Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beniaminobenji
Ciao ragazzi, posto due foto. Ke ve ne pare? Accetto consigli e critiche grazie. (e complimenti se ne merito!!!!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
sinclair_gio
Per me migliore la seconda sia come luce (nettamente) che come composizione.
La prima la trovo sbilanciata verso il basso: il piccolo cespuglio in basso verso il centro serve poco a creare un punto di riferimento che conduca l'occhio in profondità ed è, appunto, troppo in posizione centrale. Avrei composto saltandolo del tutto, quindi alzando l'inquadratura, con il risultato di mettere l'albero più in basso in prossimità del terzo inferiore di destra. Per una maggiore pulizia avrei anche clonato la fronda del secondo albero.
Cosa che avrei fatto anche nella seconda foto. Anche qui una leggera rotazione in alto dell'inquadratura per prendere una porzione minore di silhouette e avrei dato una leggera schiarita in quella zona perché molto buia e tende a confondersi con il mare.
Comunque molto bravo nell'esporre, specie nel secondo caso.

Pareri personali, ovviamente.

Ciao
ges
La seconda si fa apprezzare meglio, oltre che per l'atmosfera del tramonto forse anche perchè le ombre chiuse nascondono i difetti che ti sono stati fatti notare nella prima foto.
beniaminobenji
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 13 2013, 04:50 PM) *
Per me migliore la seconda sia come luce (nettamente) che come composizione.
La prima la trovo sbilanciata verso il basso: il piccolo cespuglio in basso verso il centro serve poco a creare un punto di riferimento che conduca l'occhio in profondità ed è, appunto, troppo in posizione centrale. Avrei composto saltandolo del tutto, quindi alzando l'inquadratura, con il risultato di mettere l'albero più in basso in prossimità del terzo inferiore di destra. Per una maggiore pulizia avrei anche clonato la fronda del secondo albero.
Cosa che avrei fatto anche nella seconda foto. Anche qui una leggera rotazione in alto dell'inquadratura per prendere una porzione minore di silhouette e avrei dato una leggera schiarita in quella zona perché molto buia e tende a confondersi con il mare.
Comunque molto bravo nell'esporre, specie nel secondo caso.

Pareri personali, ovviamente.

Ciao


Grazie dei passaggi, quindi secondo te avrei dovuto solo eliminare il cespuglio in basso in pp o eliminarlo in composizione?...mi sembrava ke mettendo l albero un pò più centrale la porzione di mare sulla parte alta del frame fosse stato poco interessante essendo un pò "vuoto".Sulla fronda del secondo albero son d'accordissimo. Grazie dei consigli.
sinclair_gio
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 13 2013, 05:59 PM) *
...avrei dovuto solo eliminare il cespuglio in basso in pp o eliminarlo in composizione?...

Intendevo in fase di ripresa.
Proprio per questo il taglio dell'inquadratura del secondo scatto, più stretto e da un'angolatura diversa, conduce l'occhio direttamente sull'albero. Scatto valorizzato, ovviamente, anche e molto dalla luce.
Nel primo caso abbassando di più l'albero questo avrebbe funzionato come punto d'interesse per trasmettere il senso di profondità verso il mare.
In ogni caso, ripeto, due buone foto con una buona gestione della luce.

Ciao
beniaminobenji
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 13 2013, 06:22 PM) *
Intendevo in fase di ripresa.
Proprio per questo il taglio dell'inquadratura del secondo scatto, più stretto e da un'angolatura diversa, conduce l'occhio direttamente sull'albero. Scatto valorizzato, ovviamente, anche e molto dalla luce.
Nel primo caso abbassando di più l'albero questo avrebbe funzionato come punto d'interesse per trasmettere il senso di profondità verso il mare.
In ogni caso, ripeto, due buone foto con una buona gestione della luce.

Ciao


Ok grazie, farò tesoro dei tuoi consigli.
fangel
Buona la seconda anche per mè, per taglio e cromie.


Ciao Angio.
rudy.fra
bella la seconda, colori caldi e bei riflessi
francesca
beniaminobenji
Posto una foto con la composizione consigliata da sinclair, faccio sempre varie composizioni poi scelgo prima della post quelle ke ai miei occhi risultano migliori.Aggiungo altre due foto fatte sul posto.
Come sempre critiche e consigli desiderati.
Saluti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
fangel
Mi piace la seconda, per la luce e le cromie, non male la compo peccato per l'albero tagliato in alto a DX,
roba da poco comunque.


ciao Angio.
beniaminobenji
QUOTE(fangel @ Aug 13 2013, 07:09 PM) *
peccato per l'albero tagliato in alto a DX,

ciao Angio.


D accordo con te, non dispongo di un grandangolo e mi devo accontentare dei 28 mm del tammy, fare passi indietro non era possibile amenochè avevo una motosega con me per i cespugli!!!!Grazie dei commenti
@nanni
Anche a me piace molto il secondo scatto al tramonto, belle cromie e bella atmosfera messicano.gif
Un saluto.

Giovanni
willy 73
ti hanno già detto più o meno tutto quello che penso anche io
non mi resta che esprimere la mia più profonda (ma sana) invidia per la location messicano.gif

Willy

piccolo o.t: come ti trovi con il BG?
sinclair_gio
La prima della seconda serie è un po' come la intendevo riguardo la composizione.
Per me buonissima e con un grande senso di profondità.

Ciao
beniaminobenji


piccolo o.t: come ti trovi con il BG?
[/quote]

Per ora bene, a essere sincero non lo metto per queste uscite se no il corpo macchina non mi sta nella custodia e rischierei di sporcarla di sabbia se no mi ci trovo benissimo.Domani farò altre foto spero di mettere in pratica i vostri consigli!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.