problema di diaframma e se il tuo obbiettivo ha quei problemi già a f/16 con primi piani e elementi poi distanti una soluzione potrebbe essere una doppia esposizione e poi l'unione in postproduzione delle immagini, cosa però difficoltosa se c'è il mare di mezzo, hehe

Per ottenere l'effetto seta la soluzione migliore è il filtro nd che toglie luminosità, in questo modo non sei forzato a chiudere troppo il diaframma perdendo qualità e puoi ottenere tempi decisamente + lunghi, solitamente un filtro da 3 stop già fa la differenza e si trova pure a prezzi economici, sia di quelli a vite da avvitare all'obbiettivo sia di quelli a lastrina da inserire in un holder assieme ad altri filtri magari ndg, poi ci sono anche quelli da 10 stop come il big stopper che ti consentono di esasperare l'effetto e di lasciare libera la tua creatività che nei primi giorni sarà puntualmente tanto stimolata da non far sopportare + agli altri i tuoi scatti da tempi lunghi, ehhe

Ciao,
Fab
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