Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gp1985
Ho fatto qualche giorno fa questa foto che ve ne pare? critiche e consigli sono ben accetti non sono ancora molto pratico di ritratti.

nikon d7000
nikon 50mm 1.8
f/2.5
1/320
iso 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
sinclair_gio
Vedo il fuoco sul gatto, non sul bambino. A f 2.5 è minima la PdC per mettere perfettamente a fuoco i due soggetti.
Una bella luce sempre sul gatto, ma gestita male sul viso del bambino con le alte luci al limite del clipping. Avrei esposto su queste e usato il flash come luce di schiarita.
Un inquadratura più ampia, e quindi qualche passo indietro, ti avrebbe permesso un taglio meno drastico della testa e della mano e del gomito.
Pareri personali, naturalmente.

Ciao
RosannaFerrari
Giovanni ti ha già detto tutto, condivido la sua analisi, in più ti consiglierei un taglio verticale.
Visto che concordo sul fatto che gli occhi devono essere sempre perfettamente a fuoco, sia del bimbo che del gatto, dovresti senz'altro portare il diaframma almeno a 5.6 o piu chiuso. Gli occhi del gatto non sono sullo stesso piano di fuoco di quelli del bambino, per cui a f/2.5 devi per forza scegliere il fuoco su uno dei due soggetti.
Esponi per il volto del bambino in spot e, se necessario, aggiungi un colpetto di flash fill-in
Ciao
Rosanna
gp1985
grazie per i consigli! si sul inquadratura avete perfettamente ragione ma dietro di me c'èra il muro della casa.
In realtà il soggetto principale della foto era il gattino da poco arrivato in casa e di conseguenza ho voluto mettere in risalto lui..... forse troppo sfuocando il bimbo....
beniaminobenji
Sono del parere di Giovanni e Rosanna, il gatto sarà a fuoco però l occhio dell'osservatore cade sempre su quelli del bambino perchè si trovano in una parte del frame ke "attira" lo sguardo, mentre quelli del gatto son troppo centrali, forse se era solo il gatto ci poteva pure stare ma con un antagonista come in questo caso passa in secondo piano.Pareri personali.
Saluti
marcopd89
Ciao, visto che anche io sono è il mio stile di fare ritratti provo ad aiutarti.
Noto solo dure errori: il primo che hai tagliato la testa al bambino e secondo la foto mi risulta un po' inclinata sinistra.
A presto.


Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.