Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ciccibomba
gli iso a cosa servono ? ( sono un principiante )
aretul
Gli iso sono una misura dell'amplificazione del segnale luminoso che colpisce il sensore: più sono alti e più l'amplificazione cresce, ovvero più sono alti e più le zone scure della foto si schiariscono. Hanno una controindicazione se il valore è alto (varia da modello reflex a modello reflex) si ottiene una foto piena di rumore che è quel granulato che si vede sulle foto specie sulle parti scure.
Spero di averti spiegato bene.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
fanno aumentare la sensibiltà del sensore alla luce.

d'accorodo sei un principiante, ma è poco remurativo per te fare domande raffica è più conveniente fare ricerce sulla rete dove questi argomenti che ti interessano sono bene esposti equi sul Forum spiegare da zero la fotografia può essere un problema, mentre è utile per approfondire argomenti più impegnativi che quelli di base come i tuoi, comunque per me non è un problema risponderti, a meno che (e mi dispiace sciverlo e pensarlo) tu sia un troll.

Antonio
Enrico_Luzi
in parole veramente terra terra, più il numero è alto maggiore è la possibilità di "riprendere" a bassa luce anche con velocità di scatto maggiori.
il problema è che con l'aumento degli iso aumenta anche la grana ovvero il disturbo ma questo dipende anche da che macchina si ha
ciccibomba
per Antonio : un troll non credo di esserlo , mamma non me l'ha detto ... tutta via ho 12 anni e mi spiace dirlo ma non ho capito niente di quello che ha detto grazie.gif DAVIDE
Antonio Canetti
QUOTE(ciccibomba @ Aug 2 2013, 04:53 PM) *
per Antonio : un troll non credo di esserlo , mamma non me l'ha detto ... tutta via ho 12 anni e mi spiace dirlo ma non ho capito niente di quello che ha detto grazie.gif DAVIDE


tutto chiaro!

e chiedo scusa di aver pensato che tu sia un Troll.

Antonio

cosa non hai cosa capito la risposta sugli ISO o purtroppo la ramanzina?
ciccibomba
MA MI SPIEGHI COS è UN TROLL ? PERFAVORE
SCUSE ACCETTATE
Antonio Canetti
QUOTE(ciccibomba @ Aug 2 2013, 05:09 PM) *
MA MI SPIEGHI COS è UN TROLL ? PERFAVORE


è un provocatore inutile dei forum che fa perdere la pazienza agli utenti del Forum.


Antonio
danielg45
Prima leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Velocità_della_pellicola
Mauro Va
mamma s'è scordata di dirti anche che bisogna essere maggiorenni wink.gif
sarogriso
QUOTE(ciccibomba @ Aug 2 2013, 04:53 PM) *
per Antonio : un troll non credo di esserlo , mamma non me l'ha detto ... tutta via ho 12 anni e mi spiace dirlo ma non ho capito niente di quello che ha detto grazie.gif DAVIDE


Ovviamente noi prendiamo per buono quanto ci dichiari, anche se qualche piccolo dubbio comincia a farsi strada texano.gif

elenco qua sotto i tuoi messaggi postati in un paio di giorni, causa dei nostri dubbi:

-gli iso a cosa servono ? ( sono un principiante )

-tutte la nikon montano il sensore APS-C ?

-A COSA SERVE IL MOTORE ULTRASONICO NEGLI OBBIETTIVI ?

-CHE SENSORE USA LA D3000 ? FULL FRAME O APS-C

-a cosa serve l' obbiettivo 80-400

-Quanti punti di messa a fuoco ha la D4 ?

-secondo voi il 18-55 mm può essere contato come grandangolo ?


Modo di apprendimento alquanto caotico, non ti sembra?

In tutti i casi credo che tu non abbia nessun problema nello sfogliare delle pagine web per cui se consulti tutti i corsi: http://www.nikonschool.it/

ne hai per tutta l'estate.

saro
LucaCorsini
QUOTE(ciccibomba @ Aug 2 2013, 04:53 PM) *
... tutta via ho 12 anni e ...

Credevo che per iscriversi a questo forum bisognasse essere maggiorenni !
Comunque
ti consiglio semplicemente di non aprire una discussione per ogni domanda che hai
aprine una sola magari nella sezione Bar
e fai li tutte le domande che vuoi
dovrai guardare una sola discussione invece di 8 diverse
a_deias
QUOTE(ciccibomba @ Aug 2 2013, 04:53 PM) *
per Antonio : un troll non credo di esserlo , mamma non me l'ha detto ... tutta via ho 12 anni e mi spiace dirlo ma non ho capito niente di quello che ha detto grazie.gif DAVIDE

Davide, hai 12 anni,é da apprezzare la tua curiositá, la tua voglia di imparare. Antonio ti ha dato un consiglio in merito all'approccio sul'utilizzo di un Forum.

Il forum é un luogo virtuale dove gli appassimati si incontrano e discutono con l'obiettivo della reciproca crescita nella conoscenza dell'oggetto delle loro passioni.

Non porta a nulla utilizzare un Forum come uno sportello informazioni. in questo modo avrai solo risposte parziali e non é facendo tante domande che riuscirai ad avere un quadro coerente della materia.

Ti consiglio quindi l'acquisto di un buon libro di fotografia che ti possa dare solide basi di conoscenza.

Il forum serve per approfondire avendo giá una conoscenza generale. É come andare su un forum che tratta di motori e cominciare a sparare domande a raffica su cos'é la compressione,un pistone,una biella,l'anticipo o la fase. Dalle risposte non capirai certo come é é fatto un motore ed il sup principio di funzionamento.

É auspicabile invece, anche con internet, documentarsi sui principi fondamentali e farsi un quadro coerente.

Dai intanto uno sguardo a queto link, gli iso da soli non dicono nulla, é una delle grandezze insieme ai tempi, diaframmi, LV (luce valore che corrisponde ad un EV a 100 iso) che concorrono a determinare una corretta esposizizone:

http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione

Ci sono anche dei siti internet con dei corsi di fotografia, sarebbe peró preferibile un libro. Se lo chiedi come regalo dubito che te lo negheranno, qualsiasi genitore sarebbe felice per un figlio che voglia coltivare una tale passione.

Ti auguro di riuscire a coltivare con profitto la passione per la fotografia.
ciccibomba
per a_deias : grazie mille per la tua pazienza e scusate se vi ho fatto perdere tempo .
a_deias
QUOTE(ciccibomba @ Aug 2 2013, 05:55 PM) *
per a_deias : grazie mille per la tua pazienza e scusate se vi ho fatto perdere tempo .

Di nulla, documentati, fotografa, coltiva la tua passione e vedrai che troverai qui nel Forum la disponibilitá di tutti per condividere e fugare tutti i tuoi dubbi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.