Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
fenderu
sull'ultimo masso del molo, seduto a strapuntino all'ingresso del porticciolo di Punta Secca, col sole basso davanti rientra questa barca;

ho misurato in SPOT sull'acqua del mare non "bagnata" dal sole diretto e ho aspettato che la barca fosse avanti a me; poi ho scattato restando quasi totalmente abbagliato;

poi ho usato la PP per cercare di riprendere ancora un pò di dettaglio, ma sopratutto lasciando che il mare dietro risplendesse per come ricordavo, luccicante, abbagliante;

user posted image

voi che dite? era meglio che finisse nel cestino?

hmmm.gif


robyt
QUOTE(fenderu @ Apr 7 2006, 02:36 AM)
......voi che dite? era meglio che finisse nel cestino?
*

hmmm.gif penso di sì....
Davide_C
Mah, a prima vista sì, forse forse sarebbe stata bene nel cestino tongue.gif
Poi però leggendo come l'hai ottenuta direi che è venuta proprio come volevi, dallo scatto alla PP, e quindi fossi in te la terrei così com'è wink.gif
Gianni_Casanova
La luce è luce, la realtà è appunto reale e la fotografia è, in fin dei conti, un ritaglio di realtà .......io la terrei per il senso, per il significato che le hai attribuito nel momento in cui la scattavi e che per te è importante,
gianni
belvesirako
Gianluca
Non so se e' da cestino o meno...
Mi interessa invece l'aspetto tecnico.
In special modo la qualita' dell'ottica, l'assenza delle fastidiose aberrazioni con questi fortissimi contrasti... hai fatto un mega lavoro in PP oppure e' merito del tuo ultimo acquisto?
biggrin.gif
Bell'esercizio!
gaetano
montefra
Gianlù...
uno scatto decente hmmm.gif , ma lontano dall'altissimo livello degli altri tuoi scatti. Sorry!!
see you soon!
Studio-La-Rosa
A me piace, sicuramente la terrei. Pollice.gif
Alessandro.
ros62
Quoto Alessandro, a me piace così come viste le condizioni di luce critica in cui è stata scattata.
Tienila pure e prova a fare una stampa
Ciau Beddu.
P.S. il grano a che punto è...

Saro
walter55
A me piace. Ricrea perfettamente le impressioni che si hanno in situazioni simili.
fenderu
grazie a tutti per i commenti sinceri (non mi aspettavo di meno), che tra l'altro sintetizzano la mia stessa critica nei confronti dello scatto...però volevo conoscere anche i vostri pareri;

l'ottica è il 70-200VR @ 98mm, 1/200, F22;
la macchina la D70, esposizione manuale, lettura spot;

ovviamente lo scatto è singolo (impossibile fare altri tentantivi); ho visto da lontano la barca che arrivava e che doveva passare necessariamente davanti a me; il sole basso (ma non troppo) disegnava il suo classico riflesso sul mare e ho pensato all'idea di riprendere la barca su quello specchio di luce; mi sono preso tutto il tempo per misurare su un punto medio secondo me ideale (sull'acqua dalle parti del riflesso del sole), ho composto tenendomi il forte riflesso sulla sinistra e poi ho aspettato la barca;

come dicevo appena ho scattato non ho visto praticamente niente nel mirino a causa del sole, solo la sagoma della barca;

il risultato grezzo mi ha indicato la strada; era possibile recuperare il dettaglio lasciando annegare il tutto nella luce;

grazie ancora a tutti per i commenti che sono il sale della crescita fotografica di tutti;

@ saro : il grano cresce, venerdì prossimo sarà a puntino e possiamo calare la pasta! laugh.gif
ignazio
QUOTE(fenderu @ Apr 7 2006, 01:36 AM)
sull'ultimo masso del molo, seduto a strapuntino all'ingresso del porticciolo di Punta Secca, col sole basso davanti rientra questa barca;

ho misurato in SPOT sull'acqua del mare non "bagnata" dal sole diretto e ho aspettato che la barca fosse avanti a me; poi ho scattato restando quasi totalmente abbagliato;

poi ho usato la PP per cercare di riprendere ancora un pò di dettaglio, ma sopratutto lasciando che il mare dietro risplendesse per come ricordavo, luccicante, abbagliante;

user posted image

voi che dite? era meglio che finisse nel cestino?

hmmm.gif
*



Gianluca, ecco il mio giudizio:

non e' affatto da buttare, ma non ci realizzerei una stampa con la tua ottima Epson wink.gif

Il diaframma lo hai chiuso gia' abbastanza.....forse per una maggiore resa dei dettagli o per una minore "bruciatura dell'acqua" tongue.gif ci avrei montato sopra un bel polarizzatore.

Ignazio.
jo
La cosa che piu' non mi piace sono i riflessi rossicci della parte sx, hai provato a convertirla in BN, cosa viene fuori ?

PS: cmq non la cestinerei wink.gif
Peve
Sarò un po' controccorrente, ma a me piace davvero tanto, ti dà proprio quella senzazione di "accecamento" che si ha guardando il mare in questa situazione.
Non cestinarla assolutamente. smile.gif

Ci puoi indicare a grandi linee il processo di postproduzione? grazie.
Fabio Pianigiani
Ogni tanto un'immagine fuori dal coro ... rolleyes.gif
Quello che normalmente si evita come la peste (la luce in macchina), causa dell'abbrutimento di qualunque ottica, qui è stato ricercato e sfruttato ... piegato al raggiungimento di un progetto, un'idea.
Bella!
Denis Calamia
Gianluca....troppa luce in macchina...un Flare che ti ha abbassato il contrasto generale della foto..sarebbe stata + bella con il viso del pescatore + leggibile...
Non mi fà inpazzire,ma credo che sia un preludio a qualche bella foto di questo genere!!
Una mia personale modifica... cool.gif
user posted image
fenderu
QUOTE(jo1972 @ Apr 7 2006, 03:33 PM)
hai provato a convertirla in BN, cosa viene fuori ?
*



ho provato una conversione ma semplicemente non mi garba;o forse mi ci sono impegnato poco semplicemente perchè non l'ho mai pensata in bn;

QUOTE(Peve-146 @ Apr 7 2006, 07:46 PM)
Ci puoi indicare a grandi linee il processo di postproduzione? grazie.
*



certamente: scatto NEF grezzo non toccato in capture; passato in PS ho dato 10 punti di luci e ombre (sulle ombre ovviamente) e poi applicato il filtro PASTEL della serie NIK EFEX; il filtro PASTEL altro non fa che tirare una bella curva luminosa, senza contrasto ma con un soft focus presente (la cosa si può fare anche manualmente ma il risultato che si ottiene con quel filtro mi soddisfa);

grazie per i tanti commenti e le proposte; ogni tanto è bello (e giusto) rimettersi in discussione con qualcosa di diverso (credo unsure.gif ) laugh.gif


fenderu
QUOTE(flyingzone @ Apr 7 2006, 10:19 PM)
sarebbe stata + bella con il viso del pescatore + leggibile...
*



l'SB800 mi è arrivato il giorno dopo! laugh.gif

comunque non ti nego che mi ha sorpreso vedere sul NEF grezzo del dettaglio (anche se poco) sul pescatore; pensavo che senza flash non fosse proprio possibile; invece qualcosa si vedeva ed ecco perchè ho provato a tirarla fuori;

questo scatto dimostra come la latidune di posa della D70, con una esposizione attenta, sia veramente ottima!

(tra l'altro siamo rimasti io e tu senza D200 quindi vediamo di spremerla bene sta D70! texano.gif )
Michele Festa
Però a pensarci bene ogni tanto è interessante vedere oltre la foto classica, questa è da questo punto di vista spregiudicata e qualcuno ovviamente storce il naso, ma è una ripresa sui generis che potrebbe anche piacere se vista da un punto di vista trasgressivo, (questa insomma appartiene ai PACS! laugh.gif )


un caro saluto

Michele
fenderu
QUOTE(Michele Festa @ Apr 8 2006, 12:42 AM)
(questa insomma appartiene ai PACS! laugh.gif )
un caro saluto

*



laugh.gif Pollice.gif

un caro saluto anche a Te
robyt
Ho espresso per primo un (laconico) giudizio su questa foto.
Poi sono arrivati tutti gli altri di parere opposto e a questo punto ho dovuto prenderne atto.
Pertanto mi sono riguardato la foto per una decina di minuti....... ma continuo a vedere un'immagine esageratamente sovraesposta e senza un particolare significato. Al più posso considerarla un'esperimento, "preludio a qualcosa di meglio" come detto da Denis.
Siamo sicuri che le motivazioni allegate alla foto e siano sufficienti a riscattarla ? hmmm.gif
Proviamo a immaginare la stessa foto inviata da PicoPallo777 senza una riga di accompagnamento.... cosa sarebbe successo ?

Danilo Bassani
QUOTE
Proviamo a immaginare la stessa foto inviata da PicoPallo777 senza una riga di accompagnamento.... cosa sarebbe successo ?





sono daccordo,per me e' da cestino.

ciao Danny
Michele Festa
Sinceramente ragazzi, se il signor Pinco Pallo avesse fatto le stesse considerazioni di Gianluca, penso che avrei risposto allo stesso modo, del resto ...de gustibus...


Un caro saluto
Michele
Studio-La-Rosa
Aggiungo ancora un personalissimo commento. Il Forum è strapieno di meravigliose fotografie, per lo più tutte studiate, minuziosamente, e chissà prima di postarle, quante ne vengono cestinate, del resto qui si vuol fare bella figura, capisci a mme smile.gif ! Adesso ci si trova davanti una foto "reale", la giudico così perchè se fossi stato seduto lì su quel sasso accanto all'amico Siciliano, i miei occhi, avrebbero visto la stessa immagine che la sua D70 ha immortalato, anzi, vi dirò di più, possibilmente i miei occhi (per le malelingue, non mi manca vista) non avrebbero distinto bene nemmeno il volto del pescatore. Certo, magari l'immagine per l'osservatore è priva di contenuto e quindi potrebbe tranquillamente essere cestinata, ma a mio avviso è stata ripresa bene, rispecchiando esattamente ciò che gli occhi di chiunque altro avrebbero visto da quel punto in quel momento.
Alessandro.

P.S.
Questa l'ho letta sull'etichetta di una bottiglia di chinotto:...... Ogni volta che gli altri la pensano come me ho l'impressione di aver torto! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.