Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabiscolomba
Ciao
il mio flash ha un numero guida 44 alla lunghezza focale 105mm (ISO 100 / Metri), normalmente l'obiettivo che utilizzo è il 18-50 f2.8, premetto che fatico a d avvicinarmi alla fotografia con il flash, cmq la mia domanda si riferisce alla distanza dal soggetto minima che devo mantenere per non rovinare la fotografia. Non so se in I-TTL posso stare anche a 2.5 m, oppure se anche in questa modalità devo fare i calcoli per la distanza.
Grazie
Cristina
niklaudio77
In ttl la potenza del flash è regolata da un sensore posto nella fotocamera,bisogna comunque lavorare entro il campo di azione del flash.In manuale bisogna far riferimento al numero guida.
Esempio numero guida 44 iso 100 soggetto a 10m di distanza, il diaframma tra 4 e 5.6 (4.4),se dimezziamo la distanza il diaframma tra 8 e 11 (8.8). Dovrebbe comunque esserci una specie di regolo in un lato del flash.
Ciao
pes084k1
QUOTE(niklaudio77 @ Aug 7 2013, 09:58 PM) *
In ttl la potenza del flash è regolata da un sensore posto nella fotocamera,bisogna comunque lavorare entro il campo di azione del flash.In manuale bisogna far riferimento al numero guida.
Esempio numero guida 44 iso 100 soggetto a 10m di distanza, il diaframma tra 4 e 5.6 (4.4),se dimezziamo la distanza il diaframma tra 8 e 11 (8.8). Dovrebbe comunque esserci una specie di regolo in un lato del flash.
Ciao


In genere in i-TTL la distanza massima è ridotta del 10-20% rispetto a quella indicata, per vari motivi (riflettenza media soggetti, tempi di commutazione, taglio del lampo ad opera dell'otturatore, ecc...). In manuale, controlla il NG con un esposimetro esterno flash a luce incidente

A presto telefono.gif

Elio

Elio
fabiscolomba
Ciao
scusa ma come è indicato il campo d'azione del flash, ossia dove lo vedo?
Sul mio flash che è un Nissin 622 non si vede nulla, dove devo verificare queste distanze minime e massime.
Grazie
Crtistina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.