Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Buon ferragosto a tutti vi presento tre scatti fatti la settimana scorsa a Monte Gennaro: tutti gli scatti sono stati fatti con cavalletto ed autoscatto, devo al più presto provvedere all'acquisto di uno scatto remoto

Scatto fatto al tramonto, ho sistemato curve e livelli e ho perso una montagna di tempo per pulirlo, era pieno di #########!

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Il secondo e il terzo scatto sono il frutto di due shots uno esposto per il primo piano ed uno per il cielo, uniti in post attraverso l'uso delle maschere di livello, sistemazione curve e qualche taglietto qui e là:

2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


Commenti e Critiche espressamente richiesti su tutto ma soprattutto su composizione...... per una volta sarò riuscito a vedere il bello dove c'era?
Ciao Giuseppe
buzz
nella seconda e terza, qualcosa di bello c'è, ma la prima onestamente mi domando a cosa l'hai scattata.
giuseppe1974
Grazie Buzz un passo avanti per me se due su tre hanno qualcosa di bello! A cosa ho scattato la prima credo si veda dalla foto una discesa messicano.gif
sinclair_gio
Nella prima, onestamente, non vedo un soggetto o uno scorcio che la caratterizzi e anche come composizione mi sembra molto debole.
La seconda è giocata sui piani ma vedo troppa confusione sullo sfondo ed anche un'eccessiva saturazione.
La terza è quella che preferisco anche come composizione perchè hai cercato un elemento in primo piano che guidasse l'occhio verso lo sfondo, ma forse sono un po' tanti. Avrei scelto un taglio verticale cercando di isolarne solamente uno, ad esempio sfruttando la direttrice masso-cespuglio-sole. Non mi convince per come hai lavorato la maschera di livello, specie sul primo profilo dei monti, e la grande bruciatura del sole è parecchio fastidiosa.

Ciao
giuseppe1974
Grazie del passaggio Giovanni. Parliamo direttamente della terza: in verticale ho scattato cercando di fare quel che suggerisci ma lo scatto è estremamente vuoto soprattutto perché il cielo al di sopra dello strato di nubi e foschia ritratte era totalmente vuoto. Un allineamento come da te suggerito magari a trovarlo sarei stato un primi passista felice messicano.gif , sulla post be' si può sempre migliorare. Il sole è sicuramente bruciato ma almeno ai miei occhi non appare così sgradevole e fastidioso.
aldosartori
Giuseppe bastavano la due e la tre!
Meritano, bella luce per me che vale lo scatto smile.gif
giuseppe1974
Grazie del passaggio Aldo e dei commenti mi fan piacere.
Approfitto della tua risposta per spiegare il perché del primo scatto o almeno cosa ci vedo io di bello altrimenti rischio di esser preso per uno che posta a casaccio: la luce mi piaceva molto eravamo al tramonto, mi piace il fatto che tutte le linee nel frame sia quelle date dalla natura, piante e rocce, sia quelle create dai raggi di sole tendono tutte nella stessa direzione. Il primo piano magari non è un soggetto di spicco ma l'ho scelto e posizionato credo correttamente all'angolo in basso a dx sempre per seguire la direttrice che caratterizza tutto il frame. Sicuramente non è una buona foto visto i riscontri avuti fin d'ora sia da Buzz con il suo solito modo spicciò di commentare ciò che non gli garba, sia da te e Giovanni che paesaggisticamente parlando ritengo tra i migliori che frequentano primi passi.

Ciao Giuseppe
aldosartori
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 15 2013, 07:41 PM) *
Grazie del passaggio Aldo e dei commenti mi fan piacere.
Approfitto della tua risposta per spiegare il perché del primo scatto o almeno cosa ci vedo io di bello altrimenti rischio di esser preso per uno che posta a casaccio: la luce mi piaceva molto eravamo al tramonto, mi piace il fatto che tutte le linee nel frame sia quelle date dalla natura, piante e rocce, sia quelle create dai raggi di sole tendono tutte nella stessa direzione. Il primo piano magari non è un soggetto di spicco ma l'ho scelto e posizionato credo correttamente all'angolo in basso a dx sempre per seguire la direttrice che caratterizza tutto il frame. Sicuramente non è una buona foto visto i riscontri avuti fin d'ora sia da Buzz con il suo solito modo spicciò di commentare ciò che non gli garba, sia da te e Giovanni che paesaggisticamente parlando ritengo tra i migliori che frequentano primi passi.

Ciao

...qui hai presi un abbaglio, ok per Giò, ma il sottoscritto di strada ne ha un macello ancora da fare.
Giuseppe ringrazio te per la delucidazione del primo scatto e gradisco moltissimo l'aver espresso quello che tu hai visto e che non ho visto.
Potrebbe essere un mio limite sicuramente, ma proprio parlando di luce i due scatti successivi, a mio avviso, hanno quella migliore.
Hai ragione sulle linee convergenti, quello sì, ma per me non va oltre...scusami.

Mi piace in confronto di punti di vista così che rendono grande il forum, sopratutto i Primi Passi!
ah, sulla terza mi aspettavo di vedere un folletto talmente mi ha affascinato...
Buona serata carissimo
Un saluto
Aldo
smile.gif
sinclair_gio
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 15 2013, 07:41 PM) *
....sia da te e Giovanni che paesaggisticamente parlando ritengo tra i migliori che frequentano primi passi...

Vale lo stesso concetto espresso da Aldo, che mi ha anticipato.
Personalmente, e lo scrivo con estrema sincerità, non mi ritengo tra i migliori che frequentano questa sezione, anzi.
Ho ancora moltissimo da imparare e le mie foto ne sono una palese dimostrazione.
Quel poco che so fare e che conosco l'ho imparato principalmente attraverso il confronto leale in questo spazio, che non smetterò mai di ringraziare, ma ancora la strada è lunghissima per quello che mi riguarda. Anche per questo mi irrita moltissimo che qualcuno, in vena di provocazione, ne approfitti per turbare il clima sereno che si è instaurato tra di noi; ma questo è un'altro discorso.
In ogni caso ti ringrazio, Giuseppe, della considerazione nei miei confronti.

Scusa per l'OT.

Ciao
giuseppe1974
Aldo e Giovanni il mio commento si basa su quel che vedo come anche i vostri, chiaro che il mio apprezzamento per i vostri lavori è rapportato a quel che vedo in primi passi, in altre lande ci sono cose che vanno ben oltre e quindi concordo con voi quando dite che di strada da fare ce n'è e tanta. Per quanto riguarda l'altro discorso Giovanni io credo che determinate battaglie spettino allo staff e non a noi utenti, credo anche che diversamente dai primi giorni i modi di approccio siano cambiati di molto ed in meglio e tanto mi basta........ ricorda che io sono stato uno dei primi a sparargli a zero ed il primo ad accusarlo di troll.
RosannaFerrari
Hai fatto bene a precisare le tue intenzioni riguardo alla compo della prima, e le motivazioni per cui sei giunto infine allo scatto, per me in ogni caso migliori la seconda e la terza, per compo e luce. Il sole nella terza, seppure bruciato, è comunque accettabile.
Ciao Giuseppe
Rosanna
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 15 2013, 03:34 PM) *
Commenti e Critiche espressamente richiesti su tutto ma soprattutto su composizione...... per una volta sarò riuscito a vedere il bello dove c'era?
Ciao Giuseppe


Ciao Giuseppe
Anche secondo me la terza è un ottimo scatto, anche se hai già perso un sacco di tempo in PP, vista la bellezza del primo piano e della luce vale la pena risistemare un pochino il sole, anche se non è mai facile.
Buona serata
Daniele
rudy.fra
bella davvero la tre!
francesca
giuseppe1974
Grazie mille Rosanna, Daniele e Francesca. @ Daniele il problema è che non ho idea su come sistemarlo se qualcuno ha suggerimenti mi ci metto volentieri a combatterci sopra
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 15 2013, 11:47 PM) *
Grazie mille Rosanna, Daniele e Francesca. @ Daniele il problema è che non ho idea su come sistemarlo se qualcuno ha suggerimenti mi ci metto volentieri a combatterci sopra


Se è molto bruciato non si può fare gran che....bisognerebbe fare una esposizione extra in fase di scatto. Probabilmente lavorando un po' meno di quanto hai fatto tu rimane più bianco ma meno artefatti intorno, bisognerebbe avere il raw, mi spiace ma non s aiutarti di più.

Ciao

Daniele
giuliocirillo
Brutta la 1......
carina la 2.....
bella la 3...... wink.gif

ciao
M4iedo
Buona la 3....concordo con Daniele,avrebbe giovato una doppia esposizione in fase di scatto.....magari anche un filtro digradante....in post penso che ci sia poco da fare,magari puoi fare un po meglio agendo diversamente ma non cambia drasticamente credo....

Ciao
edo
aretul
Mi accodo agli altri : bella la seconda e la terza. Ma i mostri? mi ci ero affezionato laugh.gif
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
In post è molto probabile ci sia poco da fare per recuperare la bruciatura.
Dato che, come scrivi, hai lavorato su una doppia esposizione la prossima volta se ti dovesse ricapitare un caso simile esponi direttamente in prossimità del sole e compensi di qualche stop la conseguente sottoesposizione del resto del cielo. Ti risulterà più facile recuperare le ombre successivamente in post.

Ciao
Fabrizio9972
Ciao Giuseppe,

Anche secondo me la prima è proprio da cestino, una di quelle foto che ogni tanto facciamo tutti vedendo qualche cosa di interessante dove non c'è, capita.

La seconda a livello di composizione secondo me se tagli la metà del primo piano guadagna molto, in questo modo gli alberi in basso farebbero solo da cornice e non appesantirebbero troppo lo scatto come ora dove occupano quasi metà frame, come ti hanno già detto però devi rifare la post, le maschere sono venute maluccio e qualche alone (magari anche evidenziato da una nebbiolina, o sono solo aloni ?) qua e là sta proprio male.

La terza ha una buona compo ma quel sole bruciato purtroppo è un pugno in un occhio, una doppia/tripla esposizione o dei filtri ti avrebbero salvato. Personalmente clonerei parte della roccia nell'angolo a dx ma è proprio una piccolezza da fuori di testa (e ormai penso sia chiaro che tanto normale non sono, hehe), la cosa che però mi infastidisce di + nello scatto è la dominante blu soprattutto sulle rocce a sx, non calibro il monitor da un po' e quindi non vorrei aver preso una cantonata ma soprattutto sulle ultime 2 a sx vicino all'angolo mi sembra evidente mentre poi andando verso il centro/dx diminuisce. Anche in questa credo che hai schiarito gli alberi sullo sfondo e la maschera puoi farla meglio, qualche alonuccio si nota.

A parte la prima comunque nelle altre 2 si denota una buona ricerca compositiva quindi sei sulla strada giusta, pian pianino la tecnica pura e quella in post si imparano, la cosa + difficile è allenare l'occhio a comporre nel modo giusto.

Ciao,
Fab

marco_boz
Ciao Giuseppe.... arrivo tardi!!... ma innanzi tutto, auguri anche a te per un buon ferragosto, anche se in ritardo! smile.gif ...
.. per le foto, sono d'accordo con il resto della truppa smile.gif ... la seconda è un buon scatto, la terza ha una marcia in più!! ... consigli,... bè direi che ti hanno detto proprio tutto!! wink.gif smile.gif

Un salutone
Marco
giuseppe1974
Grazie Daniele, Giulio, Edo, Renato (presto torneranno!), Giovanni, Fabrizio e Marco per il ri/passaggio ed i consigli sempre preziosissimi. Mi sono messo a ricombatterci sopra ditemi se va un pelo meglio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


Giuseppe
sinclair_gio
Secondo me è migliorata tanto sulla parte del cielo: la bruciatura rimane ma è molto più accettabile.
Non mi convince il resto: la vedo troppo chiusa sul profilo delle prime montagne (prima si percepivano le chiome degli alberi ed era gradevole, a mio parere, adesso poco, quasi per nulla) e nella parte bassa dove mi sembra si sia aggiunta una dominante rossastra.
Quasi quasi monterei il cielo di quest'ultima sul resto della prima versione, cercando di correggere la dominante di quella.
Aspettiamo il parere degli altri.

Ciao
gianfrancopucher
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 15 2013, 03:34 PM) *
Buon ferragosto a tutti vi presento tre scatti fatti la settimana scorsa a Monte Gennaro: tutti gli scatti sono stati fatti con cavalletto ed autoscatto, devo al più presto provvedere all'acquisto di uno scatto remoto

Scatto fatto al tramonto, ho sistemato curve e livelli e ho perso una montagna di tempo per pulirlo, era pieno di #########!

1)



Il secondo e il terzo scatto sono il frutto di due shots uno esposto per il primo piano ed uno per il cielo, uniti in post attraverso l'uso delle maschere di livello, sistemazione curve e qualche taglietto qui e là:

2)



3)



Commenti e Critiche espressamente richiesti su tutto ma soprattutto su composizione...... per una volta sarò riuscito a vedere il bello dove c'era?
Ciao Giuseppe

la prima non mi dice molto la seconda non sarebbe male ma manca di un primo piano o comunque delle linee di guida che portino dentro all'immagine la terza invece mi piace, il primo piano delle rocce crea un equilibrio nella composizione

un saluto gianfranco
giuseppe1974
Grazie mille Giovanni e Gianfranco del passaggio, ho provato a correggerla vediamo se adesso va:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.