...posiziona la macchina sul treppiedi e componi l'imquadratura...
...disattiva le funzioni D-Loghting, Noise Reduction su pose lunghe..
...disartiva lo Stabilizzarore...
...imposta l'esposizione in Manuale, misurazione Spot (o Ponderata Centrale)...
...imposta un diaframma non superiore a f8...
...imposta gli ISO a 400 (non piu per evitare il rumore digitale, non meno per non allungare troppo i tempi)...
...imposta la funzione BULB...
...installa ovviamente uno scatto remoto...
...il primo fuoco viene solitamente annuncianto da un botto preliminare quindi preparati cominciando a misurare l'esposizione premendo a mezza corsa il pulsante di scatto di modo che ottieni la MAF...
...appena senti lo scoppio del primo fuoco d'artificio aziona lo scatto per un periodo variabile dai 6 ai 10 secondi max (prima non prendi nulla, dopo ti vengono le scie), ovvero fino a prima che la luminiscenza dei fuochi cominci a diminure...
...in alternativa (o in aggiunta), puoi lasciare l'ottiratore aperto (lo scatto remoto ha un pulsante di blocco) e copri bene l'obbiettivo con un cartoncino nero come la pece...
...anche se i fuochi durano tutta la notte - a meno che non ci siano lunghi intervalli - avrai a disposizione UNA sola chance poiche' la rapida sequenza dei fuochi genera dei fumi che andranno a "sporcare" la composizione...
...se e' una notte ventosa lascia perdere...la foto verra' lo stesso ma l'effetto sara' inguardabile...
...se e' una notte di luna piena allora calcola che dovrai ridurre l'esposizione di qualche secondo per evitare di "bruciare" i fuochi