Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Ciao,
approfittando del Ferragosto sono andato a farmi un giro nella bellissima Garfagnana.

Vi posto alcuni scatti effettuati presso il Ponte del Diavolo, a Borgo a Mozzano (LU).
La struttura è imponente e maestosa e spero che mi scatti possano contribuire a restituirne la magnificenza.

Il fatto di avere scattato a mezzogiorno, ma spero di aver fatto un buon lavoro a gestire la luce dura.
Per la prima volta in vita ho anche cominciato ad utilizzare la modalità di messa a fuoco spot, che a quanto sento è una modalità indicata per foto di paesaggi.

Come sempre commenti su composizione e post elaborazione sono molto graditi.

Ciao
Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Romaneman
la 2^ secondo me è la migliore, personalmente le riteno un pò troppo sature (gusto personale), cmq la misurazione spot per i panorami?????Ma???? per me matrix, la spot o ponderata centrale (dipende dalla grandezza dell'are) la uso in ritratti.
Pava77
QUOTE(Romaneman @ Aug 16 2013, 10:11 AM) *
la 2^ secondo me è la migliore, personalmente le riteno un pò troppo sature (gusto personale), cmq la misurazione spot per i panorami?????Ma???? per me matrix, la spot o ponderata centrale (dipende dalla grandezza dell'are) la uso in ritratti.


Messa a fuoco spot, esposizione matrix smile.gif
sinclair_gio
Bella composizione la seconda, ma anche la terza non è male.
Molto buone le esposizioni e il lavoro in post considerando la luce difficile da gestire.
Stai ricavando moltissimo dal tuo obiettivo, ma nella terza ad esempio ti sarebbe servita una focale minore per riprendere maggiore riflesso sull'acqua.

Ciao
mauriziomaestri
Nella seconda si ha proprio l'impressione di aver trovato il bandolo della matassa. Tutto direi che è decisamente armonico. Per questo la preferisco. La prima e la terza sono più convenzionali. Bella la due, bella bella.
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 16 2013, 10:22 AM) *
Bella composizione la seconda, ma anche la terza non è male.
Molto buone le esposizioni e il lavoro in post considerando la luce difficile da gestire.
Stai ricavando moltissimo dal tuo obiettivo, ma nella terza ad esempio ti sarebbe servita una focale minore per riprendere maggiore riflesso sull'acqua.

Ciao


Grazie Giovanni,
infatti settimana prossima (appena riaprono dopo le ferie i negozi) provvederò ad acquistare il primo obiettivo (un Tokina 12-24 DXII). Non hai idea ieri di quante volte mentre gironzolavo attorno al ponte avrei voluto già averlo... ohmy.gif
Romaneman
QUOTE(Pava77 @ Aug 16 2013, 10:15 AM) *
Messa a fuoco spot, esposizione matrix smile.gif

....scusa unsure.gif ...per messa a fuco spot intendi re a punto singolo? Io magari pur sbagliando ma uso sempre quella.
sinclair_gio
QUOTE(Pava77 @ Aug 16 2013, 10:15 AM) *
Messa a fuoco spot, esposizione matrix smile.gif

Scusa, leggo adesso.
Cos'è la messa a fuoco spot?
Forse ti confondi con la modalità di rilevamento dell'esposizione (Spot, Semi Spot o Ponderata centrale, Matrix).
Pava77
QUOTE(Romaneman @ Aug 16 2013, 10:29 AM) *
....scusa unsure.gif ...per messa a fuco spot intendi re a punto singolo? Io magari pur sbagliando ma uso sempre quella.


Esatto, forse ho usato un termine in modo cinofallico messicano.gif
sinclair_gio
QUOTE(Pava77 @ Aug 16 2013, 10:28 AM) *
...provvederò ad acquistare il primo obiettivo (un Tokina 12-24 DXII)...

E' quello che ho io.
Ti darà molte soddisfazioni.
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 16 2013, 10:34 AM) *
E' quello che ho io.
Ti darà molte soddisfazioni.


Non vedo l'ora! wink.gif

Ciao
Stefano
Fabrizio9972
QUOTE(Pava77 @ Aug 16 2013, 10:06 AM) *
Il fatto di avere scattato a mezzogiorno, ma spero di aver fatto un buon lavoro a gestire la luce dura.


Ciao Stefano, la luce l'hai gestita bene ma purtroppo il fatto di scattare ad ore simili toglie ugualmente fascino ed atmosfera alle foto, non è che si sconsiglia di scattare nelle ore centrali della giornata perché la luce è difficile da gestire ma perché è dura e quindi non crea l'atmosfera che le ore attorno ad alba e tramonto creano, purtroppo come paesaggisti siamo quasi sempre indissolubilmente legati alla luce e quindi in certe situazioni non possiamo fare miracoli.

QUOTE(Pava77 @ Aug 16 2013, 10:06 AM) *
Per la prima volta in vita ho anche cominciato ad utilizzare la modalità di messa a fuoco spot, che a quanto sento è una modalità indicata per foto di paesaggi.


Come già ti hanno detto si era parlato di misurazione dell'esposizione in spot, + che consigliata visto i problemi del Matrix, misurare in spot risulta soprattutto utilissimo scattando coi filtri e in presenza di cielo luminoso e di forti contrasti fra diverse parti della foto che solitamente mettono in grandissima difficoltà la misurazione matrix, misurando in spot puoi decidere dove calcolare l'esposizione per poi lavorare col filtro sull'altra parte della foto oppure fare + esposizioni su cavalletto misurando le varie parti per avere tutto ben esposto e poi unirle in postproduzione.

In questo caso nella scena non avevi forti contrasti quindi anche il Matrix se l'è cavata bene.

A livello di composizione la prima è ben riuscita, forse un filo di spazio sopra avrebbe giovato (non so se potevi fare un passo indietro) ma eri già a 18mm quindi non potevi fare di +, in casi simili se ti risulta un filo stretta puoi sempre aggiungere artificialmente in postproduzione 3/4mm in alto per lasciare un filo + di spazio sopra la casa clonandoci sopra un po' di verde e cielo, sempre se non potevi in fase di ripresa andare un filo indietro senza riprendere altri elementi di disturbo.

Molto bella l'idea dell'arco come cornice della seconda, meno bene non aver sfruttato alla perfezione l'angolo basso sx per far partire l'arco e il non aver trovato una compo + pulita che abbia fatto vedere il riflesso, forse la cosa non era facile come può sembrare ma così purtroppo la mancanza della parte bassa del riflesso pesa parecchio.

Stesso discorso per la terza, purtroppo il riflesso mancante penalizza lo scatto, nelle ultime 2 le case mi restituiscono una sensazione di pendenza a sx, discreta nella prima e fortissima nella seconda.

Ciao,
Fab

marco_boz
Ciao Stefano... anche per me molto bona la seconda... di consigli te ne sono stati dati già tanti,... non saprei cosa aggiungere,... se non che a volte, in alcuni casi quando la luce è molto dura,... si potrebbe pensare ad alcuni scatti in BN, specialmente quando si ha la possibilità di giocare con le forme geometriche, che in questo caso ti potevano dare il ponte..... quindi secondo me la seconda poteva anche essere un buon BN!! wink.gif smile.gif

Un salutone
Marco
Pava77
QUOTE(The Bossman @ Aug 16 2013, 12:30 PM) *
Ciao Stefano... anche per me molto bona la seconda... di consigli te ne sono stati dati già tanti,... non saprei cosa aggiungere,... se non che a volte, in alcuni casi quando la luce è molto dura,... si potrebbe pensare ad alcuni scatti in BN, specialmente quando si ha la possibilità di giocare con le forme geometriche, che in questo caso ti potevano dare il ponte..... quindi secondo me la seconda poteva anche essere un buon BN!! wink.gif smile.gif

Un salutone
Marco


Eccola (ma la vedo un pò grigina). Fabrizio, ti rispondo dopo con calma... smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
cranb25
ciao anch'io sono per la seconda, peccato per la prima con una focale "grandangolare" ce l'avresti fatta a prendere tutto il ponte senza tagliare a dx
ciao
Stefano
Pava77
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 16 2013, 12:05 PM) *
Ciao Stefano, la luce l'hai gestita bene ma purtroppo il fatto di scattare ad ore simili toglie ugualmente fascino ed atmosfera alle foto, non è che si sconsiglia di scattare nelle ore centrali della giornata perché la luce è difficile da gestire ma perché è dura e quindi non crea l'atmosfera che le ore attorno ad alba e tramonto creano, purtroppo come paesaggisti siamo quasi sempre indissolubilmente legati alla luce e quindi in certe situazioni non possiamo fare miracoli.


Verissimo, ma come devo fare in casi come questo in cui il posto che voglio fotografare è a 3 ore da casa mia? ohmy.gif

QUOTE
Come già ti hanno detto si era parlato di misurazione dell'esposizione in spot, + che consigliata visto i problemi del Matrix, misurare in spot risulta soprattutto utilissimo scattando coi filtri e in presenza di cielo luminoso e di forti contrasti fra diverse parti della foto che solitamente mettono in grandissima difficoltà la misurazione matrix, misurando in spot puoi decidere dove calcolare l'esposizione per poi lavorare col filtro sull'altra parte della foto oppure fare + esposizioni su cavalletto misurando le varie parti per avere tutto ben esposto e poi unirle in postproduzione.

In questo caso nella scena non avevi forti contrasti quindi anche il Matrix se l'è cavata bene.


D'accordissimo, per queste foto non mi sembrava necessario cambiare questa impostazione


QUOTE
A livello di composizione la prima è ben riuscita, forse un filo di spazio sopra avrebbe giovato (non so se potevi fare un passo indietro) ma eri già a 18mm quindi non potevi fare di +, in casi simili se ti risulta un filo stretta puoi sempre aggiungere artificialmente in postproduzione 3/4mm in alto per lasciare un filo + di spazio sopra la casa clonandoci sopra un po' di verde e cielo, sempre se non potevi in fase di ripresa andare un filo indietro senza riprendere altri elementi di disturbo.


In realtà ho eliminato la parte superiore della foto, ma onestamente non è che il panorama fosse un granchè (sommità della collina che però veniva tagliata senza lasciare aria al di sopra). Ho preferito quindi tagliare e basta


QUOTE
Molto bella l'idea dell'arco come cornice della seconda, meno bene non aver sfruttato alla perfezione l'angolo basso sx per far partire l'arco e il non aver trovato una compo + pulita che abbia fatto vedere il riflesso, forse la cosa non era facile come può sembrare ma così purtroppo la mancanza della parte bassa del riflesso pesa parecchio.

Stesso discorso per la terza, purtroppo il riflesso mancante penalizza lo scatto, nelle ultime 2 le case mi restituiscono una sensazione di pendenza a sx, discreta nella prima e fortissima nella seconda.


Hai ragionissimo, purtroppo non hai idea dei contorsionismi che ho dovuto fare per riprendere la scena con una composizione intrigante ma senza riprendere il muretto che avevo davanti, la parete a sx e cercando di non sacrificare troppo il riflesso del fiume.
Purtroppo con l'obiettivo che ho non riesco ancora a fare miracoli. laugh.gif

Ciao e grazie per le tue opinioni come sempre dettagliate e preziose
Stefano

PS: Hai ragione anche sulle case storte, e per fortuna che in post ho pure raddrizzato la foto...



Maurizio Rossi
Un ponte suggestivo tutte le volte che passò di li mi fermo a guardarlo
e ogni volta mi sembra una nuova scoperta,
bella la seconda Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.