Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
rudy.fra
ciao,
ho provato a ritoccare un pò i colori rendendoli più vivi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 136 KB

ho esagerato?
francesca
buzz
No, hai reso un panorama innaturale, ma se ti piace....

o almeno non ho mai visto un cielo così giallo al tramonto, ma non sono nemmeno stato lì.
beniaminobenji
QUOTE(buzz @ Aug 27 2013, 10:12 AM) *
No, hai reso un panorama innaturale, ma se ti piace....

o almeno non ho mai visto un cielo così giallo al tramonto, ma non sono nemmeno stato lì.


Concordo, cielo troppo giallo innaturale.
Fabrizio9972
Concordo con chi mi ha preceduto, tutto molto innaturale, per lo + la prima cosa da migliorare in postproduzione sarebbe la nitidezza, a tal proposito, come mai hai tenuto il diaframma così aperto tirando fuori il peggio che il tuo obbiettivo ti può dare ? il 18-105 non è una gran lente ma a diaframmi + chiusi rende decisamente meglio e per lo + sono anche i diaframmi + adatti per il tipo di fotografia che hai scattato.

La composizione dello scatto è buona ma tecnica e postproduzione proprio no, dovendo scegliere (sempre se eri senza cavalletto altrimenti la scelta del diaframma sbagliato ha ancora meno senso) meglio alzare un pò gli iso che aprire così tanto il diaframma.

Ciao,
Fab
fangel
Peccato perchè la composizione mi piace, i consigli ti sono già stati dati.


Ciao Angio.
cranb25
la dominante gialla è parecchio marcata..se piace a te comunque
Ciao
Stefano
Bullgunss
mi sembra anche molto croppata, hai usato un cavalletto?

un saluto, Alessandro.
rudy.fra
grazie a tutti.
questa l'originale:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 144.7 KB


ho scattato senza cavalletto, ho tagliato poi la foto per togliere elementi che mi sembravano disturbare.
@ fabrizio... ho scattato in priorità di tempi. sto davvero imparando e ogni critica mi spinge a riprovare!

grazie
francesca
beniaminobenji
Meglio impostare la reflex su A così regoli il diaframma, così ha scelto lei in base alla luce. Ancora meglio se scatti in manuale così hai tutto sotto controllo.
Fabrizio9972
QUOTE(rudy.fra @ Aug 27 2013, 04:12 PM) *
ho scattato senza cavalletto, ho tagliato poi la foto per togliere elementi che mi sembravano disturbare.
@ fabrizio... ho scattato in priorità di tempi. sto davvero imparando e ogni critica mi spinge a riprovare!


Ecco spiegato il problema, quel maledetto di un cavalletto dobbiamo rassegnarci a portarcelo sempre in spalla, mannaggia alla passione per i paesaggi, hehe.

A parte gli scherzi in questa situazioni c'è poco da fare, già questo è un periodaccio per la foschia e l'umidità che purtroppo non favoriscono di certo la nitidezza degli scatti e poi se siamo forzati a diaframmi troppo aperti (ma in alcuni casi anche troppo chiusi) c'è poco da fare e non otterremo mai scatti nitidi, a livello di compo ti sei comportata bene e hai fatto anche il taglio giusto in postproduzione ma purtroppo se a livello tecnico sei forzata all'errore già in fase di ripresa per l'assenza del cavalletto poi non puoi con la post risolvere il problema.

Per quanto riguarda la modalità di scatto io ti consiglio il manuale per i paesaggi dove profondità di campo, nitidezza e anche tempi (soprattutto se scatti al mare o in presenza di acqua) richiedono spesso un controllo totale e poi soprattutto per un altro motivo, se impari a scattare in manuale in ogni situazione sarai sempre in grado di "leggere" in fretta la scena e capire quello che vuoi e non seguirai semplicemente quello che ti dice la macchina, magari agli inizi farai un filo di fatica ma quando gli altri avranno problemi in priorità di tempi o diaframmi te saprai benissimo cosa fare e soprattutto perché farlo, logicamente questo vale per i paesaggi dove nel 99,9% dei casi hai il tempo di decidere come scattare, cosa non possibile in molti altri generi di fotografia.

Ciao,
Fab
rudy.fra
a dire il vero mio padre mi ha prestato il suo vecchio cavalletto. è un mostro pesantissimo che non ho ancora utilizzato perchè volevo fare foto alla notte stellata ma qui è sempre nuvolo!
al tramonto non ho pensato fosse indispensabile anche perchè unisco giro per pipì cane alle foto!
allora Fabrizio proverò la difficile arte del Manuale!!! e a settembre corso di fotografia!
marco_boz
Ciao Francesca.... e si... potenzialmente era un gran bel scatto... i consigli che ti hanno dato sono tutti giusti e Fabrizio te li ha spiegati molto bene wink.gif .... per il cavalletto.... bè si, al tramonto serve eccome se si vuole tirar fuori un bel scatto wink.gif smile.gif .... ma capisco anche che sia un bell'impiccio, specialmente se si esce con i nostri amici a quattro zampe biggrin.gif

Un saluto e alle prossime

Marco
rudy.fra
grazie Marco!
ho ancora qualche giorno di vacanza per rispolverare il cavalletto e ruotare la ghiera su A.
sempre che si decida a tornare il sole! blink.gif
a presto con nuovi scatti
francesca
ges
Tornando alla post, troppo vivi i colori, da abbassare la saturazione sulle montagne e toccarli poco bell'area del cielo.
rudy.fra
grazie Ges.
se sono ai primi passi con la fotografia, sono ancora in fasce per quanto riguarda la pp!!!
in ogni caso chiedo per avere suggerimenti e imparare.
francesca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.