Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
ciao a tutti gli utenti del forum, mi sorge un dubbio: vorrei aprire la partita iva per mettermi in regola come fotografo, ma siccome per ragioni di omonimia vorrei cambiare il mio cognome, volevo sapere se nei documenti ( liberatorie-autorizzazioni ecc ecc) e nelle fatture va utilizzato il mio nome reale o lo pseudonimo, oppure entrambi. Mi sembra ovvio che il nome vero debba esserci sempre, ma l' altro nome ha 1 valore?
Grazmel
http://www.interno.gov.it/mininterno/expor...re/cambio_nomi/

biggrin.gif

Qua più dettagli:

http://www.cognomix.it/articolo_leggi_2.php

Dovrebbe semplificare le cose biggrin.gif laugh.gif

Graziano
Franco.DeFabritiis
Come libero professionista, in fattura c'è il tuo nome e cognome, come ditta individuale invece in fattura verrebbe il nome dell'azienda, che comunque deve contenere il tuo cognome o le iniziali. (o almeno così ricordo)

Comunque adesso sono curioso di sapere una cosa: ma l'omonimia è con un altro fotografo della tua città, oppure con un personaggio famoso o scomodo? messicano.gif
gambit
cambiare il cognome per ragioni di omonimia mi pare un po' esagerato...a meno che non sia omonimia con qualche politico tipo SB.
vedendo il tuo nick name, se il tuo vero nome fosse ogino di nome e knaus di cognome...io lo terrei.
Antonio Canetti
direi che sono due problemi differenti, se vuoi cambiare cognome, oggi giorno è abbastanza facile, meglio se è giustificato da seri motivi, mentre per la fatturazione non dovrebbero esserci problemi di onimia vedi: Ferrari auto, Ferrari vini e Ferrari formaggi.
la motivazione per cambio dle cognome è solo una questione personale.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.