Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
SimoneNoX
Ciao a tutti!
Vi voglio sottoporre il mio primo tentativo di startrails che finalmente sono riuscito a realizzare (anche se un po' velocemente.... )

Si tratta di una quarantina di foto scattate unite con il sw Startrails.
I dati di scatto sono

Nikon 18-105 a 18mm
ISO 200 (e qui so di aver commesso un errore.. era meglio ISO pił alti per catturare pił stelle...)
30"
f 3,5

Avete altri consigli da darmi per migliorarmi in questa tipologia di foto???

GRAZIE!!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 562.4 KB
mędo
č la somma di quanti scatti??

devi stare attento con gli startrail, perchč alzando troppo gli iso si rischia di riprendere troppe stelle, e quindi di creare troppe scie che creano confusione nella foto.

quindi č meglio poche - ma buone!
SimoneNoX
QUOTE(mędo @ Aug 14 2013, 10:23 PM) *
č la somma di quanti scatti??

devi stare attento con gli startrail, perchč alzando troppo gli iso si rischia di riprendere troppe stelle, e quindi di creare troppe scie che creano confusione nella foto.

quindi č meglio poche - ma buone!


Grazie per il consiglio!

Questa foto č la somma di una quarantina di scatti!
lupens
Simonenox hai fatto un buon lavoro.
Tuttavia non capisco perché devi fare e sommare tutte quelle foto.
Puoi anche farla con un solo scatto. Iso 200 - F8 poi punta alla polare e fai una posa di 1, 2, 3, o 4 ore
Vedrai che risultati. La polare resterą quasi ferma mentre le stelle pił si allontanano da essa maggiore sarą la striscia lasciata.
SimoneNoX
QUOTE(lupens @ Aug 19 2013, 11:11 PM) *
Simonenox hai fatto un buon lavoro.
Tuttavia non capisco perché devi fare e sommare tutte quelle foto.
Puoi anche farla con un solo scatto. Iso 200 - F8 poi punta alla polare e fai una posa di 1, 2, 3, o 4 ore
Vedrai che risultati. La polare resterą quasi ferma mentre le stelle pił si allontanano da essa maggiore sarą la striscia lasciata.


Ho sommato tutte quelle foto perchč in questo caso non potevo fare un'unica esposizione, per colpa dell'inquinamento luminoso.
Quindi, unendo le foto con tempi di scatto "brevi", ho potuto controllare l'esposizione del cielo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.