Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao Ragazzi!!.... mi trovavo a passare per questo passo con l'auto... ci siamo fermati,.... c'era un bel cielo minaccioso, ma riprenderlo con un unico scatto e cercare di ricreare lo stesso effetto che c'era sul posto, era una bella impresa..... così non avendo il cavalletto con me.... ho impostato la macchina con la funzione braketing a tre scatti con 2EV di differenza per esposizione!!... così ho potuto poi a casa rielaborare i tre scatti in un unico scatto con un leggero hdr..... a me sembra che l'effetto ottenuto sia buono, quantomeno riproduce bene la realtà del momento!!... secondo voi?

Un saluto a tutti

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
beniaminobenji
Bè sembra un unico scatto, quindi unione ben riuscita, a me dispaice solo per le montagne poco nitide ma credo ke contro la nebbia almeno credo nel tuo caso ci sia poco da fare.
A me piace è molto gradevole il risultato.
Ciao
Mauro Va
mi sembra sia venuto fuori un ottimo lavoro...........

ciao Marco
M4iedo
Sembra buono anche a me Marco...HDR poco invadente e piuttosto naturale a me non spiace....composizione ordinata..peccato solo per la foschia che vela le montagne..

Mio parere ovviamente smile.gif

Ciao
Edo
marco_boz
Grazie Beniamino, Mauro ed Edo!!... grazie per essere passati!.... e si la difficoltà dell'unico scatto era proprio lì.... le montagne erano avvolte da nebbia e nuvole,.... così avevo optato per il braketing, per poter tirar fuori maggiori dettagli possibili!!

grazie a tutti.... un saluto

Marco
sinclair_gio
L'unione degli scatti è venuto bene anche se l'HDR si nota sull'asfalto. La luce era molto piatta e forse con un'unica esposizione ben compensata avresti raggiunto lo stesso risultato.
La composizione è ottima e lo scatto coincide all'atmosfera del momento ma, non saprei, mi da la sensazione che tutto sia sbilanciato verso destra anche se la verticalità è stata rispettata.
Peccato per i pochi dettagli sulle montagne e per la drastica differenza di tonalità tra sopra e sotto: sembra un livello in b/n mascherato su un altro a colori.

Ciao
marco_boz
grazie Giovanni!!!.... purtroppo l'atmosfera era questa davvero.... la luce era molto piatta ed uniforme su tutto.... ho anche provato con lo scatto singolo, ma come ho detto non avendo a disposizione il cavalletto, mi occorreva un'esposizione un pò più lunga, ma rischiavo il mosso e rischiavo di perdere i dettagli sulle nuvole, specie nella parte a dx!!.... smile.gif .... grazie per essere passato Giò e grazie per i consigli!!! wink.gif

Un salutone
Marco
aldosartori
Complimenti per lo scatto. Fusione ben riuscita.
fangel
Viste le condizioni direi che sei riuscito a ottenere un buon scatto.


Ciao Angio.
cranb25
A me lo scatto piace!
Ciao Marco
Stefano
marco_boz
Aldo, Angio e Stefano!!.... grazie per le vostre osservazioni!!

Un salutone
Marco
giuseppe1974
Ciao Marco molto bella
magale7
A me piace molto invece...la nebbia sulle montagne le porta ancora di più in secondo piano e da un senso di profondità maggiore...

Ovviamente è una considerazione da super principiante biggrin.gif

Complimenti Marco!
Fabrizio9972
Ciao Marco, eri in una situazione difficile e sei ugualmente riuscito a portare a casa lo scatto anche grazie alla tua abilità nello sfruttare in maniera non troppo invasiva l'hdr, cosa non facile come può sembrare.
Nonostante questo però anche a me non piace molto il risultato dove soprattutto sull'asfalto (ma non solo) noto una leggera dominante gialla (e visto che oggi vedo dominanti ovunque continuo a chiedermi se sia un problema del mio monitor ma visto chele vedo di colori diversi non dovrebbe, hehe) che però dovresti facilmente correggere (sempre se non c'è solo sul mio monitor, hehe), altra piccolezza che mi piace poco è sulla composizione, bella l'idea di dare profondità grazia alla strada ma sei stato troppo stretto sulla sx, all'altezza della curva la strada è troppo a bordo frame e mi restituisce questa sensazione di "stretto" anche se intravedo proprio appena prima della curva un paraurti di una macchina che forse ti ha proprio forzato a questa compo, forse anche includendolo potevi poi risolvere in post clonando la vettura o ancor meglio ora potresti aggiungere quel poco spazio che servirebbe a sx per rendere lo scatto + bilanciato (a volte il "riempi in base al contenuto" fa miracoli).

Anche il cielo secondo me lo puoi migliorare parecchio ma quando parti da un hdr spesso esce molto + rumore del dovuto se contrasti tanto, forse con una semplice doppia esposizione in questo caso avresti avuto molto + margine di lavoro in postproduzione ma non avendo quel cielo di fronte non posso affermarlo di sicuro io.

Ciao,
Fab
marco_boz
Giuseppe, Marco e Fabrizio.... vi ringrazio per i vostri interventi!! wink.gif smile.gif
... Fabrizio... come al solito hai fatto un'ottima analisi e hai centrato in pieno i vari dubbi che avevo Pollice.gif .... per il colore giallognolo, a dire il vero è colpa mia... che ho aggiunto un leggero filtro giallo in post,... l'ho aggiunto, per enfatizzare maggiormente l'atmosfera che già di suo era un pò gialloccia, ... ma col senno di poi smile.gif ... concordo che era meglio evitare....
.. per la composizione, è vero..... l'ho cercata al momento dello scatto così stretta per evitare l'auto,... forse... si! si poteva anche clonare in seguito!!
... per la doppia esposizione, anche quì hai ragione... sicuramente molti più margini per intervenire in post,... ma come avevo detto, purtroppo non avevo con me il cavalletto, quindi non credo che sarei riuscito a mantenere la stessa inquadratura per due scatti senza muovermi minimamente,... cosa che invece ti permette meglio il programma per l'hdr, che ha un ottimo sistema di allineamento!! wink.gif Grazie Fabrì... utilissimo come sempre!!

Grazie a tutti!!!

Un salutone
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.