Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2
ignazio
Vi mostro una serie di immagini scattate giorno 1 aprile presso il castello dei Nelson a Bronte-Maniace.
Tutte le foto, a differenza della prima, sono state realizzate con l'obiettivo 35 mm F/2 e per esse riporto le condizioni di scatto, poichè un amico del forum (belvesirako) mi ha chiesto delle informazioni su tale obiettivo ! biggrin.gif

Partiamo con la sequenza:

1/12 - l'unica scattata con il 18-70 -> Ingresso del castello

user posted image

di seguito: tutte con il nikkor 35mm F/2 AFD

2/12 - torre all'esterno - 1/160 F/7.1 - esp.manuale - mis. ponderata centrale

user posted image

continua ...
ignazio
3/12 - particolare campanile chiesa (stile old) - 1/125 F/5.6 - esp.manuale - misur.spot

user posted image

4/12 - chiesa - 1/320 F/7.1 - esp.manuale - misur.ponderata centrale

user posted image

continua ...
ignazio
5/12 - atrio interno con pozzo - 1/320 F/10 - esp.manuale - misur.ponderata centrale

user posted image

6/12 - ingresso al giardino - 1/500 F/4.5 - esp.manuale - mis. ponderata centrale

user posted image

continua ...
click69
Bravo. Bella immagini, ben composte

Carmine
ignazio
7/12 - giardino - 1/320 F/8 - esp.manuale - misur.matrix

user posted image

8/12 - particolare statua - 1/800 F/8 - esp.manuale - misur.matrix

user posted image

continua ...
ignazio
9/12 - trasparenze - 1/1000 F/4 - esp.manuale - mis. ponderata centrale

user posted image

10/12 - interno del castello - 1/40 F/2 - esp.manuale - mis. ponderata centrale

user posted image

continua ...
ignazio
11/12 - pianoforte - 1/50 F/2 - esp.manuale - mis. spot - comp.esp -1

user posted image

12/12 - viale giardino esterno - 1/320 F/8 - esp.manuale - mis. spot

user posted image

Fine !!!

Buona notte, wink.gif

Ignazio smile.gif
_Nico_
Ti ringrazio molto per questa carrellata sul castello. Mio nonno è stato l'ultimo amministratore della ducea di Nelson, e... non ricordavo assolutamente nulla del luogo. Dunque grazie due volte: per le belle immagini, e per l'aiuto alla memoria... smile.gif
_Annalisa_
3-8-9 bellissime Pollice.gif Pollice.gif
Michele Festa
Belle tutte, anzi di più! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


un caro saluto

Michele
ignazio
QUOTE(_Nico_ @ Apr 5 2006, 10:32 PM)
Ti ringrazio molto per questa carrellata sul castello. Mio nonno è stato l'ultimo amministratore della ducea di Nelson, e... non ricordavo assolutamente nulla del luogo. Dunque grazie due volte: per le belle immagini, e per l'aiuto alla memoria...  smile.gif
*



Grazie Nico,

e' un posto assolutamente fantastico ricco di spunti fotografici. Non lo conoscevo e ho avuto il piacere di visitarlo soltanto la settimana scorsa !

QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 5 2006, 10:38 PM)
3-8-9 bellissime  Pollice.gif  Pollice.gif
*



Grazie Annalisa,
mi fa piacere avere un giudizio positivo da te: "esperta nei tuoi meraviglisi dettagli" Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

QUOTE(Michele Festa @ Apr 5 2006, 11:22 PM)
Belle tutte, anzi di più! Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif
un caro saluto

Michele
*



Grazie Michele,
in questi giorni sto osservando le tue splendide foto di paesaggi realizzati con la grande D200 e il meraviglioso 60 micro!
ignazio
QUOTE(click69 @ Apr 5 2006, 09:46 PM)
Bravo. Bella immagini, ben composte

Carmine
*



Grazie anche a te Carmine,

ho avuto modo di sperimentare un po' con questo gioiellino (35mm F/2). biggrin.gif

Ignazio.
Davide_C
Sono tutte molto belle, queste (UNA e DUE) sono tra le mie preferite.

Bravissimo Pollice.gif
ignazio
QUOTE(Davide_C @ Apr 6 2006, 07:07 AM)
Sono tutte molto belle, queste (UNA e DUE) sono tra le mie preferite.

Bravissimo  Pollice.gif
*



grazie.gif Davide,

sto imparando a fare qualche foto decente tongue.gif

Ignazio.
zico53
Ignazio, un lavoro superbo, come il posto che ci hai fatto conoscere. Quando ti deciderai ad unirti a noi?
ignazio
QUOTE(zico51 @ Apr 6 2006, 07:14 AM)
Ignazio, un lavoro superbo, come il posto che ci hai fatto conoscere. Quando ti deciderai ad unirti a noi?
*



grazie.gif zio Pino.

Hai ragione, devo conoscervi tutti (i nikonisti siciliani) !!! Voi pero' organizzate sempre spedizioni molto impegnative (vedi enna x il venerdi' santo). Occorre organizzare anche qualcosa di piu' semplice e adatto a quelli poco esperti come me biggrin.gif

A presto,

Ignazio.
belvesirako
Ciao Ignazio.
Complimenti x le immagini, pulite e ben composte.
Hai fatto lavorare magnificamente il 35, e' un'ottica di qualita'.
saluti
gaetano
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Apr 6 2006, 07:39 AM)
Ciao Ignazio.
Complimenti x le immagini, pulite e ben composte.
Hai fatto lavorare magnificamente il 35, e' un'ottica di qualita'.
saluti
gaetano
*



grazie.gif

Si, e' un vero gioiellino !!! Se lo acquisterai avrai modo di valutarne le potenzialita'.

Ignazio.
zico53
QUOTE(ignazio @ Apr 6 2006, 07:17 AM)
grazie.gif  zio Pino.

Hai ragione, devo conoscervi tutti (i nikonisti siciliani) !!! Voi pero' organizzate sempre spedizioni molto impegnative (vedi enna x il venerdi' santo). Occorre organizzare anche qualcosa di piu' semplice e adatto a quelli poco esperti come me  biggrin.gif

A presto,

Ignazio.
*




Beh, questa poi....tu poco esperto....non è che è solo una scusa?
Deciditi, Ignazio, tanto non mordiamo mica.....al massimo potremmo lasciarti digiuno a pranzo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ignazio
QUOTE(zico51 @ Apr 6 2006, 03:39 PM)
Beh, questa poi....tu poco esperto....non è che è solo una scusa?
Deciditi, Ignazio, tanto non mordiamo mica.....al massimo potremmo lasciarti digiuno a pranzo laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Grande zio Pino !!!!
Non ti preoccupare, presto saro' dei vostri !!!!

P.S. Il digiuno non mi farebbe male. Se perdessi qualche chilo non mi lamenterei !!!
flavio06
Veramente molto belle...complimenti!!! biggrin.gif
Bruno L
Grazie per averci presentato un così bel posto con belle le foto e un ottimo uso degli obiettivi. Bravo Ignazio! Pollice.gif

saluti
Bruno
salvatore_
Bene...
Molto bene...
Gran bel posto e gran belle foto...
ros62
Belle foto Ignazio, ottime composizione di un luogo che merita di essere visitato.
La mia preferita è la 3/12 - particolare campanile chiesa (stile old).
A risentirci

saro
fenderu
complimenti Ignazio, adesso capisco la corsa al 35 f2 di qualche amico! wink.gif

il posto è molto bello ma il sole era evidentemente ancora troppo alto e i primi scatti (gradevoli e ben composti) ne risentono un pò;

molto bella la 6; bella la composizione da dentro, col portone che incornicia la camminata verso la fontana; la luce è misurata bene ma io avrei chiuso ancora un pò i diaframmi per cercare la massima nitidezza;

molto molto bella l'idea del dettaglio della statua (8); mi hai fatto venire la curiosità di andarci pure io (tra qualche settimana dovrei essere a Randazzo) e di provare qualche idea che m'hai fatto venire! smile.gif

anche sulla 9 l'idea è buona ma la profondità di campo qui (secondo me) è troppo poca; lo sfondo meritava più attenzione, almeno un F8;

la 12 dimostra che ,col sole più basso, gli scatti all'esterno ne guadagnano; luce meno forte, ombre lunghe...quel ponticello nel mezzo mi piace (altro appunto...me lo segno! biggrin.gif );

bravo davvero, complimenti;

infine per quanto riguarda le uscite fotografiche il discorso è molto più semplice di quello che credi; la prossima volta che vai da qualche parte a fotografare e ti va di avere un pò di compagnia, comunicalo sul 3ad degli incontri siciliani...vedrai che qualcuno s'aggrega (io per esempio! laugh.gif );

annanik
Bellissimi scatti Ignazio...una sequenza ottima!!!

ciaoo
Anna
ignazio
QUOTE(flavio06 @ Apr 6 2006, 03:58 PM)
Veramente molto belle...complimenti!!!  biggrin.gif
*



Grazie Flavio.

QUOTE(Bruno L @ Apr 6 2006, 04:05 PM)
Grazie per averci presentato un così bel posto con belle le foto e un ottimo uso degli obiettivi.  Bravo Ignazio! Pollice.gif

saluti
Bruno
*



Grazie Bruno,
dalle tue spettacolari foto cerco sempre di carpire qualche trucco per riuscire ad ottenere dei BN da favola come quelli che ci mostri sul forum.

QUOTE(salvatore_ @ Apr 6 2006, 04:48 PM)
Bene...
Molto bene...
Gran bel posto e gran belle foto...
*



Grazie mille anche a te Salvatore.
ignazio
QUOTE(ros62 @ Apr 6 2006, 05:00 PM)
Belle foto Ignazio, ottime composizione di un luogo che merita di essere visitato.
La mia preferita è la 3/12 - particolare campanile chiesa (stile old).
A risentirci

saro
*



Grazie Saro,

il giardino del castello dei Nelson con il prato ed una splendida vegetazione si presta molto alle foto IR. Purtroppo quella giornata non avevo con me nè il cavalletto nè il filtro. Mi mordo ancora le dita perchè in questo periodo non c'e' nessuno (turisti che scorazzano) e si poteva sperimentare in tutta tranquillità. Ora però con le belle giornate devo trovare il tempo di sperimentare con l'IR per realizzare delle foto da sottoporre al tuo giudizio. E' ormai risaputo che sei un vero maestro in questo campo !

Ignazio.
ignazio
QUOTE(fenderu @ Apr 6 2006, 05:20 PM)
complimenti Ignazio, adesso capisco la corsa al 35 f2 di qualche amico!  wink.gif

il posto è molto bello ma il sole era evidentemente ancora troppo alto e i primi scatti (gradevoli e ben composti) ne risentono un pò;

molto bella la 6; bella la composizione da dentro, col portone che incornicia la camminata verso la fontana; la luce è misurata bene ma io avrei chiuso ancora un pò i diaframmi per cercare la massima nitidezza;

molto molto bella l'idea del dettaglio della statua (8); mi hai fatto venire la curiosità di andarci pure io (tra qualche settimana dovrei essere a Randazzo) e di provare qualche idea che m'hai fatto venire!  smile.gif

anche sulla 9 l'idea è buona ma la profondità di campo qui (secondo me) è troppo poca; lo sfondo meritava più attenzione, almeno un F8;

la 12 dimostra che ,col sole più basso, gli scatti all'esterno ne guadagnano; luce meno forte, ombre lunghe...quel ponticello nel mezzo mi piace (altro appunto...me lo segno!  biggrin.gif  );

bravo davvero, complimenti;

infine per quanto riguarda le uscite fotografiche il discorso è molto più semplice di quello che credi; la prossima volta che vai da qualche parte a fotografare e ti va di avere un pò di compagnia, comunicalo sul 3ad degli incontri siciliani...vedrai che qualcuno s'aggrega (io per esempio!  laugh.gif );
*




Grazie Gianluca,

per quanto riguarda la 6 sono d'accordo. Un "pelino" in più di chiusura del diaframma avrebbe migliorato la resa complessiva della scena;

per quanto riguarda la 9 ho voluto proprio ridurre molto la profondità di campo perchè mi interessava mettere in risalto soltanto la trasparenza delle foglie per effetto del forte sole. Non volevo che il resto della scena disturbasse, in qualche modo, il centro della mia attenzione: le foglie.
Forse dovevo far rientrare nel fotogramma maggiormente le foglie, ma la posizione era un pò scomoda hmmm.gif

Il posto merita parecchio, l'aria era pulita e ho potuto scattare delle foto con l'etna completamente piena di neve e con nuvolette bianche sopra e in basso pistacchi in fiore: un vero spettacolo !!! Una di queste, come ho già tetto, la spedirò per il libro della Nital, sperando di vederla stampata;

Alla prossima uscita......faccio un fischio tongue.gif

Ignazio.
ignazio
QUOTE(annanik @ Apr 6 2006, 05:29 PM)
Bellissimi scatti Ignazio...una sequenza ottima!!!

ciaoo
Anna
*



Grazie Anna,

mi fa piacere sapere che hai gradito le mie foto !

Ignazio.
ignazio
Ancora qualche scatto nello splendido parco del castello:

sculture

user posted image

piccolo parco giochi

user posted image

.... -->
ignazio
Come ho accennato a Gianluca, anche la strada che porta al castello è ricca di verde e "spunti fotografici":

campagna e pascolo (18-70 + pol.)

user posted image

Ciao,

Ignazio.
Lambretta S
Il 35 mm lo "ebbi" a consigliare in illo tempore... le foto prodotte e mostrate sono assai buone... ma non credo che si siano "giovate" particolarmente del suo utilizzo tant'è che la prima fatta con lo zoom seriale nel senso che è venduto di serie con la fotocamera... non è venuta affatto male... anzi... viceversa è nelle situazioni off limits per gli zoommastri nazional popolari che il "nostro" si esalta... pertanto quando avrà la possibilità di usarlo in riprese notturne o con illuminazione "particolare" se adesso l'ha favorevolmente impressionato... in quel caso ne rimarrà addirittura entusiasta... comunque come si dice fotografo de panza (anch'io non scherzo esimio collega come panza) fotografo de sostanza... wink.gif

PS piccola riflessione prima di andarmi a cuccare... ammazza quanti bei posti ci stanno da fotografare in questa Bell'Italia... messicano.gif

grazie.gif
stella.degli.angeli
tutte molto belle, in particolare la statua mi è piaciuta molto e il pianoforte .... smile.gif
Gianluca Cecere
Complimenti Ignazio! Una bella sequenza di immagini di un luogo che non conoscevo ma che, grazie al tuo bel lavoro, ho apprezzato molto.
Ciao,
Gianluca
ignazio
QUOTE(Lambretta S @ Apr 6 2006, 09:57 PM)
Il 35 mm lo "ebbi" a consigliare in illo tempore... le foto prodotte e mostrate sono assai buone... ma non credo che si siano "giovate" particolarmente del suo utilizzo tant'è che la prima fatta con lo zoom seriale nel senso che è venduto di serie con la fotocamera... non è venuta affatto male... anzi... viceversa è nelle situazioni off limits per gli zoommastri nazional popolari che il "nostro" si esalta... pertanto quando avrà la possibilità di usarlo in riprese notturne o con illuminazione "particolare" se adesso l'ha favorevolmente impressionato... in quel caso ne rimarrà addirittura entusiasta... comunque come si dice fotografo de panza (anch'io non scherzo esimio collega come panza) fotografo de sostanza... wink.gif

PS piccola riflessione prima di andarmi a cuccare... ammazza quanti bei posti ci stanno da fotografare in questa Bell'Italia... messicano.gif

grazie.gif
*



Grazie mille,

si, l'ottica e' fantastica, ma non ho avuto ancora modo di provarla per la composizione di foto notturne.
L'italia e' piena di splendidi luoghi, ma anche la mia bella Sicilia non scherza biggrin.gif . E' piena di luoghi caratteristici che proprio in primavera danno il meglio del loro splendore wink.gif

Ignazio.
ignazio
QUOTE(stella.degli.angeli @ Apr 6 2006, 10:02 PM)
tutte molto belle, in particolare la statua mi è piaciuta molto  e il pianoforte ....  smile.gif
*




QUOTE(Gianluca Cecere @ Apr 6 2006, 10:25 PM)
Complimenti Ignazio! Una bella sequenza di immagini di un luogo che non conoscevo ma che, grazie al tuo bel lavoro, ho apprezzato molto.
Ciao,
Gianluca
*




grazie.gif Alessia e Gianluca
belvesirako
Ignazio, scusa x quest off-topic ma essendo "interessato" come dice gianluca, a quest'ottica ti chiedo fugare un piccolo dubbio...
La foto 6, quella dell'arco, in alto a sx presenta dei rami degli alberi in controluce. Potresti controllare al 100% di ingrandimento (o maghari allegare crop) se ci sono aberrazioni? Dalla foto che hai allegato vedo degli aloni azzurri. Mi interessa molto l'aspetto aberrazioni in quanto non le sopporto proprio e anche la nuova funzionalita' del NC non le toglie del tutto, purtroppo.
Grazie mille
gaetano
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Apr 7 2006, 07:30 AM)
Ignazio, scusa x quest off-topic ma essendo "interessato" come dice gianluca, a quest'ottica ti chiedo fugare un piccolo dubbio...
La foto 6, quella dell'arco, in alto a sx presenta dei rami degli alberi in controluce. Potresti controllare al 100% di ingrandimento (o maghari allegare crop) se ci sono aberrazioni? Dalla foto che hai allegato vedo degli aloni azzurri. Mi interessa molto l'aspetto aberrazioni in quanto non le sopporto proprio e anche la nuova funzionalita' del NC non le toglie del tutto, purtroppo.
Grazie mille
gaetano
*



Gaetano, stai tranquillo, non sono aberrazioni !!! Come ti dicevo ancora non ne ho incontrate. Anche la 4 mi ha inizialmente creato dei dubbi con i rami dell'albero, ma poi ingrandendo al 100% mi sono accorto che si trattava di piccoli germogli con tonalita' sul magenta tongue.gif .
Posso comunque controllare stasera dal NEF originale in quanto adesso non ho a disposizione files di maggiori dimensioni.

Ti faro' sapere.

Ignazio.
belvesirako
OK, attendo trepidante il tuo riscontro...
smile.gif
montefra
Caro Ignazio non posso fare altro che accodarmi al coro di complimenti! Veramente Bellissime! Tutte! guru.gif
Penso proprio che nni sta primavera un salto (magari in compagnia degli amici del forum) lo faccio!! Armato anche di IR! (magari col maestro saro!)
Spero di conoscerti presto nei prossimi appuntamenti siculi ai quali certamente non mancherai mad.gif !
a presto
Francesco
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Apr 7 2006, 07:43 AM)
OK, attendo trepidante il tuo riscontro...
smile.gif
*



Yes, ma dammi un po' di tempo !!! Spero di poterti dare la risposta stasera o al massimo domani mattina tramite un MP tongue.gif

Ciao messicano.gif
ignazio
QUOTE(montefra @ Apr 7 2006, 07:45 AM)
Caro Ignazio non posso fare altro che accodarmi al coro di complimenti! Veramente Bellissime! Tutte!  guru.gif
Penso proprio che nni sta primavera un salto (magari in compagnia degli amici del forum) lo faccio!! Armato anche di IR! (magari col maestro saro!)
Spero di conoscerti presto nei prossimi appuntamenti siculi ai quali certamente non mancherai  mad.gif !
a presto
Francesco
*



grazie.gif

Spero di conoscere te e gli altri in un prossimo "siculmeeting" tongue.gif tongue.gif

Ignazio.
danielsann
IGNAZIO.... VERAMENTE COMPLIMENTI !!!! smile.gif



Daniele ....#
ignazio
QUOTE(danielsann @ Apr 7 2006, 08:56 AM)
IGNAZIO.... VERAMENTE COMPLIMENTI !!!! smile.gif
Daniele ....#
*



Grazie Daniele,

anche io ho fatto delle foto del castello dal ponte, ma la luce era pessima per cui le ho cestinate. La tua, con il 12-24 e' decisamente migliore !!!. Peccato per quella "munnizza" che anch'io ho notato nel fiume. wink.gif

Ignazio.
Lambretta S
QUOTE(ignazio @ Apr 7 2006, 08:07 AM)
L'italia e' piena di splendidi luoghi, ma anche la mia bella Sicilia non scherza  biggrin.gif .


hmmm.gif ma sei sicuro di quello che hai scritto? Perché la Sicilia non è più Italia per caso... e da quando di grazia... blink.gif

Avete fatto la "seccessione" e io non ho saputo niente... ph34r.gif
ignazio
QUOTE(Lambretta S @ Apr 7 2006, 03:04 PM)
hmmm.gif ma sei sicuro di quello che hai scritto? Perché la Sicilia non è più Italia per caso... e da quando di grazia... blink.gif

Avete fatto la "seccessione" e io non ho saputo niente... ph34r.gif
*



Come sei pignolo !!! Stai tranquillo per una eventuale secessione ti terro' informato tongue.gif tongue.gif
Beh, a volte qualcuno dimentica che facciamo parte dell'Italia, ma lasciamo perdere ....... wink.gif

A presto,

Ignazio.
jo
Un luogo ricco di storia e che trasmette grande serenita', molto belle tutte le foto ed ottime le inquadrature, poi dovendoti "arrangiare" con una sola focale sei stato ancora piu' bravo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

saluti
Johnny
ignazio
QUOTE(jo1972 @ Apr 7 2006, 03:26 PM)
Un luogo ricco di storia e che trasmette grande serenita', molto belle tutte le foto ed ottime le inquadrature, poi dovendoti "arrangiare" con una sola focale sei stato ancora piu' bravo  Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif

saluti
Johnny
*



Cavolo...... quanti complimenti !!!! tongue.gif

Grazie mille Johnny wink.gif
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Apr 7 2006, 07:43 AM)
OK, attendo trepidante il tuo riscontro...
smile.gif
*



Gaetano,

beccati sto crop al 100% della foto incriminata (foto 6) tongue.gif

Per me non c'è assolutamente aberrazione, ma è il semplice controluce che può trarre in inganno. E' uno scatto a F/4.5 per cui non hai il top della definizione in quel particolare, ma devo dire che l'ottica in questione si comporta alla grande !!!

Ad ogni modo, giudica tu con i tui occhi.
Il crop l'ho estratto direttamente dal NEF.

Ciao, Ignazio.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.