Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Metalslug
Come noto in altre discussioni accendendo l assisetenza alla maf interna del flash su alcuni modelli tra cul la d800 è evidente un forte back focus.

Ho installato su ubuntu un visualizzatore di immaginii con una sezione degli exif avanzata.
Ho notato che tutte le foto che ho fatto con il flash e illuminatore acceso hanno il diaframma f/3,2. Mentre senza flash l apertura del diaframma varia a seconda dell impostazione che avevo usato.

Sono sicurissimo che le foto scattate con il flash avevo chiuso molto di più il diaframma....
O è un incompatibilità del software che ho usato o è un indizio in più sul problema del flash con assistente acceso.
Cesare44
Dovresti fornire maggiori informazioni:

con quale modalità hai scattato, ossia la reflex era impostato come?

il flash rappresentava la luce principale, in quanto stavi in interno con luce insufficiente?

il valore f/3.2 rappresenta l'apertura massima per quell'obiettivo?

Ubuntu a parte, non puoi ritrovare i dati riportati sulla reflex, ovvero modalità di scatto,(PSAM) diaframma, tempo e ISO, inoltre in quale location, interno o esterno?

ciao
davis5
i dati exif su alcune fotocamere sono sballati per i diaframmi, ma non e' colpa del flash... ad esempio per la d7100 era tra i bug segnalati nell'ultimo aggiornamento firmware, a me succedeva di avere un dato exif su un 17-55f2.8 che mi segnalava di aver scattato ad f2.0 e lo stesso mi dava con un 80-200 sempre 2.8 di apertura massima che addirittura i exif mi indicava 1.8... dopo l'aggiornamento pare che sia un problema risolto.

ma in questo caso non si parla di back focus... a te che problema ha dato?
Metalslug
Ho scattato in manuale, af spot e af-c ed esposizione spot, ho compensato con + 2/3 di stop il flash in TTL.
I diaframmi non me li ricordo sicuramente non erano cosi aperti.

Senza flash invece l apertura negli exif e' credibile.
Sarà solo un caso o come ho detto il programma che ho usato, di fatto ho trovato strana la coincidenza.
Metalslug
Scusate, non mi lascia più modificare il post.
L obbiettivo e' il 24-70 f2,8 (negli exif lo riporta correttamente), la location era in interno con illuminazione difficile ma sufficiente (molti tipi di lampadine ad incandescenza a led e neon), con il flash ho cercato di aggiustare un po il tutto.
@Davis5
Se utilizzo il flash SB-910 on camera e abilito l assistenza alla maf (griglia rossa) mi crea un forte BF.
Il problema del back focus e' molto diffuso, anche chi usa canon ha segnalato problemi analoghi.
Ho letto pareri contrastanti, chi dice che mettendo una mano davanti all assistente di maf del flash la maf e' perfetta chi invece sostiene che basta l impostazione attivata per creare il BF.

Di fatto senza assistenza rossa del flash la maf e' come la si vuole.
Cesare44
QUOTE(Metalslug @ Aug 8 2013, 09:21 PM) *
Ho scattato in manuale, af spot e af-c ed esposizione spot, ho compensato con + 2/3 di stop il flash in TTL.
I diaframmi non me li ricordo sicuramente non erano cosi aperti.

Senza flash invece l apertura negli exif e' credibile.
Sarà solo un caso o come ho detto il programma che ho usato, di fatto ho trovato strana la coincidenza.

non ti è possibile leggere i dati sul file originale?

Quello che non mi convince, se stavi scattando in manuale e il diaframma era più chiuso di f/3.2, non è possibile in nessun modo che la reflex possa modificare questi dati.

Se sei sicuro di aver impostato un diaframma più chiuso, le ipotesi sono due, forse anche 3:
1 il programma che legge i dati ha un bug;
2 il diaframma del tuo obiettivo non si chiude bene;
3 sei convinto, ma secondo me, ti stai sbagliando.

In mancanza di dati certi, prova a ripetere gli scatti con le medesime condizioni, segnati i dati di scatto, e confrontali di nuovo con lo stesso sw.

Riguardo al BF con l'assistenza alla MaF, non saprei cosa dirti, sono a conoscenza del problema, ma io non la uso, a differenza di un mio amico che ha questa funzione impostata di default sul Sb900, ma non si è mai lamentato per questo difetto.

ciao
Metalslug
QUOTE(Cesare44 @ Aug 9 2013, 10:37 AM) *
non ti è possibile leggere i dati sul file originale?

Quello che non mi convince, se stavi scattando in manuale e il diaframma era più chiuso di f/3.2, non è possibile in nessun modo che la reflex possa modificare questi dati.

Se sei sicuro di aver impostato un diaframma più chiuso, le ipotesi sono due, forse anche 3:
1 il programma che legge i dati ha un bug;
2 il diaframma del tuo obiettivo non si chiude bene;
3 sei convinto, ma secondo me, ti stai sbagliando.

In mancanza di dati certi, prova a ripetere gli scatti con le medesime condizioni, segnati i dati di scatto, e confrontali di nuovo con lo stesso sw.

Riguardo al BF con l'assistenza alla MaF, non saprei cosa dirti, sono a conoscenza del problema, ma io non la uso, a differenza di un mio amico che ha questa funzione impostata di default sul Sb900, ma non si è mai lamentato per questo difetto.

ciao


Allora, analizzando meglio gli exif n effetti il programma ha un difetto, mi segnala che ho un tamron 24-70 e non un nikkor, quindi e' da abbandonare l apertura segnalata come concausa del BF.
Il BF rimane, con diafframmi chiusi il problema quasi non si nota.

Per me non e' un problema disabilitare la griglia rossa, con scarsa luce ce l ha fa la macchina da sola senza problemi.

Ho letto che per molti e' un problema non utilizzare l assistente del flash, pensavo di aver trovato un indizio utile..... peccato :-)
michelinovic
Dalla mia esperienza sia gli sb-900 e sia gli sb-600 con illluminatore flash acceso (anche nascondendolo con la mano) montati su d700 e d800, e a prescindere dell'obiettivo usato creano problemi di precisione di messa a fuoco.

A mio parere è un problema del tutto correggibile via firmware
michelinovic
Qualcuno con questi problemi ha provato a contattare l'assistenza Nital?


Io ho ricevuto questa risposta:

....
abbiamo provato ad effettuare delle verifiche ma quanto da Lei segnalato non
risulta mai esser stato verificato.
....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.