Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Anche qui foto tutto fuorchè perfette. Cerco consigli per migliorare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

che botta di c... è?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Commenti e critiche se vi va
Giuseppe
aretul
Da profano per questo tipo di foto dico che mi piacciono specialmente la prima. Cosa è quel fascio di luce blu nella seconda foto?
Un saluto.
Renato
dbertin
Sono tre buone prove, con una giusta ambientazione...purtroppo sei stato penalizzato dall'eccessivo inquinamento luminoso che si nota soprattutto nelle ultime due.

Buona giornata

Daniele
Mauro Va
perchè non hai viso il mostro!! Renato

ciao
giuseppe1974
Grazie Renato, Daniele e Mauro.
L'inquinamento luminoso prodotto da Roma e dalla valle dell'aniene è così forte che neanche andando in quota a monte Gennaro si riesce a lasciarlo alle spalle, ad occhio nudo le nuvole apparivano giallognole. Il fascio come ha giustamente intuito Mauro è prodotto da una torcia elettrica.
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 13 2013, 08:36 AM) *
Grazie Renato, Daniele e Mauro.
L'inquinamento luminoso prodotto da Roma e dalla valle dell'aniene è così forte che neanche andando in quota a monte Gennaro si riesce a lasciarlo alle spalle, ad occhio nudo le nuvole apparivano giallognole. Il fascio come ha giustamente intuito Mauro è prodotto da una torcia elettrica.



...vai in Kyrgyzstan come ho fatto io...è talmente buio che noti le nuvole solo come assenza di stelle wink.gif
massi2218
Ciao Giuseppe, la mia preferenza per la terza, quella gestita in maniera migliore, sia come ambientazione sia come visione delle stelle.

Un saluto
Massimiliano
carme1
Per mia esperienza nel settore ti posso dire, in riferimento alle foto agronomiche, che non sono male visto che hai usato un tempo di 20/1.
Mi sembra strano che nonostante il tempo basso di esposizione si incomincia a vedere la rotazione di campo (stelle allungate).
Io ho fatto due foto con un 100mm a f5,6 e 30s. (la prima immagine) mentre la seconda f5,6 e 15s si nota poco o nulla di allungamento stelle dovuto alla rotazione della terra.
Le tue immagini sono buone ma puoi farne altre, ad esempio 10, senza modificare o muovere nulla e poi sommarie.
Avrai così una foto senza mosso e otterrai un guadagno di segnale pari alla somma di tutte le immagini.
Infine mi sembra che quella falsa cometa sia dovuto al passaggio di un veicolo. Mio parere.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 554.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 528.4 KB
sinclair_gio
Già l'esperto agronomico (ma l'Agronomia non è un ambito multidisciplinare che si occupa dell'applicazione di principi scientifici all'agricoltura; cosa c'entra con le stelle?) è passato, ma io che sono privo di esperienza nel settore ti posso dire a sensazione che le stellate ti sono venute bene e puntiformi.
A parte l'inquinamento luminoso inevitabile mi piace molto la seconda perchè il fascio luminoso crea un riferimento diretto con il terreno.

Ciao
aretul
QUOTE(Mauro Va @ Aug 13 2013, 08:31 AM) *
perchè non hai viso il mostro!! Renato

ciao

L'ho visto dopo che me lo hai fatto notare ... s'intravede appena ... grazie Giuseppe per la spiegazione.
Un saluto.
Renato
carme1
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 13 2013, 10:35 AM) *
Già l'esperto agronomico (ma l'Agronomia non è un ambito multidisciplinare che si occupa dell'applicazione di principi scientifici all'agricoltura; cosa c'entra con le stelle?) è passato, ma io che sono privo di esperienza nel settore ti posso dire a sensazione che le stellate ti sono venute bene e puntiformi.
A parte l'inquinamento luminoso inevitabile mi piace molto la seconda perchè il fascio luminoso crea un riferimento diretto con il terreno.

Ciao


Naturalmente intendevo Astronomiche e non agronomiche.
fangel
Tipologia che non conosco,perciò mi limito alla preferenza per la terza, che ritengo la meglio composta ed esegiuta.


Ciao Angio.
giuseppe1974
Grazie per il passaggio a Massi, Carme1, Giovanni ed Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.