Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
carme1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Burattignos
Ciao, provo a dirti la mia opinione! Sicuramente rappresenta un notevole passo avanti rispetto alle altre foto di "Superga".
Mi piace, non posso negarlo, però mi devi spiegare come hai fatto a realizzare lo scatto e cosa rappresenta, perchè non ci arrivo!
Se posso darti un consiglio, dagli un po' di contrasto che sicuramente ne giova!
Lascio la parola ai più esperti.
Saluti
fangel
Non ne capisco molto di questo genere, ma direi un buon scatto, una sola curiosità,
perchè in B/N e non a colori.


Ciao Angio.
carme1
Burattignos. Se cerco di aumentare il contrasto rischio di bruciare la nebulosa a sinistra e perdere dettagli come stelle ed altro.

fangel. Il post dice "centro di Torino" Il colore non è cosa facile dalle città. Dovrei comprare filtri "narrow" e se con il B/N ho esposto per 12 ore con tre filtri narrow la somma lievita.
RosannaFerrari
Ciao Carme,
non vedo i dati exif... chiedo troppo se ti chiedo i dati completi di scatto?
A me piace, ma come Angio, non ho esperienza pregressa in astrofotografia...
Ciao
Rosanna
fangel
Pollice.gif Grazie della spiegazione.

Ciao Angio.
Mauro Va
orione?

consiglio Carme...non bastonata.....andrebbe un pò meno centrale come composizione.....
come dice Rosanna sarebbero utili i dati exif....probabilmente te li toglie il programma di PP
altro consiglio......spunta il "salva originale" quando carichi la foto sulla gallery

grazie
carme1
Mauro Va cosa intendi con: "andrebbe un pò meno centrale come composizione"? Grazie
Mauro Va
il soggetto , il cavallo in questo caso...per renderlo visivamente più accattivante andrebbe posizionato in uno di questi punti..1,2,3,4 e non al centro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 51.1 KB


ciao
carme1
rosanna67
Dati tecnici: Obbiettivo 15cm camera con ccd raffreddato a 20 gradi sotto lo zero.
Sommato 48 immagini da 900 secondi ciascuna per un totale di 12 ore.
Sottratto 12flat e 12 dark.
carme1
Mauro Va Ho capito e mi piace lo schema come pure la centratura da te indicata. Tuttavia mi perderei delle nebulose oscure in basso a sinistra proprio sotto la nebulosa a sinistra detta "fiamma"
Grazie comunque.
RosannaFerrari
QUOTE(carme1 @ Jul 31 2013, 10:21 PM) *
rosanna67
Dati tecnici: Obbiettivo 15cm camera con ccd raffreddato a 20 gradi sotto lo zero.
Sommato 48 immagini da 900 secondi ciascuna per un totale di 12 ore.
Sottratto 12flat e 12 dark.

La camera CCD ha il doppio sensore? Scusa la domanda, che può sembrare banale, ma sono curiosa...
Per semplificare per me che sono completamente inesperta in materia... dalle 48 immagini ne hai tolte 12 di buio completo e 12 di luce uniforme?
Che lavoro... complimenti!
Ciao
Rosanna
Mauro Va
QUOTE(carme1 @ Jul 31 2013, 10:21 PM) *
ccd raffreddato a 20 gradi sotto lo zero.


raffreddato con cella di Peltier???

ciao
carme1
La camera non ha il doppio sensore di cui il secondo si utilizza per guidare la foto. Io per guidare utilizzo un' obiettivo da 70 mm montato in parallelo al 150mm.
Dark è una foto fatta con un tappo sull'obiettivo con un tempo di posa pari a quella dell'esposizione nel mio caso 900secondi.
Dark indica il rumore stesso presente sull'immagine da correggere, cioè pixel spuri.. elettroni vaganti.
Flat è una foto fatta con un plexiglass di colore bianco uniforme ed illuminato. Scopo di fotografare tutti i difetti della lente come macchie, aloni e vignettatura. Sottraendola dalla foto originale la renderà pulita.

Si. Raffredata con cella Peltier.
RosannaFerrari
Ti ringrazio per la spiegazione, Carme... molto interessante, e soprattutto complesso, il lavoro alla base della tua immagine
Ciao
Rosanna
giuliocirillo
Complimenti......non è il mio genere di foto, ne capisco pochissimo, ma ha un suo fascino.......
Ancor più affascinante e interessante la spiegazione dello scatto......

Mo sei capace di capire se ti sto dicendo la verità o ti sto prendendo in giro?????? messicano.gif
Tranquillo, sono serio, dico sempre quello che penso.......... wink.gif

ciao
GiulianoPhoto
QUOTE(Mauro Va @ Jul 31 2013, 10:20 PM) *
il soggetto , il cavallo in questo caso...per renderlo visivamente più accattivante andrebbe posizionato in uno di questi punti..1,2,3,4 e non al centro



ciao


L'astrofotografia esula da quelle che sono le regole di composizione della fotografia classica. Non si può paragonare una nebulosa o galassia ad un ritratto o una foto di reportage, nè tantomeno una macro....
Poi ovviamente ci sono sempre delle regole da rispettare ma se c'è un solo corpo celeste è sempre preferibile mantenerlo in posizione centrale per far sì inoltre che si sfrutti la parte migliore dell'ottica e dei filtri applicati, oltre che avere anche meno coma.

Questa foto per esempio per me è ottima, considerando che è stata scattata in Torino centro direi un gran risultato. La scelta del BW impeccabile in quanto l'IL massiccio rovina irrimediabilmente i colori..
PAS
QUOTE(carme1 @ Jul 31 2013, 10:21 PM) *
rosanna67
Dati tecnici: Obbiettivo 15cm camera con ccd raffreddato a 20 gradi sotto lo zero.
Sommato 48 immagini da 900 secondi ciascuna per un totale di 12 ore.
Sottratto 12flat e 12 dark.


Quindi non da Primi Passi
Andiamo in Photo Lab
carme1
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 1 2013, 03:00 AM) *
Complimenti......non è il mio genere di foto, ne capisco pochissimo, ma ha un suo fascino.......
Ancor più affascinante e interessante la spiegazione dello scatto......

Mo sei capace di capire se ti sto dicendo la verità o ti sto prendendo in giro?????? messicano.gif
Tranquillo, sono serio, dico sempre quello che penso.......... wink.gif

ciao


In questa discussione sei sto perfetto e gentile.
Grazie per i complimenti.
carme1
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 1 2013, 08:19 AM) *
L'astrofotografia esula da quelle che sono le regole di composizione della fotografia classica. Non si può paragonare una nebulosa o galassia ad un ritratto o una foto di reportage, nè tantomeno una macro....
Poi ovviamente ci sono sempre delle regole da rispettare ma se c'è un solo corpo celeste è sempre preferibile mantenerlo in posizione centrale per far sì inoltre che si sfrutti la parte migliore dell'ottica e dei filtri applicati, oltre che avere anche meno coma.

Questa foto per esempio per me è ottima, considerando che è stata scattata in Torino centro direi un gran risultato. La scelta del BW impeccabile in quanto l'IL massiccio rovina irrimediabilmente i colori..


Hai detto " sfrutti la parte migliore dell'ottica e dei filtri applicati, oltre che avere anche meno coma" è proprio cosi che fanno molti che hanno obbiettivi economici: centrare l'oggetto per evitare il coma e aggiungo la rotazione di campo. Quest'ultima rende le stelle sui lati allungate ed esteticamente sgradevole alla vista. Ma non è il caso del mio obbiettivo che ne è completamente assente, come lo è anche il cromatismo ed altro... insomma è perfetto
giuliocirillo
QUOTE(carme1 @ Aug 1 2013, 04:04 PM) *
In questa discussione sei sto perfetto e gentile.
Grazie per i complimenti.


Chissà perchè sono stato perfetto e gentile........ wink.gif

ciao
carme1
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 1 2013, 04:12 PM) *
Chissà perchè sono stato perfetto e gentile........ wink.gif

ciao

Gentilezza e cortesia attirano le lodi altrui. Pollice.gif
giuseppe1974
Vedendo questo bellissimo scatto e le conoscenze tecniche che ci sono dietro per realizzarlo e che hai sapientemente illustrato e confrontandolo con quel che hai postato in primi passi e le tante discussioni che hai generato con le tue risposte credo tu (e non solo!) ti stia divertendo un mondo e questo mi lascia seriamente interdetto......... per me tutta questa storia è un bluff e ci stiamo cascando con tutte le scarpe..... complimenti!
carme1
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 1 2013, 05:41 PM) *
Vedendo questo bellissimo scatto e le conoscenze tecniche che ci sono dietro per realizzarlo e che hai sapientemente illustrato e confrontandolo con quel che hai postato in primi passi e le tante discussioni che hai generato con le tue risposte credo tu (e non solo!) ti stia divertendo un mondo e questo mi lascia seriamente interdetto......... per me tutta questa storia è un bluff e ci stiamo cascando con tutte le scarpe..... complimenti!


Non pensare più di quanto ti sia concesso di pensare, ma di pensare in modo da avere una mente sana"
Prova di vedere il bene non il male e ti troverai meglio.
Grazie
buzz
Carme, come hai effettuato l'inseguimento?
vgianni80
quindi ogni 900 secondi spostavi la fotocamera per effettuare l'inseguimento? o l'hai montata su un trepiedi da telescopio con inseguitore automatico?
buzz
Che bello! Torino centro è l'ideale per le riprese astronomiche: l'aria è sempre tersa, non c'è inquinamento, e soprattutto non ci sono luci parassite e umidità. Infatti è notorio come Torino sia la città più buia del mondo.
In 12 ore non passa nessun aereo e non si accende alcuna luce.
dbertin
QUOTE(buzz @ Aug 3 2013, 02:08 AM) *
Che bello! Torino centro è l'ideale per le riprese astronomiche: l'aria è sempre tersa, non c'è inquinamento, e soprattutto non ci sono luci parassite e umidità. Infatti è notorio come Torino sia la città più buia del mondo.
In 12 ore non passa nessun aereo e non si accende alcuna luce.


Io non riesco a mettere insieme due stelle in croce da Torino....devo sempre farmi qualche ora di macchina per trovare cieli decenti...boh
lupens
QUOTE(vgianni80 @ Aug 2 2013, 05:27 PM) *
quindi ogni 900 secondi spostavi la fotocamera per effettuare l'inseguimento? o l'hai montata su un trepiedi da telescopio con inseguitore automatico?


No. Nel software di ripresa imposto ad esempio 10 esposizioni da 900s. È un telescopio fotografa e un'altro telescopio molto più piccolo Guida in automatico.
L'autoguida va tarata con una procedura calibrazione.
lupens
QUOTE(buzz @ Aug 3 2013, 02:08 AM) *
Che bello! Torino centro è l'ideale per le riprese astronomiche: l'aria è sempre tersa, non c'è inquinamento, e soprattutto non ci sono luci parassite e umidità. Infatti è notorio come Torino sia la città più buia del mondo.
In 12 ore non passa nessun aereo e non si accende alcuna luce.

Non capisco la tua satira, ma voglio credere che scherzi.
Questa foto e stata scelta in un forum completamente dedicato all'astrofografia e messa nel calendario realizzato dal sito.
Il motivo e proprio dovuto al fatto che ho fatto fronte a tutti i punti da te menzionati con filtri e tecniche che potrò insegnare.
Circa il passaggio di aerei guard il link che traffico.

http://cieloenatura.altervista.org/index.p...-ris700-350.gif
maxbunny
Mooooooolto bella!!! grazie per averla condivisa e per le spiegazioni date.
lupens
QUOTE(lupens @ Aug 18 2013, 07:22 PM) *
Non capisco la tua satira, ma voglio credere che scherzi.
Questa foto e stata scelta in un forum completamente dedicato all'astrofografia e messa nel calendario realizzato dal sito.
Il motivo e proprio dovuto al fatto che ho fatto fronte a tutti i punti da te menzionati con filtri e tecniche che potrò insegnare.
Circa il passaggio di aerei guard il link che traffico.

http://cieloenatura.altervista.org/index.p...-ris700-350.gif


A volte mi dite perché non rispondi?
La giro a te perché non rispondi?

QUOTE(maxbunny @ Aug 18 2013, 08:22 PM) *
Mooooooolto bella!!! grazie per averla condivisa e per le spiegazioni date.


Ti ringrazio e sei di sprone a fare meglio.
buzz
QUOTE(lupens @ Aug 18 2013, 07:22 PM) *
Non capisco la tua satira, ma voglio credere che scherzi.
Questa foto e stata scelta in un forum completamente dedicato all'astrofografia e messa nel calendario realizzato dal sito.
Il motivo e proprio dovuto al fatto che ho fatto fronte a tutti i punti da te menzionati con filtri e tecniche che potrò insegnare.
Circa il passaggio di aerei guard il link che traffico.

http://cieloenatura.altervista.org/index.p...-ris700-350.gif



A volte non rispondo perchè non vivo dentro al forum. faccio anche altre cose nella vita, come penso (e spero) tutti gli altri.
La mia ironia è dovuta al fatto che Torino, essendo una delle città più inquinate d'Italia, non ha l'atmosfera ideale per le osservazioni astronomiche.
L'inquinamento delle città poi è anche luminoso, e la luce che si riflette sulle particelle in sospensione, che siano umido o smog, non fa bene alle osservazioni.
Ma se dici di avere risolto il problema...
lupens
QUOTE(buzz @ Aug 19 2013, 10:36 AM) *
A volte non rispondo perchè non vivo dentro al forum. faccio anche altre cose nella vita, come penso (e spero) tutti gli altri.
La mia ironia è dovuta al fatto che Torino, essendo una delle città più inquinate d'Italia, non ha l'atmosfera ideale per le osservazioni astronomiche.
L'inquinamento delle città poi è anche luminoso, e la luce che si riflette sulle particelle in sospensione, che siano umido o smog, non fa bene alle osservazioni.
Ma se dici di avere risolto il problema...

Circa particelle e umidità e rumore ci sono tecniche chiamate sottrazione immagine flat, filtro anticodensa e sottrazione immagini dark.
Come vedi non esistono problemi. Tuttavia come ti sei presentato scoraggi sia neofiti che non.
Ne convieni?
Infine se ti è possibile la tua ironia lascia la a casa qui non serve.
Grazie.
buzz
Credevo ci fosse un motivo per il quale i più grandi osservatori fossero fatti lontano dalle città e a discrete altitudini.
Probabilmente mi sbagliavo.
lupens
QUOTE(buzz @ Aug 19 2013, 11:43 AM) *
Credevo ci fosse un motivo per il quale i più grandi osservatori fossero fatti lontano dalle città e a discrete altitudini.
Probabilmente mi sbagliavo.


Ti sbagli a Torino abbiamo un osservatorio a Pino Torinese, proprio affiancò la Basilica di Superga e non è dismesso, anzi...
marcoguandalini
Ciao Maurizio
Sono Marco e spero che anche se in ritardo mi potrai dare qualche informazione
Abito anche io a torino come te e vorrei fotografare il soggetto che hai ripreso tu.
Posso avere qualche informazione sulla tua strumentazione e da dove hai ripreso la ic 434.
se vuoi scrivermi la mia mail è maguanda@tin.it
Grazie
lupens
Spero di essere stato esauriente.
buzz
e te ne accorgi dopo 2 anni?!
linorallo
Carme, hai usato un telescopio con la camera CCD?
Bellissima foto.
lupens
Linoralo non mi sono accorto del tuo commento. Si è fatta con ccd e telescopio.
cuomonat
QUOTE(lupens @ Apr 2 2015, 04:07 PM) *
Linoralo non mi sono accorto del tuo commento. Si è fatta con ccd e telescopio.

Questa è una delle discussioni più surreali che abbia letto sul forum laugh.gif irresistibile il surreale, scusate non riesco a trattenermi dal ridere. Mi ricorda l'altra discussione, con la differenza che qua il fotografo è vivo e vegeto, iscritto e risponde alle critiche ahahahah
https://www.nikonclub.it/forum/Se_I_Grandi_...um-t149299.html

lupens
cuomonat non ho capito il tuo commento, forse non ho seguito qualcosa.
cuomonat
QUOTE(lupens @ Apr 25 2015, 08:04 PM) *
cuomonat non ho capito il tuo commento, forse non ho seguito qualcosa.


Se non c'è del surreale allora mi preoccupo, siamo forse nel delirio?

Ok, riepilogo le puntate, visto che la discussione aperta due anni fa è stata ripresa recentemente.

Un'ottima fotografia è il pretesto per muovere critiche sulla composizione e conversione del bw piuttosto che del colore, quando per me è già un miracolo aver realizzato lo scatto. La testa di cavallo come soggetto quasi glamur. Consigli sulla migliore scelta compositiva senza tener conto che qua si taglierebbero costellazioni e galassie non rami secchi o buste di plastica, per porre al centro un improbabile soggetto primario. Tralascio la tecnica di realizzazione e pulizia del velo ed inquinanti vari.

Il riferimento alla discussione linkata mi è partito dall'inappropriatezza dei commenti di fronte ad un'opera che non si comprende nell'essenza. Qui il limite tra lavoro artistico ed il frutto di grande perizia tecnica pone pressanti interrogativi, ma non credo sia la sede per approfondire nè il caso di versare benzina sul fuoco.

Se qualcosa fosse sfuggito a me chiedo scusa a tutti.
lupens
cuomonat sei stato chiaro e molto comprensivo. Ti posso dire che per arrivare a questo scatto mi ci sono voluti 40 anni di esperienza. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.