Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao,
questo è uno dei miei primissimi scatti con la D3100.

A me è sempre sembrato piacevole e "leziosamente rurale", ma temo di non essere stata in grado si comunicare ciò che di bello io ci ho trovato: secondo voi perché?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
RosannaFerrari
E ti dirò che a me piace...
Ma, spesso, vado moooolto al di là dell'aspetto tecnico.... vado a sensazioni visive smile.gif
Quindi aspettiamo i tecnici per le valutazioni di rito...
Ciao Katia
Rosanna
Mauro Va
secondo me ci sono tre cose che non vanno in questa foto: la luce, la luce, la luce...
poi anche il primo piano sfocato non aiuta molto..è più un grosso elemento di disturbo non le dà niente in più anzi il contrario

ciao Katia
miciagilda
QUOTE(rosanna67 @ Aug 8 2013, 11:37 AM) *
E ti dirò che a me piace...
Ma, spesso, vado moooolto al di là dell'aspetto tecnico.... vado a sensazioni visive smile.gif
Quindi aspettiamo i tecnici per le valutazioni di rito...
Ciao Katia
Rosanna



Beh, non puoi che tener fede alla tua firma automatica... :-)

Infatti, anche a me piace; però credo che le manchi qualcosa e non capisco cosa.

Grazie Rosanna, per essere passata e per l'apprezzamento ed incoraggiamento.
ciao Katia
cranb25
Ciao Katia a me la compo piace ma ha ragione Mauro per quanto riguarda la luce e l'elemento sfocato di disturbo in prima piano..colonna/muro
Ciao
Stefano
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 11:44 AM) *
secondo me ci sono tre cose che non vanno in questa foto: la luce, la luce, la luce...
poi anche il primo piano sfocato non aiuta molto..è più un grosso elemento di disturbo non le dà niente in più anzi il contrario

ciao Katia


...e quindi sono quattro! biggrin.gif

Ciao Mauro!

Per la luce, ormai l'è inscì (è così).
Per lo sfocato: avrei dovuto mettere a fuoco tutto, o avrei dovuto lasciar fuori colonne, grata arrugginita ecc?

Ciao e grazie, Mauro.

QUOTE(cranb25 @ Aug 8 2013, 11:51 AM) *
Ciao Katia a me la compo piace ma ha ragione Mauro per quanto riguarda la luce e l'elemento sfocato di disturbo in prima piano..colonna/muro
Ciao
Stefano



Grazie Stefano per i tuoi commenti!

Adesso vedo di capire cos'altro avrei dovuto fare.

Katia
vinci62
Ciao Katia,
A me pace la foto, ma avrei tolto tutto quello sfocato in primo piano, una cornice di disturbo.
Il colore lo trovo gradevole, la luce forse un po' troppo intensa, se sei d'accordo, prova a fare qualche modifica e a riproporla...
Ciao, Vinci
cranb25
Io avrei sicuramente tenuto fuori la colonna di sx, per quanto riguarda la maf forse avrei tentato di mettere tutto a fuoco..tagliando tutto anche in orizzontale me la immagino un pò "sofferta"..non so..
Pava77
QUOTE(cranb25 @ Aug 8 2013, 11:51 AM) *
Ciao Katia a me la compo piace ma ha ragione Mauro per quanto riguarda la luce e l'elemento sfocato di disturbo in prima piano..colonna/muro
Ciao
Stefano


Condivido in pieno.

Ciao
Stefano
miciagilda
Ok, grazie Stefano, Stefano/Cranb e Vinci: missione da compiere asap! Vediamo cosa ne esce. smile.gif

Ciao
Mauro Va
secondo me senza grata e colonne viene un pò angusta la scena e meno contestualizzata.....
avrei diminuito un pò la focale e chiuso il diaframma per avere il più possibile a fuoco

ciao
miciagilda
Sì, Mauro: mi sa che è così.

Provando a "cropparla" coi bordi della finestra ridimensionata, in effetti togliendo muro a sx e prima colonna a dx, già migliora.
Se togliessi anche la grata e la seconda colonna più a fuoco, perderebbe ogni struttura.

Peccato (anzi: meglio!), la rifarò: altro orario e altra maf.
Per il punto di ripresa la vedo difficile: mi ero sporta da un muretto di recinzione e fotografavo casa d'altri (ah, l'etica del fotografo, questa sconosciuta!). tongue.gif
Memez
colonna e muro potevano far parte della foto se ci fosse stato anche un tetto a formare una cornice vera e propria. sarebbe però rimasto quell'elemento a sx che non riesco a decifrare che disturba maggiormente. forse, mettendolo a fuoco, avrebbe dato un senso diverso.

ciao smile.gif
fangel
Trovo lo scatto gradevole, con i consigli che ti hanno lasciato migliora, ora non ti resta che riprovare smile.gif


Ciao Angio.
M4iedo
Concordo:luce dura e sfocato in primo piano....da riprovare secondo me wink.gif

Ciao
Edo
miciagilda
QUOTE(Memez @ Aug 8 2013, 01:06 PM) *
colonna e muro potevano far parte della foto se ci fosse stato anche un tetto a formare una cornice vera e propria. sarebbe però rimasto quell'elemento a sx che non riesco a decifrare che disturba maggiormente. forse, mettendolo a fuoco, avrebbe dato un senso diverso.

ciao smile.gif



Quale elemento a sx, il muro? O quel sasso in basso?

Grazie Memez, ok per i consigli!
wink.gif
sinclair_gio
Paiolo, fiori secchi appesi, quel muro e qualche elemento per contestualizzare e veniva fuori un bel still life estemporaneo.
Ci sono troppi elementi in primo piano prima di giungere a questi.
Da quel punto di ripresa potrai ricavarne comunque poco (paiolo e mazzo a sinistra nascosti parzialmente da colonna e muro).
La prossima volta ti toccherà suonare al campanello. smile.gif

Ciao
miciagilda
Eh eh!

Sai, Giovanni, in queste zone di campagna come sono sospettosi?

Un giorno stavo fotografando dei fiori rossi che sporgevano da una recinzione.
Tutta intenta a inquadrare, sento una vocina: "signoraaaa! Cos'è che faaa? Signoraaaa!".

Una vecchina fuori dalla finestra al primo piano, tutta preoccupata...

(Cosa faccio? Mah... secondo te? messicano.gif ))

Poi le ho risposto che fotografavo i suoi fiori... bellissimi fiori, e allora mille sorrisi e saluti e cari baci. cool.gif

Proverò a corteggiare i padroni di questa cascina, che oltretutto posseggono vari gatti già da me più volte immortalati.

Ciao Gio!


Kat
aldosartori
Anche per me è il primo piano che distoglie e poi la dominante azzurrina dello stesso devia lo sguardo da uno scatto che emozionalmente può piacere smile.gif
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Aug 8 2013, 02:39 PM) *
Anche per me è il primo piano che distoglie e poi la dominante azzurrina dello stesso devia lo sguardo da uno scatto che emozionalmente può piacere smile.gif



Ecco Aldo (ciao!) questo è un aspetto importante, grazie per averlo evidenziato.

Io pensavo che il contrasto di tonalità tra le colonne (dovuto alla diversa luce) fosse un elemento da includere non sbagliato.

Invece (domanda) anche in altri casi: se ci sono dominanti parzialmente calde e parzialmente fredde, vanno evitate?
marco_boz
E si Katia.... non posso far altro che essere d'accordo con gli amici che sono già passati.... con qualche oggetto in meno ed una luce un pò meno dura, (magari ci potessi tornare sul tramonto).... veniva proprio un bijou di scatto wink.gif smile.gif ... comunque complimenti, perchè hai avuto un buon occhio ed un buon gusto!!

Un saluto Katia
Marco
miciagilda
QUOTE(The Bossman @ Aug 8 2013, 02:55 PM) *
E si Katia.... non posso far altro che essere d'accordo con gli amici che sono già passati.... con qualche oggetto in meno ed una luce un pò meno dura, (magari ci potessi tornare sul tramonto).... veniva proprio un bijou di scatto wink.gif smile.gif ... comunque complimenti, perchè hai avuto un buon occhio ed un buon gusto!!

Un saluto Katia
Marco


Troppo buono, quest'uomo che vede il particolare positivo in un mare di errori... biggrin.gif

Ciao Marco, e grazie.
Kat
aldosartori
Ciao Katia, lo dice la parola stessa, "dominante".
Quindi si presuppone sia un qualcosa di forte che si eleva al di sopra del resto, che si distingue. Se questa distinzione deve e vuole essere il mio punto di interesse bene, ma altrimenti fa perdere di vista il fulcro dell'immagine che avevo in testa. Nel tuo caso il paiolo e tutto quello che poteva essere legato a lui. Il mio punto di vista è questo, ma ti ripeto che lo scatto ha potenziale smile.gif
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Aug 8 2013, 03:49 PM) *
Ciao Katia, lo dice la parola stessa, "dominante".
Quindi si presuppone sia un qualcosa di forte che si eleva al di sopra del resto, che si distingue. Se questa distinzione deve e vuole essere il mio punto di interesse bene, ma altrimenti fa perdere di vista il fulcro dell'immagine che avevo in testa. Nel tuo caso il paiolo e tutto quello che poteva essere legato a lui. Il mio punto di vista è questo, ma ti ripeto che lo scatto ha potenziale smile.gif


Chiaro, ho capito, ti ringrazio ancora.

Mi veniva solo la curiosità di capire se, in generale, accostare luci azzurrine/fredde a luci calde/solari sia "sempre" un errore o se, debitamente contestualizzato, può avere un senso.
Mauro Va
Colori caldi e freddi
Questa distinzione nasce da sensazioni ancestrali che ci portano automaticamente a sentire caldo
guardando il colore rosso, perché lo associamo al fuoco, così come sentiamo freddo guardando un
bianco/blu associandolo alla neve e all’acqua.

Temperatura di colore della luce
Con questo parametro espresso in gradi Kelvin, si rappresenta la qualità della luce bianca ovvero se
presenta dominanti calde, nel settore dei rossi o dominanti fredde nei settori del blu.
Questo è importante nella resa dei colori perché luci con bassa temperatura colore (calda) esalteranno i
colori caldi nella banda dei rossi, mortificando quelli nella banda dei blu.
mentre la luce con alta temperatura colore (fredda) enfatizzeranno i colori nella banda dei blu mortificando gli altri.

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 04:32 PM) *
Colori caldi e freddi
Questa distinzione nasce da sensazioni ancestrali che ci portano automaticamente a sentire caldo
guardando il colore rosso, perché lo associamo al fuoco, così come sentiamo freddo guardando un
bianco/blu associandolo alla neve e all’acqua.

Temperatura di colore della luce
Con questo parametro espresso in gradi Kelvin, si rappresenta la qualità della luce bianca ovvero se
presenta dominanti calde, nel settore dei rossi o dominanti fredde nei settori del blu.
Questo è importante nella resa dei colori perché luci con bassa temperatura colore (calda) esalteranno i
colori caldi nella banda dei rossi, mortificando quelli nella banda dei blu.
mentre la luce con alta temperatura colore (fredda) enfatizzeranno i colori nella banda dei blu mortificando gli altri.

ciao



Grazie Mauro! Sì, sulla differenza tra colori caldi e freddi e temperatura di colore delle luci avevo le idee abbastanza chiare (visto che poi si parla di luci messicano.gif ).

E' sbagliato accostarle o mischiarle in un'unica foto? Questo io chiedevo. :-)
Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Aug 8 2013, 04:39 PM) *
.

E' sbagliato accostarle o mischiarle in un'unica foto? Questo io chiedevo. :-)



QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 04:32 PM) *
Questo è importante nella resa dei colori perché luci con bassa temperatura colore (calda) esalteranno i
colori caldi nella banda dei rossi, mortificando quelli nella banda dei blu.
mentre la luce con alta temperatura colore (fredda) enfatizzeranno i colori nella banda dei blu mortificando gli altri.

ciao

massi2218
Arrivo...ci sono anche io, ma...ti hanno gia' detto tutto...passo per dirti brava, per me l'immagine ha un buon potenziale e concordo con Aldo...la dominante azzurra distoglie molto lo sguardo forse sistemandola il primo piano avrebbe un altro effetto e non darebbe piu' cosi' fastidio.

Ciao Katia
miciagilda

Ciao e grazie anche a Massimiliano.

L'ho ripresa dal RAW e l'ho croppata diversamente.
Con CS ho fatto sparire anche la pietra in basso a sx e ho clonato la grata al suo posto.

Non ho ancora capito se mi piace di più così o no... devo guardarla ancora un po', e invece è fresca fresca.

Eccola, dite che va meglio?

Clicca per vedere gli allegati


Paolo Rabini
Nonostante tutto preferisco la prima; questa ha il fascio d'erba appeso a sinistra che sembra tagliato per sbaglio, mentre l'altra c'era il muro a coprirlo e per me è meno fastidioso; senza la pietra però è meglio.
Perdonatemi l'affermazione in controtendenza e da ignorante, ma i colori e la luce anche della prima mi piacciono anche dopo aver letto gli altri autorevoli giudizi.
miciagilda
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 8 2013, 09:56 PM) *
Nonostante tutto preferisco la prima; questa ha il fascio d'erba appeso a sinistra che sembra tagliato per sbaglio, mentre l'altra c'era il muro a coprirlo e per me è meno fastidioso; senza la pietra però è meglio.
Perdonatemi l'affermazione in controtendenza e da ignorante, ma i colori e la luce anche della prima mi piacciono anche dopo aver letto gli altri autorevoli giudizi.



Sì, anche a me così pare incompleta.

Ci tornerò a settembre/ottobre e vedrò cosa riesco a combinare.

Grazie Paolo,
ciao
aldosartori
Onestamente la seconda versione, a me, piace wink.gif
Fabrizio9972
Ciao Katia, oltre alla luciaccia anche a me piace veramente poco lo sfocato in primo piano per + motivi, il primo perché è sfocato messicano.gif , si vede l'intenzione di cercare una cornice al frame e quindi è stato giusto provarci ma purtroppo l'hai fatta troppo fine soprattutto nella parte bassa, sono comunque convinto che non avrebbe funzionato nemmeno a fuoco e + "presente" in questo caso, oltretutto proprio la cornice impalla i fiori secchi in alto a sx e sporca la composizione, idem per il paiolo tagliato sulla dx e per quel qualcosa da clonare che sbuca in quella zona subito sopra, insomma, hai fatto bene a provarci ed è stata buona l'idea dell'incorniciare per cercare di dare qual qualcosa in + allo scatto ma la realizzazione non è andata benissimo,

Ciao,
Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 9 2013, 09:49 AM) *
Ciao Katia, oltre alla luciaccia anche a me piace veramente poco lo sfocato in primo piano per + motivi, il primo perché è sfocato messicano.gif , si vede l'intenzione di cercare una cornice al frame e quindi è stato giusto provarci ma purtroppo l'hai fatta troppo fine soprattutto nella parte bassa, sono comunque convinto che non avrebbe funzionato nemmeno a fuoco e + "presente" in questo caso, oltretutto proprio la cornice impalla i fiori secchi in alto a sx e sporca la composizione, idem per il paiolo tagliato sulla dx e per quel qualcosa da clonare che sbuca in quella zona subito sopra, insomma, hai fatto bene a provarci ed è stata buona l'idea dell'incorniciare per cercare di dare qual qualcosa in + allo scatto ma la realizzazione non è andata benissimo,

Ciao,
Fab



Grazie mille, Fab!

Quando saranno finite le ferie (ancora 3 gg poi si parte!), dopo tanti scatti marini, avrò almeno la consolazione al mio rientro di avere un'altra "missione": tornare e rifare meglio questa foto!

Ciao
Kat
Memez
QUOTE(miciagilda @ Aug 8 2013, 09:27 PM) *
Eccola, dite che va meglio?
Clicca per vedere gli allegati


non respira... soffre...
cranb25
QUOTE(miciagilda @ Aug 8 2013, 09:27 PM) *
Ciao e grazie anche a Massimiliano.

L'ho ripresa dal RAW e l'ho croppata diversamente.
Con CS ho fatto sparire anche la pietra in basso a sx e ho clonato la grata al suo posto.

Non ho ancora capito se mi piace di più così o no... devo guardarla ancora un po', e invece è fresca fresca.

Eccola, dite che va meglio?

Clicca per vedere gli allegati

Confermo la sensazione iniziale..un pò "sofferta"
Ciao
Stefano
miciagilda
A me dopo 24 ore fa venire una parola: infelice.
unsure.gif
miciagilda
Carissimi,
è arrivata l'ora per me di mollar giù il paiolo e cacciar su le pinne!

Vi ringrazio per tutti i consigli... che adesso parto col cervellino ingolfato e chissà i pasticci che farò, ma ve ne sarò sempre grata.

Grazie anche per la pazienza che avete avuto finora e che (vi anticipo) che avrete al mio ritorno a settembre. messicano.gif

Parto tra un'ora, non ho il tempo di caricare un'ultima foto, per vostra fortuna... tongue.gif

Arrivederciiii!!!

ciao ciao

Katia
Mauro Va
buone vacanze Katia smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.