Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
rudy.fra
Ciao, oggi con l'aiuto del mio "piccolo", ho fatto ancora esercizio sul panning.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 361.5 KB

questi i risultati
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 383.2 KB

nella prima ho tagliato inavvertitamente un pezzettino di ruota ma il modello non aveva più voglia di "posare".
la domanda (oltre a c&C molto graditi)... ho visto sulla gallery di Rosanna 67 una foto spaziale a Paola (pattinando a Merano), con un effetto panning ma ripresa frontale. Come faccio a ottenerlo?
grazie a chi volesse intervenire
francesca
Mauro Va
molto buona la prima...
anche la seconda ha un buon panning...ma è venuto un pò mosso il soggetto..................

per quella di Rosanna a cui ti riferisci...passerà lei a spiegartelo...ma mi sembra un panning fatto con la fotocamera ferma,
ruotando lo zoom al momento dello scatto

ciao
rudy.fra
grazie Mauro, naturalmente ho molti margini di miglioramento messicano.gif ...mettiamola così.
in attesa di Rosanna... cioè io sto ferma, il soggetto mi si avvicina e intanto avvicino zoom?
Mauro Va
il soggetto può anche essere fermo sei tu che gli dai movimento girando lo zoom, naturalmente più facile a dirsi che a farsi


ciao

rudy.fra
allora sono messa male! comunque vorrei provare anche con soggetto di fronte.
attendo altri lumi e intanto ringrazio te.
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 4 2013, 08:33 PM) *
molto buona la prima...
anche la seconda ha un buon panning...ma è venuto un pò mosso il soggetto..................

per quella di Rosanna a cui ti riferisci...passerà lei a spiegartelo...ma mi sembra un panning fatto con la fotocamera ferma,
ruotando lo zoom al momento dello scatto

ciao



Ciao,
l'ho notata anch'io quella foto di Rosanna: l'aspettiamo per svelarci i suoi trucchi!

I tuoi scatti Francesca non mi sembrano per niente male, considerato quant'è difficile questa tecnica.

ciao
Katia
rudy.fra
grazie katia.
attendiamo, attendiamo..
RosannaFerrari
Francesca, belli i tuoi panning! Mi spiace, stasera non riesco a scrivere più di tanto.... mi parte continuamente la connessione....
Vi spiego tutto domani....
Ciao
Rosanna
aretul
Ottimo il panning della prima, molto nitido, buona la seconda ma meno nitida ma mi piace l'idea del panning in altalena.
Un saluto.
Renato
rudy.fra
grazie aretul.
mio figlio si diverte ancora come fosse un piccolo sul gioco della teleferica, per cui chiedergli di fare più giri per i miei scatti di prova non è stato difficile!
grazie Rosanna, ti aspetto!
francesca
RosannaFerrari
Ciao Francesca
i tuoi panning sono veramente ben fatti, il primo è quasi perfetto, brava!
Per quanto riguarda la mia foto del pattinaggio.... trattasi un pò di botta di c.... ops! Dicesi colpo di fortuna laugh.gif
Lo testimoniano i circa cento scatti andati a vuoto e cestinati brutalmente, e.... i solchi che mia figlia ha lasciato sulla pista, a forza di passare e ripassare sempre nello stesso punto... per consentirmi di scattare...
Sei sicura di aver guardato bene? Per me, quello scatto è una ciofeca! laugh.gif
Comunque, per farla breve, ti spiego come l'ho ottenuto... c'è dietro comunque un pochino di post...
Ho scattato parecchie foto ruotando lo zoom... andando molto a tentativi....altre le ho scattate normalmente... stando sempre nello stesso punto, appoggiata alla balaustra della pista...
Lo scatto con zoomata mantiene una piccola parte a fuoco, infatti il corpo di mia figlia non era totalmente "nitido" come lo vedi nella foto postata.
Poteva già andare bene così, non era male come effetto...
Ho voluto però provare, con la post, a sovrapporre due scatti (come si fa per le doppie esposizioni), uno con zoomata e uno senza (poichè mia figlia passava sempre nello stesso punto, con più o meno la stessa inclinazione di pattinata, ne ho trovati un paio che potevano fare al caso mio), con l'ausilio dei livelli e maschere e spostamenti della foto nel tentativo di far combaciare il più possibile le linee....
Il risultato della sovrapposizione, si vede, non è perfetto, tant'è che avrai visto che ci sono parecchi sdoppiamenti, soprattutto sulle gambe e braccia, ed effetti fantasma...
Insomma.... 'na ciofeca.... laugh.gif Da non prendere ad esempio.... nonostante tutto è l'unica foto che ho deciso di salvare dal cestino....
I tuoi panning sono decisamente migliori del mio..... ma sono contenta tu abbia dedicato la tua attenzione alla mia foto...
Ciao Francesca
Rosanna
rudy.fra
Grazie della tua risposta! sei stata troppo generosa nei miei confronti.

mi riprometto di tentare la tecnica che hai usato. purtroppo in quanto a pp sono ancora in fasce, non in primi passi!
ma sono testarda ...
davvero grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.