Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fridrick
Mettendo per un attimo in secondo piano la composizione, per la quale mi piacerebbe comunque avere commenti sul taglio scelto, che mi dite sulla conversione in b/n? Trovo sempre una certa difficoltà, forse perché non ho ancora approfondito bene la tecnica.
Grazie del passaggio.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

ges
La conversione può andare bene, ci sono i neri e ci sono i bianchi, c'è anche un buon contrasto, ma la foto presenta diverse bruciature che non la fanno apprezzare ma anzi il B/N esaspera i difetti della pelle.
Dovresti riprovarla su un'altra foto.
sinclair_gio
Secondo me la conversione è molto buona ed equilibrata.
Mi permetto da dissentire da ges ma le bruciature, pur evidenti, non sono particolarmente fastidiose (almeno io le percepisco così) e i difetti della pelle, in un ritratto maschile, non sono da considerare un problema da correggere a tutti i costi come in quelli femminili.
A livello compositivo, sempre a mio parere, il taglio dell'inquadratura è ottimo: il taglio del mento e della parte superiore della testa non si fanno percepire come qualcosa di mancante. Una trasgressione alla regola che se fatta volontariamente ha prodotto buoni risultati.
Avrei soltanto ruotato l'inquadratura verso sinistra per far coincidere l'occhio di destra (per chi guarda) nell'incrocio alto dei terzi di quel lato.

Ciao
Fridrick
Grazie dei commenti.
Effettivamente le bruciature le ho notate anch'io ma non ho saputo evitarle giocando con esposizione, contrasto, luci ecc per ottenere le tonalità volute.
Ottimo il consiglio di ruotare un pò la foto per far coincidere entrambi gli occhi con il terzo superiore.
aretul
Anche a me sembra una buona conversione e le bruciature in secondo piano incidono poco sulla foto, forse, io l'avrei gradita un po' più scuretta ma è un'inezia.
Un saluto.
Renato
Fridrick
QUOTE(aretul @ Aug 26 2013, 08:04 AM) *
Anche a me sembra una buona conversione e le bruciature in secondo piano incidono poco sulla foto, forse, io l'avrei gradita un po' più scuretta ma è un'inezia.
Un saluto.
Renato

Vero anche questo, avrei anche salvato un po' di bruciatura...
rudy.fra
anche a me non dispiace.
francesca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.