Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
LazzaMax
Salve a tutti!
Eccomi di nuovo a proporvi qualche macro a mano libera senza lavori postproduzione così al volo come dice il titolo (che battuta!!!!)
Non saranno classiche perché non sono andate al liceo. (altra battuta non me ne volete ma stasera mi va di scherzare.)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 998.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 999.1 KB


Aspetto i vostri preziosi pareri Grazie e saluti.
Massimo
miciagilda
Ciao Massimo.

Apro le danze dicendoti le mie impressioni...
La prima secondo me è fuori fuoco, la seconda è un po' mossa (ma l'avrai visto anche tu), la terza è ok, l'occhio è a fuoco e nitido, anche se quella striscia di tronco non ho ancora deciso se mi piace o no.

Ma siccome ho ancora "tanta polenta da mangiare" per arrivare a fare delle foto così, ti dirò... mi piace! wink.gif

ciao Katia
Mauro Va
tempi a rischio
ma sei te che tremi Massimo biggrin.gif
la terza che ha il tempo più basso di tutte...è venuta la migliore sotto questo aspetto....
complimenti per le battute laugh.gif


ciao
massi2218
Ciao Massimo, per curare il tremore alle mani ci sono apposite pastiglie che prese prima degli scatti risolvono qualsiasi problema messicano.gif (scusami ma anche io stasera ho la battuta facile...sara' il caldo)

Venendo agli scatti come ti hanno gia' detto i tempi sono molto a rischio quasi impossibile avere una certa nitidezza a mano libera con tempi cosi' lenti...altra cosa il diaframma e' troppo aperto, avrei chiuso di piu' per avere maggiore pdc ed avere almeno nell'ultimo scatto un tutto a fuoco o quasi.

Ciao
Massimiliano
LazzaMax
QUOTE(Mauro Va @ Aug 9 2013, 09:38 PM) *
tempi a rischio
ma sei te che tremi Massimo biggrin.gif
la terza che ha il tempo più basso di tutte...è venuta la migliore sotto questo aspetto....
complimenti per le battute laugh.gif
ciao


Ciao!
Posso chiederti fino a che tempi è conveniente fare foto a mano libera?
O, meglio dire, quando si rischia ragionevolmente il mosso?
la terza mi sono appoggiato bene il gomito sinistro al tronco
Ciao!


QUOTE(massi2218 @ Aug 9 2013, 09:53 PM) *
Ciao Massimo, per curare il tremore alle mani ci sono apposite pastiglie che prese prima degli scatti risolvono qualsiasi problema messicano.gif (scusami ma anche io stasera ho la battuta facile...sara' il caldo)

Venendo agli scatti come ti hanno gia' detto i tempi sono molto a rischio quasi impossibile avere una certa nitidezza a mano libera con tempi cosi' lenti...altra cosa il diaframma e' troppo aperto, avrei chiuso di piu' per avere maggiore pdc ed avere almeno nell'ultimo scatto un tutto a fuoco o quasi.

Ciao
Massimiliano


Ciao!
E io che invece ho cambiato da poco le pastiglie dei freni della mia auto!
Aspettavo il tuo commento buona serata!
Mauro Va
si ritengono tempi di sicurezza: lunghezza focale x 1.5 nel formato DX...
1/150 nel tuo caso
tutto teoricamente come hai sperimentato ....................

ciao
LazzaMax
QUOTE(Mauro Va @ Aug 9 2013, 10:13 PM) *
si ritengono tempi di sicurezza: lunghezza focale x 1.5 nel formato DX...
1/150 nel tuo caso
tutto teoricamente come hai sperimentato ....................

ciao


Grazie per i vostri commenti.
Buona domenica a tutti
Massimo
marcopd89
Ciao, bravo per aver scattato queste foto senza il cavalletto.
A presto!!!!


Marco
Simone.....
A distanza ravvicinata la regola del reciproco della focale non è più vera....

Bisogna raddoppiare ,quasi triplicare i tempi.....smile.gif

Nel tuo caso a 100 mm su dx e alla distanza dal soggetto in cui hai scattato....direi che non dovresti mai scendere sotto 1/320 wink.gif
fangel
I consigli ti sono già stati dati dagli esperti del settore, mi resta solo la preferenza che và alla terza.

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.