Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
flo.g
Sono andata a fare i miei "primi passi" in un vigneto smile.gif ho cercato ovviamente di lavorare con la geometria delle viti... Mi sono resa conto dopo che ho bruciato praticamente tutti i cieli, e da quello che ho letto sul forum il problema è che ho misurato l'esposizione in Matrix e non spot, quindi prendendo bene le vigne e male il cielo :/ quindi questi che sono gli scatti più riusciti hanno pochissimo cielo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Questa è la mia preferita smile.gif tra l'altro in tutte mi sembra di vedere del micromosso, ci sono rimasta malissimo perché tra VR e scattando a velocità buone non me l'aspettavo dry.gif ero convinta di avere una mano più ferma!

Fatemi sapere, opinioni e critiche a volontà!! Grazie mille wink.gif
fangel
Personalmente preferisco la seconda, mi piace per la composizione ben curata, vista in salva originale non mi sembra male, la MAF è buona e anche la nitidezza.


ciao Angio.
sinclair_gio
Benvenuta.
In quelle piccole porzioni non mi pare di vedere cieli particolarmente bruciati.
La prima poteva essere una buona opportunità per sperimentare il fuoco selettivo: ti sarebbe servito un obiettivo più luminoso e un punto di MaF intermedio tra i filari. Peccato per la foto decisamente micromossa.
La seconda è quella che preferisco: buono lo sfruttamento della diagonale del sentiero per dare il senso della prospettiva. Manca, certo, un punto d'interesse su cui focalizzare l'attenzione, ma comunque, secondo me, da rilevare la ricerca compositiva.
L'ultima mi convince poco: manca decisamente un soggetto, un tema, che attrai lo sguardo.

Ciao

flo.g
QUOTE(fangel @ Aug 13 2013, 08:08 PM) *
Personalmente preferisco la seconda, mi piace per la composizione ben curata, vista in salva originale non mi sembra male, la MAF è buona e anche la nitidezza.
ciao Angio.


Grazie per il commento! smile.gif

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 13 2013, 08:17 PM) *
Benvenuta.
In quelle piccole porzioni non mi pare di vedere cieli particolarmente bruciati.
La prima poteva essere una buona opportunità per sperimentare il fuoco selettivo: ti sarebbe servito un obiettivo più luminoso e un punto di MaF intermedio tra i filari. Peccato per la foto decisamente micromossa.
La seconda è quella che preferisco: buono lo sfruttamento della diagonale del sentiero per dare il senso della prospettiva. Manca, certo, un punto d'interesse su cui focalizzare l'attenzione, ma comunque, secondo me, da rilevare la ricerca compositiva.
L'ultima mi convince poco: manca decisamente un soggetto, un tema, che attrai lo sguardo.

Ciao


Grazie anche a te per il commento! smile.gif una precisazione, parlando di obiettivo più luminoso, intendi dire che dovevo aprire di più il diaframma/scattare a zoom più basso, o è proprio una questione legata all'obiettivo che sto usando? (il 18-55 del kit base)
lupens
Bella la seconda. MaF buona e anche nitida. Ha ragione Sinclair perla prima se non era per il mosso si vedeva meglio l'avvallamento in fondo come pure altri filari.
flo.g
QUOTE(lupens @ Aug 18 2013, 06:26 PM) *
Bella la seconda. MaF buona e anche nitida. Ha ragione Sinclair perla prima se non era per il mosso si vedeva meglio l'avvallamento in fondo come pure altri filari.


Grazie per il commento smile.gif in galleria ho messo anche questa foto qua sotto, dove ho messo a fuoco tutto il filare: nella prima ho lasciato a fuoco solo le prime foglie per fare un effetto cornice, ma capisco allora che ho completamente sbagliato l'intento! Però questa mi piace meno, non sono riuscita a raddrizzarla a dovere (tra i filari in collina e il sentiero che si decentrava ho cercato il male minore)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


E' l'ultima foto di filari che metto, promesso! tongue.gif
luisss
A me piacciono la seconda e l'ultima che hai postato smile.gif. L'ultima però è un po' meno interessante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.