Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti, di ritorno da una brevissima vacanzuola, appena 5 giorni, vi posto questi due scatti fatti all'alba al Passetto ad Ancona

1) Singolo shot cavalletto - scatto remoto non mi funzionava argh!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


2) Due shots: cielo e terra foto scattata da in mezzo al mare con cavalletto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 939.5 KB


Commenti e critiche ben graditi
Ciao Giuseppe
aretul
Due buoni scatti abbastanza nitidi: la prima però non mi dice molto (scusami!) la seconda è ben composta e con cromie piacevoli anche con il sole al centro.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
la seconda molto più interessante..............

ciao
giuseppe1974
Grazie mille per il passaggio non c'è bisogno di scusarsi se uno scatto non piace invece mi interesserebbe sapere il perché
Ciao Giuseppe
sinclair_gio
Nella prima la conformazione delle rocce indirizzano lo sguardo verso un punto poco interessante dello sfondo e hanno un peso prevalente rispetto al mare. Molto bella la conformazione naturale di quella di destra: se fosse stato possibile avrei usato solo questa come elemento in primo piano magari in uno scatto in verticale (comincia a prenderli in considerazione).
Nella seconda questi elementi mancano e lo sfondo ha poco peso in quanto ad interesse pur in presenza di un bel sole al tramonto in un cielo non particolarmente bello dal punto di vista estetico (è sempre questione di fortuna). Non funziona, secondo me, anche quella striscia di scogliera bassa che tende a sovrapporsi all'orizzonte.

Ciao
massi2218
Ciao Giuseppe...per me e' stato un peccato il non essere riuscito a fare una vacanzuola per poter farvi vedere scatti come i tuoi...pero' mi sono divertito con le macro, ed ora che sei ritornato spero in qualche tuo bel scatto wink.gif
Per quanto riguarda le tue immagini, nella prima avrei ripreso meno a sx e piu' a destra cosi' da riprendere le montagne i lontananza e dare maggior risalto alle rocce che si estendono sul mare.
Per quanto riguarda la seconda, cromie e nitidezza bellissime Pollice.gif

Ciao
Massimiliano
ges
La seconda è migliore anche per me con il sole decentrato però. wink.gif
aretul
Nella prima non vedo un soggetto "forte" che attiri l'attenzione (è un po' quello che dice Giovanni), vedo solo mare e un cielo poco interessante nonostante la foto sia stata tecnicamente ben ripresa.
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
Partiamo dai puntini bianchi in mezzo al nero: la tecnica di ripresa e la post credo siano buone visto che per ora non hanno subito critiche.

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 25 2013, 08:25 PM) *
Nella prima la conformazione delle rocce indirizzano lo sguardo verso un punto poco interessante dello sfondo e hanno un peso prevalente rispetto al mare. Molto bella la conformazione naturale di quella di destra: se fosse stato possibile avrei usato solo questa come elemento in primo piano magari in uno scatto in verticale (comincia a prenderli in considerazione).
Nella seconda questi elementi mancano e lo sfondo ha poco peso in quanto ad interesse pur in presenza di un bel sole al tramonto in un cielo non particolarmente bello dal punto di vista estetico (è sempre questione di fortuna). Non funziona, secondo me, anche quella striscia di scogliera bassa che tende a sovrapporsi all'orizzonte.

Ciao


Ciao Giovanni e grazie del passaggio. La mia scelta al di là di impossibilità varie, ossia elementi di disturbo che un taglio più ampio a destra avrebbe inserito, è stata quella di mettere il fiumiciattolo a sx questo perchè il suo andamento da sx a dx mi sembrava rispondere a quelle che sono le "regole di base" di uno scatto paesaggistico (se poi ce ne sono in realtà). Di fatto credo che con un cielo più importante avrei alzato il punto di ripresa mantenendo però sempre la stessa composizione del primo piano, cioè in orizzontale piuttosto che in verticale (se guardi in gallery forse io ho il difetto al contrario sono molto di più le foto in verticale che quelle in orizzontale) così come l'avevo pensata il giorno prima quando avevo fatto il sopralluogo. Purtroppo quello che non avevo considerato è che in una notte le poche nuvole presenti potessero essere spazzate via e che il mare da molto agitato diventasse quasi piatto.
Sulla seconda non avevo un elemento forte nello sfondo quindi ho puntato sul sole e visto che non avevo elementi che indirizzassero lo sguardo verso di esso ho lavorato all'incontrario e cioè ho tentato di creare tra gli elementi presenti un canale libero che portasse fino al sole. Sono d'accordo con te che la scogliera in tal senso disturba un poco.

QUOTE(massi2218 @ Aug 25 2013, 08:38 PM) *
Ciao Giuseppe...per me e' stato un peccato il non essere riuscito a fare una vacanzuola per poter farvi vedere scatti come i tuoi...pero' mi sono divertito con le macro, ed ora che sei ritornato spero in qualche tuo bel scatto wink.gif
Per quanto riguarda le tue immagini, nella prima avrei ripreso meno a sx e piu' a destra cosi' da riprendere le montagne i lontananza e dare maggior risalto alle rocce che si estendono sul mare.
Per quanto riguarda la seconda, cromie e nitidezza bellissime Pollice.gif

Ciao
Massimiliano


Grazie mille Massimiliano. Come detto sopra ho preferito, sicuramente sbagliando, inserire per intero il "fiumiciattolo".

QUOTE(ges @ Aug 25 2013, 09:26 PM) *
La seconda è migliore anche per me con il sole decentrato però. wink.gif


Grazie Ges del passaggio ho spiegato sopra perchè ho preferito metterlo al centro probabilmente sbagliando.

QUOTE(aretul @ Aug 26 2013, 07:57 AM) *
Nella prima non vedo un soggetto "forte" che attiri l'attenzione (è un po' quello che dice Giovanni), vedo solo mare e un cielo poco interessante nonostante la foto sia stata tecnicamente ben ripresa.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato per il nuovo passaggio e per la spiegazione.

Ne approfitto per inserirne altre due fatte sempre al passetto:

Singolo scatto taglio panoramico per eliminare la parte alta poco interessante
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 960.2 KB


Controluce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
fangel
Nella 1 mi piace il senso che rende di profondità, nella 2 le cromie e la compo,
la 3 ci può stare il taglio panoramico, ma troppo confusa per i miei gusti,
la 4 bel controluce, buona l'idea della conversione.

Ciao Angio.
marco_boz
Ciao Giuseppe!!... per me molto buona la seconda, ed anche la prima devo dire che mi gusta e non poco!!... per il resto, consigli e suggerimenti, te li hanno già dati tutti!! wink.gif smile.gif

Un saluto
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.