Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
polpettino77
Buonasera, sono un principiante, ho bisogno del vostro aiuto smile.gif

Ho scattato il mio primo servizio fotografico su un fondale nero e ho notato al computer che è venuto molto illuminato. Qual è il modo più immediato per scurirlo conservando il resto della foto?
Magari con un batch da applicare a tutte le foto tipo irfanview?
Grazie
buzz
Il modo migliore per averlo scuro è non illuminarlo.
Scatta ad una certa distanza dal fondale e pi9azza le luci in maniera tale da non falre arrivare al fondale-

Una volta fatte, puoi scontornare le foto ad una ad una e scurire lo sfondo.
Buon divertimento!
polpettino77
QUOTE(buzz @ Aug 23 2013, 10:02 PM) *
Una volta fatte, puoi scontornare le foto ad una ad una e scurire lo sfondo.


Eheh ed io che speravo di fare un batch biggrin.gif

QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 01:08 AM) *
Ma come!! Non vengono così?


Sì ma tu le hai ritagliate fino a far quasi scomparire il background
isvermilone
QUOTE(polpettino77 @ Aug 24 2013, 07:40 AM) *
Eheh ed io che speravo di fare un batch biggrin.gif
Sì ma tu le hai ritagliate fino a far quasi scomparire il background

Poco sfondo molto soggetto in primo piano,credo sia chiaramente voluto se permettete la mia opinione smile.gif
Ciao.
Enzo.

QUOTE(buzz @ Aug 23 2013, 10:02 PM) *
Il modo migliore per averlo scuro è non illuminarlo.
Scatta ad una certa distanza dal fondale e pi9azza le luci in maniera tale da non falre arrivare al fondale-

Una volta fatte, puoi scontornare le foto ad una ad una e scurire lo sfondo.
Buon divertimento!

Pollice.gif
Ciao.
Enzo.
buraluca
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 01:08 AM) *
Ma come!! Non vengono così?

Nella prima e nella terza vedo il telo dietro con le sue pieghe..
buzz
se vuoi il nero assoluto con il soggetto così vicino devi usare il velluto, e non è nemmeno ceto che lo avrai nerissimo.
Nelle foto della ragazza si vedono le pieghe del fondale, il che significa che non è nero assoluto.
MarcoD5
QUOTE(buraluca @ Aug 24 2013, 09:14 AM) *
Nella prima e nella terza vedo il telo dietro con le sue pieghe..


È allora??
buzz
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 11:09 AM) *
È allora??


e allora non soddisfa i criteri di nero assoluto.
buraluca
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 11:09 AM) *
È allora??

No niente, avevo capito che l'autore del topic parlasse di foto con sfondo completamente scuro e le tue non centrano gran che dato che si vedono le pieghe del telo ergo non è completamente scuro, ma con questo non voglio dire che son brutte foto, anzi..

QUOTE(buzz @ Aug 24 2013, 11:39 AM) *
e allora non soddisfa i criteri di nero assoluto.

Ecco bravo, hai capito quello che intendevo dire con il mio intervento di prima
MarcoD5
Per ottenere il nero assoluto non serve neanche il telo, basta abbassare a luce ambiente due flash con luce pilota sincronizza 1/250s e hai lo sfondo nero,
Oppure il buon Photoshop correzione colore selettiva una maschera di livello e il gioco è fatto
Andrea Meneghel
spostato nella sezione più consona smile.gif

Andrea
buzz
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 12:00 PM) *
Per ottenere il nero assoluto non serve neanche il telo, basta abbassare a luce ambiente due flash con luce pilota sincronizza 1/250s e hai lo sfondo nero,
Oppure il buon Photoshop correzione colore selettiva una maschera di livello e il gioco è fatto

La voglio vedere una foto fatta a 1/250 (in studio è già molto se sincronizzi a 1/200) con uno sfondo bianco non illuminato e farlo venire nero!
MarcoD5
QUOTE(buzz @ Aug 24 2013, 12:27 PM) *
La voglio vedere una foto fatta a 1/250 (in studio è già molto se sincronizzi a 1/200) con uno sfondo bianco non illuminato e farlo venire nero!


Se voglio lo sfondo nero almeno deve essere grigio e non bianco, uno che parla di studio mi rivolgo all'autore del 3D non deve neanche porsi dei elementari quesiti
Prima di noleggiare sale da. Posa bisogna sapere piegare la luce alle sue esigenze,
polpettino77
Grazie ragazzi.

Mi sembra di capire che non è un problema di facile soluzione, quindi lavorerò sulle luci per il futuro e se necessario scomoderò photoshop smile.gif
Alessandro Castagnini
Aumenta la distanza tra il soggetto ed il fondale e vedrai che il nero sarà nero senza scomodare CS smile.gif

Ciao,
Alessandro.

QUOTE(buzz @ Aug 24 2013, 12:27 PM) *
La voglio vedere una foto fatta a 1/250 (in studio è già molto se sincronizzi a 1/200) con uno sfondo bianco non illuminato e farlo venire nero!

Dipende dai trigger che si usano...si può scattare anche a tempi mooolto più veloci
niklaudio77
Per ottenere lo sfondo nero o almeno scuro uniforme devi allontanare il soggetto dallo sfondo, l'illuminazione puntata solo sul soggetto,tempo veloce,diaframma chiuso,iso minimo.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.