Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
carme1
Faccio sempre foto di 6,18MB. Per aprire una "nuova discussione" sono richiesti max 5,33MB. Naturalmente mi viene negata. Io riduco con un software l'immagine con un comando "risize" e da 6MB la porto a 3MB.
Questo comporta un problema: i dati dell'esposizione vengono persi e cosi inserisco la foto nel forum senza dati immagine.
Come si può raggirare il problema.
Software in questione MaximDL5.
Grazie per l'attenzione.
Mauro Va
un c'entra niente il ridimensionamento con la perdita di dati, sono due cose slegate l'una dall'altra
RLG_56
...ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione...

Primi Passi a --- Help
carme1
La prima immagine mostra la "dimensione dell'immagine" originale che supera di poco le dimensioni richieste per inserirla nella discussione del forum, infatti da sempre errore per dimensione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 109.3 KB


Seconda immagine riduco la risoluzione che da 72ppi (vedi prima immagine) porto a 62ppi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 110.6 KB


Terza immagine modifico la risoluzione ma non le dimensioni in pixel. Devo in questo caso deselezionare l'opzione "resample image" (ricampiona immagine) nella parte inferiore della finestra. Naturalmente riduco la risoluzione che da 72ppi (vedi prima immagine) porto a 62ppi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 110.1 KB


Quarta immagine modifico altezza e larghezza in pixel. Una volta impostato la risoluzione con uno dei due esempi sopra posso fare ulteriori modifiche sia per l'altezza che la larghezza. Seleziono entrambe le caselle in basso "Constrain Proportions e Resample Image" e da 62 ppi posso mettere ad esempio 52ppi.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 110.7 KB


Il risultato dei tre metodi mi permette di ridimensionare l'immagine senza perdere qualità ed ottenere una immagine con tutti i dati di esposizione della Nikon.
Spero di non aver detto qualche stupidaggine. Cieli sereni a tutti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB



Maurizio Rossi
Scusami ma il passaggio più semplice è post produrre la foto a piacimento e poi
quando vai a salvarla riduci a 1800px il lato lungo mantenendo le proporzioni,
il file così non supera 1mb e lo carichi senza problemi.
carme1
Hai ragione Maurizio grazie.
Alessandro Castagnini
qui.

Continuo a dire...ma che cavolo serve inserire immagini di svariati MB??? Mah...
sarogriso
...........e pure a che servono sw del genere per ridurre una dimensione.

saro
Maurizio Rossi
Niente, qualsiasi software lo fa,
ma se già stai facendo della p.p. l'ultimo passaggio lo fai con quello così se riduci molto gli puoi dare anche una leggera maschera...
sarogriso
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 15 2013, 12:34 AM) *
Niente, qualsiasi software lo fa,
ma se già stai facendo della p.p. l'ultimo passaggio lo fai con quello così se riduci molto gli puoi dare anche una leggera maschera...


Chiaro che per ogni operazione non vai a lanciare una nuova applicazione, è che se il ridimensionamento è stato preceduto da un ritocco alla saturazione, forse sfiorati i livelli e messa li una cornice il photoschioppone è lì per "caso". biggrin.gif

ciao

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.