Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Dopo sole due settimane di vacanza passate troppo velocemente rieccomi qui......vi sono mancato? messicano.gif




Ritorno con tre scatti ad ore diverse della yurta che mi ha ospitato per due fantastiche notti a 3000 metri nel cuore montagnoso del Kyrgyzstan smile.gif

1) Poco prima del tramonto il sole si nasconde dietro la yurta:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


2) Fra il tramonto e l'ora blu, con le ultime luci verso occidente:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


3) Di notte, illuminata dalla mia frontale con il grande carro a vegliare sul nostro sonno:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 513.1 KB


Ciao a tutti!!!!

Daniele
fangel
complimenti tre buoni scatti,l'ultimo è quello che mi prende di meno, bello il primo, ma il secondo hà una marcia in più non sò se sono le cromie o cosa.

Ciao Angio.
scarymara
mi piace da matti il secondo.. complimenti
dbertin
QUOTE(fangel @ Aug 12 2013, 10:14 PM) *
complimenti tre buoni scatti,l'ultimo è quello che mi prende di meno, bello il primo, ma il secondo hà una marcia in più non sò se sono le cromie o cosa.

Ciao Angio.


Ciao Angio,
in effetti il terzo scatto non riesce a trasmettere quello che volevo...dovrò sviluppare al più presto le stellate complete con la via lattea smile.gif
Grazie per il tuo commento

QUOTE(scarymara @ Aug 12 2013, 10:15 PM) *
mi piace da matti il secondo.. complimenti


Grazie Mara!!!
Mauro Va
belle foto..............
sicuramente la iurta n° 5 era la migliore biggrin.gif

ciao Daniele
Franco.DeFabritiis
Hanno tutte e tre qualcosa di magico. Complimenti
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Aug 12 2013, 10:21 PM) *
belle foto..............
sicuramente la iurta n° 5 era la migliore biggrin.gif

ciao Daniele


...era la mia biggrin.gif

ciao Mauro!!!!


QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 12 2013, 10:21 PM) *
Hanno tutte e tre qualcosa di magico. Complimenti


Grazie Franco!

RosannaFerrari
La seconda è quella che cattura maggiormente la mia attenzione.
Probabilmente è l'ora di scatto, trasmette un gran senso di pace... a 3000 mt, più pace di così!
E proprio il caso di dire che la yurta è stata, anche se per poco, il tuo buen retiro... sempre avventurosi i tuoi viaggi!
Ciao
Rosanna
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Aug 12 2013, 10:27 PM) *
La seconda è quella che cattura maggiormente la mia attenzione.
Probabilmente è l'ora di scatto, trasmette un gran senso di pace... a 3000 mt, più pace di così!
E proprio il caso di dire che la yurta è stata, anche se per poco, il tuo buen retiro... sempre avventurosi i tuoi viaggi!
Ciao
Rosanna


Grazie Rosanna per il passaggio....è stato un viaggio a tratti avventuroso, a tratti un po' strano...cercherò di raccontarvelo con gli sctti wink.gif

A presto

Daniele
giuseppe1974
Mi domando la prossima volta dove ci porterai con i tuoi scatti..... la seconda sopra le righe complimenti
Giuseppe
aretul
Sono tre scatti belli: il primo per il cielo e la nitidezza, il secondo per i colori dell' ora blu e il terzo per l'atmosfera di pace. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 12 2013, 11:37 PM) *
Mi domando la prossima volta dove ci porterai con i tuoi scatti..... la seconda sopra le righe complimenti
Giuseppe


Ciao Giuseppe, per ora sto a casa, sono appena tornato....e per un po' dovrete sorbirvi gli scatti Kirghisi!!!!

smile.gif


QUOTE(aretul @ Aug 13 2013, 07:29 AM) *
Sono tre scatti belli: il primo per il cielo e la nitidezza, il secondo per i colori dell' ora blu e il terzo per l'atmosfera di pace. Pollice.gif
Un saluto.
Renato


Grazie Renato per il tuo apprezzamento!

Buona giornata

Daniele
M4iedo
Ciao Daniele...io dico il terzo per atmosfera e tonalità..begli scatti comunque Pollice.gif

Ciao
Edo
andre@x
ciao daniele ben tornato.... le vacanze non dovrebbero finire mai eh!!!!

la due è meravigliosa... non mi è chiara una cosa.... ma che c'era un resort di tende a 3000 metri????... se si una cosa da urlo.

Ciao

Andrea
carme1
Complimenti per il lavoro. La seconda fatta in blue hour affascina. Bella anche la prima perché mi sembra rispetti la regola dei terzi e aurea.
dbertin
QUOTE(edomac @ Aug 13 2013, 09:08 AM) *
Ciao Daniele...io dico il terzo per atmosfera e tonalità..begli scatti comunque Pollice.gif

Ciao
Edo


Grazie Edo...a qualcuno piace anche la terza allora wink.gif

QUOTE(andre@x @ Aug 13 2013, 09:32 AM) *
ciao daniele ben tornato.... le vacanze non dovrebbero finire mai eh!!!!

la due è meravigliosa... non mi è chiara una cosa.... ma che c'era un resort di tende a 3000 metri????... se si una cosa da urlo.

Ciao

Andrea


Ciao Andrea....vi do qualche spiegazione...
Le yurte sono tende di pelle che i Kirghisi usavano come abitazione quando erano ancora un popolo nomade...in 3 ore si smontano e si trasportano a cavallo, con cammelli o in tempi più moderni con i 4x4. Il Song-Kol è un lago alpino di circa 30 Km di lunghezza a 3000m circondato da pascoli e montagne (che presto vedrete). I pastori Kirghisi lo usano come "Jailoo" (pascolo estivo per cavalli, bovini ed ovini) vivendo in yurta come un tempo durante la bella stagione. Da qualche tempo offrono alcune delle loro yurte ai turisti per il pernottamento offrendo anche deliziosi pasti di cucina locale....chiamarlo resort mi sembra un po' esagerato wink.gif
Uno dei più bei posti che io abbia mai visto smile.gif



QUOTE(carme1 @ Aug 13 2013, 10:10 AM) *
Complimenti per il lavoro. La seconda fatta in blue hour affascina. Bella anche la prima perché mi sembra rispetti la regola dei terzi e aurea.


Grazie Carme per il tuo commento!


Ciao

Daniele
sinclair_gio
Molto belle le prime due con una preferenza personale per la 2.
Nell'ultima l'Orsa maggiore si nota ma il cielo si fonde con il resto. Sarebbe stata bellissima, secondo me, se riuscivi a trarre un po' di luminosità dal terreno di fronte alle tende ma comprendo che in quelle condizioni era difficilissimo.
Non ho capito da cosa erano illuminate le tende nella 3.

Ciao Daniele!
andre@x
QUOTE(dbertin @ Aug 13 2013, 10:13 AM) *
Grazie Edo...a qualcuno piace anche la terza allora wink.gif
Ciao Andrea....vi do qualche spiegazione...
Le yurte sono tende di pelle che i Kirghisi usavano come abitazione quando erano ancora un popolo nomade...in 3 ore si smontano e si trasportano a cavallo, con cammelli o in tempi più moderni con i 4x4. Il Song-Kol è un lago alpino di circa 30 Km di lunghezza a 3000m circondato da pascoli e montagne (che presto vedrete). I pastori Kirghisi lo usano come "Jailoo" (pascolo estivo per cavalli, bovini ed ovini) vivendo in yurta come un tempo durante la bella stagione. Da qualche tempo offrono alcune delle loro yurte ai turisti per il pernottamento offrendo anche deliziosi pasti di cucina locale....chiamarlo resort mi sembra un po' esagerato wink.gif
Uno dei più bei posti che io abbia mai visto smile.gif
Grazie Carme per il tuo commento!
Ciao

Daniele

proprio per questo lo avevo chiamato così ... grazie delle spiegazioni... ciao

andrea
dbertin
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 13 2013, 10:23 AM) *
Molto belle le prime due con una preferenza personale per la 2.
Nell'ultima l'Orsa maggiore si nota ma il cielo si fonde con il resto. Sarebbe stata bellissima, secondo me, se riuscivi a trarre un po' di luminosità dal terreno di fronte alle tende ma comprendo che in quelle condizioni era difficilissimo.
Non ho capito da cosa erano illuminate le tende nella 3.

Ciao Daniele!


Ciao Giovanni!

Si, ammetto che la resa non è quella che mi aspettavo...le tende erano illuminate dalla mia frontale, con quel buio non c'erano altre soluzioni e mi sono aggiustato così'....in realtà avevo preparato uno scatto all'imbrunire con le yurte illuminate dalla luce residua (sullo stile della seconda) da fondere con la stellata ed avevo lasciato il cavalletto fuori ben piantato nel terreno per la doppia esposizione ad orari diversi ma il solerte padrone di casa me l'ha riportato dentro dicendo che l'avevo dimenticato fuori biggrin.gif

Daniele


QUOTE(andre@x @ Aug 13 2013, 10:26 AM) *
proprio per questo lo avevo chiamato così ... grazie delle spiegazioni... ciao

andrea


smile.gif
andre@x
QUOTE(dbertin @ Aug 13 2013, 10:37 AM) *
Ciao Giovanni!

Si, ammetto che la resa non è quella che mi aspettavo...le tende erano illuminate dalla mia frontale, con quel buio non c'erano altre soluzioni e mi sono aggiustato così'....in realtà avevo preparato uno scatto all'imbrunire con le yurte illuminate dalla luce residua (sullo stile della seconda) da fondere con la stellata ed avevo lasciato il cavalletto fuori ben piantato nel terreno per la doppia esposizione ad orari diversi ma il solerte padrone di casa me l'ha riportato dentro dicendo che l'avevo dimenticato fuori biggrin.gif

Daniele
smile.gif



laugh.gif laugh.gif laugh.gif .... mi immagino la tua faccia...........!!!!
sinclair_gio
QUOTE(dbertin @ Aug 13 2013, 10:37 AM) *
...le tende erano illuminate dalla mia frontale, con quel buio non c'erano altre soluzioni e mi sono aggiustato così'....in realtà avevo preparato uno scatto all'imbrunire con le yurte illuminate dalla luce residua (sullo stile della seconda) da fondere con la stellata ed avevo lasciato il cavalletto fuori ben piantato nel terreno per la doppia esposizione ad orari diversi ma il solerte padrone di casa me l'ha riportato dentro dicendo che l'avevo dimenticato fuori biggrin.gif

La tua frontale sarebbe la lampada sistemata sul caschetto (era questo che non riuscivo a capire)?
Era quello che intendevo: una doppia esposizione con il terreno illuminato dalla luce residua sommata al cielo della terza.
Ringrazia il padrone di casa; magari pensava che qualcuno passando te lo fregasse! laugh.gif

Ciao
dbertin
QUOTE(andre@x @ Aug 13 2013, 10:39 AM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif .... mi immagino la tua faccia...........!!!!


Ho mandato giù il rospo (tanto avevo già sbranato un paio di montoni!!!)....fatto l'inchino, sorriso, salam, rakmat!!!

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 13 2013, 10:46 AM) *
La tua frontale sarebbe la lampada sistemata sul caschetto (era questo che non riuscivo a capire)?
Era quello che intendevo: una doppia esposizione con il terreno illuminato dalla luce residua sommata al cielo della terza.
Ringrazia il padrone di casa; magari pensava che qualcuno passando te lo fregasse! laugh.gif

Ciao


Si, la lampada da minatore!! Stasera guardo tra i RAW...mi sembra di avere la possibilità di fare una cosa del genere con un'altra inquadratura, scattata prima del passaggio del solerte padrone di casa smile.gif
M4iedo
QUOTE(dbertin @ Aug 13 2013, 10:13 AM) *
Grazie Edo...a qualcuno piace anche la terza allora wink.gif


Daniele



In realtà intendevo la seconda,mi son sbagliato a scrivere Daniele tongue.gif comunque restano sempre buone anche le altre due smile.gif ciao e scusa per l'errore

ciao
dbertin
QUOTE(edomac @ Aug 13 2013, 01:17 PM) *
In realtà intendevo la seconda,mi son sbagliato a scrivere Daniele tongue.gif comunque restano sempre buone anche le altre due smile.gif ciao e scusa per l'errore

ciao



E te pareva wink.gif
cranb25
Ciao Daniele complimenti per gli scatti!come compo mi piace la prima ma come cromie sono per la seconda, molto bella l'ora blu!
saluti
Stefano
rudy.fra
ciao e ben tornato,
spero che in quindici giorni tu abbia potuto scattare parecchio, perchè se questa anteprima è così bella... chissà cosa ci mostrerai!
apprezzate tutte e tre, anche grazie alle spiegazioni.
francesca
dbertin
QUOTE(rudy.fra @ Aug 13 2013, 06:56 PM) *
ciao e ben tornato,
spero che in quindici giorni tu abbia potuto scattare parecchio, perchè se questa anteprima è così bella... chissà cosa ci mostrerai!
apprezzate tutte e tre, anche grazie alle spiegazioni.
francesca


Grazie Francesca...ci son 1200 RAW da selezionare e sviluppare ma pochini meritevoli di essere postati wink.gif


Ciao

Daniele
Maurizio Rossi
Beh siamo proprio curiosi di vedere il resto del tuo viaggio,
per ora come inizio non c'è male Pollice.gif
carme1
Nella seconda, vista l'ora di scatto 20,45 si nota in basso sx. il pianeta Venere. Se no sbaglio.
Complimenti di nuovo.
dbertin
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 14 2013, 01:29 PM) *
Beh siamo proprio curiosi di vedere il resto del tuo viaggio,
per ora come inizio non c'è male Pollice.gif


Grazie Maurizio....ho paura che saranno pochi gli scatti degni, non è stato propriamente un viaggio fotografico...per fortuna gli ultimi tra giorni ci siamo fermati in questo posto stupendo, con un sacco di tempo per pensare e meditare foto smile.gif

Però qualche reportage...anche se di qualità non eccelsa ve lo posterò sicuramente!!!

Ciao

Daniele

QUOTE(carme1 @ Aug 14 2013, 02:58 PM) *
Nella seconda, vista l'ora di scatto 20,45 si nota in basso sx. il pianeta Venere. Se no sbaglio.
Complimenti di nuovo.



Grazie Carmelo (credo) ... si, è Venere o come lo chiamavano un tempo Vespero wink.gif
aldosartori
Ciao Daniele per me son ottimi con preferenza alla seconda.
ma dove cacchio vai in vacanza te?!!?!? nomi pronunciabilii no eh?
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Aug 15 2013, 06:47 PM) *
Ciao Daniele per me son ottimi con preferenza alla seconda.
ma dove cacchio vai in vacanza te?!!?!? nomi pronunciabilii no eh?


Ciao Aldo, ben ritrovato!

Grazie per il passaggio.....eh le vacanze me le scelgo sempre con cura wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.