Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Mentre ero alla ricerca di inquadrature paesaggistiche sono stato colpito da questo fiore o meglio dal raggio di sole che colpiva il terreno e poi lui. Ho composto e scattato, poi in post ho lavorato un po' coi livelli per accentuare le differenze tra zone in luce e zone in ombra. Spero vi piaccia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Commenti e critiche quanto volete
ciao Giuseppe
Mauro Va
avrei tolto anche gli altri rametti colpiti dal sole lasciando illuminato solo quello che hai notato............
togliendo anche quello blu in ombra dietro...che mi dà "noia"..........

ciao Giuseppe
giuseppe1974
Grazie Mauro del passaggio, ci avevo pensato (soprattutto a quello blu) poi ho tralasciato li clono volentieri come posso.
Giuseppe
sinclair_gio
Trovo tutto molto scuro e poco risaltante il raggio di sole che colpiva il fiore.
In ripresa avrei eliminato la parte sfocata in primo piano anche se buona l'intenzione di creare una diagonale con il ciuffo d'erba illuminato nell'angolo inferiore destro.

Ciao
davide morellini
Ciao Giuseppe per me il soggetto anche se illuminato dalla luce si perde malinconicamente troppo nel suo ambiente...



Davide Morellini
giuseppe1974
Ringrazio Giovanni e Davide per il passaggio ed i commenti. Ragionando sulle vostre osservazioni ho provato a rielaborarla in questo modo spero vada meglio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Analizzando la foto sulla scorta delle considerazioni fatte credo che la soluzione migliore sarebbe stata un fuoco cumulativo, ma ormai non è più possibile farlo quindi ho tagliato la foto in basso mantenendo comunque un po' di illuminazione a dx per mantenere il senso o meglio quello che di bello io avevo visto ma riducendo notevolmente la parte sfuocata. Armato di timbro clone ho cercato di pulire il più possibile il frame per renderlo meno caotico ed infine ho riaggiustato curve e saturazione. Fatemi sapere se così è meglio o se ho visto del bello laddove non ce n'era.
Grazie Giuseppe
Mauro Va
Pollice.gif

ciao
sinclair_gio
Sicuramente meglio.
La maggiore pulizia e il recupero di luminosità ha giovato allo scatto.

Ciao
giuseppe1974
Grazie Mauro e Giovanni
aretul
Devo dire che i consigli che ti hanno dato hanno funzionato, la seconda foto è buona e c'è meno distrazione e si guarda subito il soggetto principale, a te il merito di aver capito la potenzialità della scena.
Un saluto.
Renato
fangel
Io vado contro corrente, preferisco le cromie e la luce della prime che vedo più naturali, anche se concordo per le varie clonature di disturbo, buona l'idea hò capito subito la tua intenzione,
sono 2 fine settimana che cammino per boshi in cerca di uno scatto simile.


Ciao Angio.
giuseppe1974
Grazie mille del passaggio Renato ed Angio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.