Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
carme1
Si le stelle si muovono per effetto della rotazione della terra sul proprio asse. Per cui più aumento la potenza del tele prima avvertirò tale movimento. Con un grand angolo puoi fare foto di 30s. senza avere allungamento delle stelle.


SOMMARE FOTO

Nel menù ho digitato process e compare ciò che vedi nel immagine.
Ti basta selezionare le immagini, aggiungere tutto e fare OK.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 67.5 KB



Dopo aver cliccato OK selezioni tutte le foto che hai fatto (20 ad esempio o molte di più) poi tasto "combina" e si apre una pagina con tutte le immagini. Ora il software ti dirà di scegliere una stella per fare l'allineamento, dovrai con il mouse che ha forma di un mirino (lo vedi nella seconda immagine in alto a destra) centrare dentro la stella e fare clic. Man mano che clicchi compare la successiva foto e via così fino alla fine di tutte e20. Dopo di che ti dirà di scegliere un'altra stella e la prenderai dalla parte opposta.
Ti suggerisco nella scelta delle stelle, per l'allineamento, di optare per i due lati opposti in diagonale. Infine clicchi somma e anche un mosso di un centimetro viene allineato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 941.6 KB


Dopo aver fatto OK compare questa terza immagine con il menù "combina immagine" prima linea in alto compongo "Auto Correlation" poi in basso a destra in "output" scelgo "sum" oppure altre proposte da provare. Posso scegliere, in caso di stelle l'opzione "manual 2 star vedi seconda immagine".


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 79.1 KB


L' immagine che ho messo ha sfruttato questa procedura. Per realizzarla ho lavorato 5notti (naturalmente di giorno non si può) facendo moltissime foto da 900s ciascuna.
Totale 100 immagini da900s e 25 ore di esposizione che ho sommato con il metodo descritto.
Sono trenta anni che faccio astro immagini. Per qualsiasi aiuto chiamamatemi.
Cieli sereni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB



ELIMINARE IL RUMORE
http://www.skylive.it/forum5/filelibrary.asp

buzz
ottimo tutorial
aldosartori
Bella l'immagine ottenuta!
Perchè non è disponibile in gallery?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.