Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lupens
Ho fatto molte foto sullo stesso soggetto con sfondi di colore diverso e formato diverso che in seguito posterò.
Scopo determinare quale sfondo contrasta meglio come pure quale formato rende meglio Raw o Jpeg?

Per ora metto un esempio che talaltro e venuta meglio delle altre. Ma mentre questa è stata fatta a mano libera le altre con cavalletto non hanno reso come questa. FORMATO RAW

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
fangel
Hò fatto delle prove simili un pò di tempo fà con dei cartoncini colorati, per gusti personali cerco sempre cromie delicate e tenui per gli sfondi, o che richiamino i colori del soggetto ripreso, per il taglio dipende dal soggetto, per i fiori un taglio orizzontale e spinto se è in macro, oppure cerco di lasciare un pò di stelo con taglio verticale.

Per la nitidezza mi sembra buona, ti consiglio di spuntare il salva originale quando la carichi in gallery, e scatta sempre in RAW.

Come ripeto sono gusti personali non condivisibili.

Ciao Angio.
lupens
grazie Fangel ottimi suggerimenti.
LazzaMax
QUOTE(lupens @ Aug 19 2013, 11:00 PM) *
grazie Fangel ottimi suggerimenti.


Bella!! Ottimo contrasto, io personalmente non metto nessun cartoncino, come sfondo cerco di usare quello naturale cambiando anche angolazione ma non sempre mi viene bene.....
Molti usano questo sistema
Meglio scattare sempre in formato RAW poi eventualmente dopo le modifiche in postproduzione salva in Jpeg
Saluti Massimo
lupens
Grazie Massimo questa di salvare in Raw lo saputa questa settimana e funziona egregiamente.
Ciao.
La email funziona.
lupens
In questa foto ho impostato salva immagine
Maurizio Rossi
E difatti i dati exif si vedono.... Pollice.gif
lo scatto non è male a mio avviso è lo sfondo che non va,
proverei con uno sfondo più chiaro e di altro colore,
fai delle prove...
lupens
Le ho fatte appena posso le inserisco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.