Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
t_raffaele
Un cordiale saluto a tutti

raffaele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 678.4 KB
maurizio angelin
Bellissima Raffaele !
Ottimo anche il taglio "pano".
Forse un po' "piatta" non credi ? Ravviverei in PP.
Ciao
sitera
Ottima in tutto dal titolo alla compo ( non facile) e ai colori delicati e naturali. Complimenti veramente Pollice.gif

site
ges
laugh.gif bellissima!
Simone.....
Una bella e simpatica composizione.

A parer mio con un po' di brillantezza e contrasto si perfezionerebbe wink.gif
t_raffaele
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 17 2013, 08:07 PM) *
Bellissima Raffaele !
Ottimo anche il taglio "pano".
Forse un po' "piatta" non credi ? Ravviverei in PP.
Ciao



QUOTE(Simone..... @ Aug 17 2013, 09:56 PM) *
Una bella e simpatica composizione.

A parer mio con un po' di brillantezza e contrasto si perfezionerebbe wink.gif


Per voi che amate il contrasto e i colori forti..... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 728.5 KB



sitera
QUOTE(t_raffaele @ Aug 17 2013, 10:50 PM) *
Per voi che amate il contrasto e i colori forti..... wink.gif




Certamente è questione di gusti prettamente personali quando si interviene in pp. Io preferisco sempre la prima postata.
Personalmente sono del parere che, gli interventi in pp, spesso alterano e disperdono la naturalezza di uno scatto.
Rinnovo i miei complimenti.

ciao

site
enrico.digregorio
Ottima foto, bravo come sempre!!
Maurizio Rossi
Bella Raffa complimenti, dove la hai ripresa.... tongue.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 18 2013, 11:19 AM) *
Bella Raffa complimenti, dove la hai ripresa.... tongue.gif


Prima di tutto grazie x la gentile visita Maurizio. Il click è stato eseguito alle saline di Comacchio.

ciao

raffaele
claudio-rossi
Bella, ottimo il momento colto!


Ciao

Claudio
sissyna
guru.gif Tempismo, compo e colori da applausi. Preferisco già la prima versione. Complimentissimi!!
Simone.....
QUOTE(t_raffaele @ Aug 17 2013, 10:50 PM) *
Per voi che amate il contrasto e i colori forti..... wink.gif

Ma quanto è meglio? smile.gif
Certamente avresti potuto dosare meglio i rossi ma in quanto a contrasto la foto acquista più dinamicità e dettaglio evidenziando molte più sfumature che nel primo scatto sono latenti wink.gif

QUOTE(sitera @ Aug 18 2013, 08:48 AM) *
Certamente è questione di gusti prettamente personali quando si interviene in pp. Io preferisco sempre la prima postata.
Personalmente sono del parere che, gli interventi in pp, spesso alterano e disperdono la naturalezza di uno scatto.
Rinnovo i miei complimenti.

ciao

site

Francamente non capisco cosa intendi. hmmm.gif

Sembra che tu stia pensando che la prima non sia cmq frutto dell'elaborazione di Raffaele o che non lo sia un jpeg che esce dalla macchina....

Chi è che può ottenere più naturalezza in uno scatto se non il fotografo che lo elabora?
t_raffaele
QUOTE(Simone..... @ Aug 20 2013, 09:43 PM) *
Ma quanto è meglio? smile.gif
Certamente avresti potuto dosare meglio i rossi ma in quanto a contrasto la foto acquista più dinamicità e dettaglio evidenziando molte più sfumature che nel primo scatto sono latenti wink.gif
Francamente non capisco cosa intendi. hmmm.gif

Sembra che tu stia pensando che la prima non sia cmq frutto dell'elaborazione di Raffaele o che non lo sia un jpeg che esce dalla macchina....

Chi è che può ottenere più naturalezza in uno scatto se non il fotografo che lo elabora?


Ciao Simone, premesso che ogni foto osservata da persone diverse/monitor diversi, può fornire risultati e pareri diversi.
Come in questa, dove personalmente x naturalezza ( quando parlo di naturalezza, mi riferisco alla fedeltà della scena osservata al momento del click). Quindi, luce colore dettaglio etc. preferisco la prima postata.( immagino che anche sitera si riferiva a questo). Nella seconda ho volutamente accentuare i rossi cosi x scherzo, (perché secondo me appunto, il dosaggio giusto è quello della prima). Forse si, un pelino di contrasto in più ci può anche stare, ma... è un pò il voler cercare il pelo. Grazie e ciao

raffaele
Simone.....
QUOTE(t_raffaele @ Aug 20 2013, 10:22 PM) *
Ciao Simone, premesso che ogni foto osservata da persone diverse/monitor diversi, può fornire risultati e pareri diversi.
Come in questa, dove personalmente x naturalezza ( quando parlo di naturalezza, mi riferisco alla fedeltà della scena osservata al momento del click). Quindi, luce colore dettaglio etc. preferisco la prima postata.( immagino che anche sitera si riferiva a questo). Nella seconda ho volutamente accentuare i rossi cosi x scherzo, (perché secondo me appunto, il dosaggio giusto è quello della prima). Forse si, un pelino di contrasto in più ci può anche stare, ma... è un pò il voler cercare il pelo. Grazie e ciao

raffaele

La prima che piace a te è cmq frutto del tuo lavoro in pp.....questo volevo dire a Sitera.
E' un lavoro indispensabile che va sempre fatto e bene smile.gif

Quando ho parlato di brillantezza e contrasto non mi riferivo ai colori...credo che anche Maurizio non intendesse quello parlando di foto piatta.

Mi dispiace che l'hai presa sullo scherzo....
quando mi esprimo su una foto lo faccio in maniera costruttiva esprimendo la mia opinione e sottolineando sempre prima le cose che mi piacciono.....l'ho fatto anche qui wink.gif

Guardando l'istogramma della tua foto si nota una carenza sui toni medi.....

prova a vedere questa versione in cui i colori non sono stati toccati...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Confrontale.....
Ho abbassato un po' le alte luci e ottimizzato il contrasto solo sui toni medi...

L'immagine è meno "velata" ,l'acqua in primo piano è più brillante e anche i fenicotteri ,mantenendo la tua stessa naturalezza sono migliorati nella loro leggibilità wink.gif

Non è questione di essere meno fedeli alla scena osservata....è scontato che non bisogna falsare la realtà.....
è questione ,secondo me ,di ottimizzare meglio uno scatto che merita.....a questo serve la post produzione smile.gif

Poi sono perfettamente d'accordo con te.
E' questione di gusti e non è certo un po' di contrasto in più o in meno o una tonalità più o meno forte a rendere innaturale o "falsa" una situazione wink.gif
t_raffaele
QUOTE(Simone..... @ Aug 20 2013, 11:11 PM) *
La prima che piace a te è cmq frutto del tuo lavoro in pp.....questo volevo dire a Sitera.
E' un lavoro indispensabile che va sempre fatto e bene smile.gif

Quando ho parlato di brillantezza e contrasto non mi riferivo ai colori...credo che anche Maurizio non intendesse quello parlando di foto piatta.

Mi dispiace che l'hai presa sullo scherzo....
quando mi esprimo su una foto lo faccio in maniera costruttiva esprimendo la mia opinione e sottolineando sempre prima le cose che mi piacciono.....l'ho fatto anche qui wink.gif

Guardando l'istogramma della tua foto si nota una carenza sui toni medi.....

prova a vedere questa versione in cui i colori non sono stati toccati...



Confrontale.....
Ho abbassato un po' le alte luci e ottimizzato il contrasto solo sui toni medi...

L'immagine è meno "velata" ,l'acqua in primo piano è più brillante e anche i fenicotteri ,mantenendo la tua stessa naturalezza sono migliorati nella loro leggibilità wink.gif

Non è questione di essere meno fedeli alla scena osservata....è scontato che non bisogna falsare la realtà.....
è questione ,secondo me ,di ottimizzare meglio uno scatto che merita.....a questo serve la post produzione smile.gif

Poi sono perfettamente d'accordo con te.
E' questione di gusti e non è certo un po' di contrasto in più o in meno o una tonalità più o meno forte a rendere innaturale o "falsa" una situazione wink.gif


Mi fa piacere che siamo sintonizzati....
Guarda Simone che io sono abituato a dare e contemporaneamente ad accettare consigli. Pertanto nessun problema...
Ciao alla prossima.

raffaele
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Aug 18 2013, 10:12 PM) *
Prima di tutto grazie x la gentile visita Maurizio. Il click è stato eseguito alle saline di Comacchio.

ciao

raffaele

Grazie Raffaele un posto che mi manca spero di farci visita qualche volta... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.