Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alnegri
Buon giorno.
Ho una D50+ AF-S 18/55 ED, con i tubi macro Kenko 12+20mm che consentono l'autofocus.
Vorrei attrezzarmi X la macro.
Mi sono state consigliate 2 soluzioni:
1) AF-Nikkor 50mm f/1.8 D+ tubi che già posseggo, oppure
2) AF-Micro Nikkor 60mm f/2.8 D.
La differenza di prezzo è considerevole.
Domanda: è altrettato considerevole anche la differenza di risultato qualitativo, considerando un output finale di stampa di 20X30 cm?
Grazie
nikomau
Dipende cosa intendi per macro. In linea di massima la soluzione migliore è rappresentata dagli obiettivi macro, che consentono di raggiungere direttamente un rapporto di riproduzione pari a 1:1. E' il caso del 60 micro e della maggiorparte delle ottiche macro, almeno delle recenti.
I tubi ti danno risultati qualitativamente ottimi ma sono un po' più "brigosi" da usare. I tubi sono normalmente venduti a gruppi di 3, ai tuoi manca quello da 36 mm. I tre tubi sommati (68 mm) ti consentono anche di superare il r:r di 1:1, se usati con il 50 mm. Avendone solo 2 arriveresti ad un rapporto di riproduzione di 0,64:1 (12+20 /50...) che ti consente, ad esempio, di riempire l'immagine con l'ape fotografata mentre è intenta a bottinare. Se ti basta puoi comperare il 50 mm.
Personalmente uso un obiettivo macro fino al rapporto di 1:1 e il 50 mm montato su 1 o 2 serie di tubi per elevati rapporti di ingrandimento. E' una soluzione soddisfacente anche per lavori di carattere "professionale".
Prima, però, proverei il tuo zoom sui tubi che hai già. Normalmente sono accoppiate che fino a rapporti di ingrandimento non eccessivi reggono qualitativamente (se vuoi dedicarti alla macro naturalistica) e sono facili e divertenti da usare.
Fabbry
Ciao
Mi sento di consigliarti il 60 micro.... o se puoi aspettare cerca un 105 micro usato.... con l'arrivo di quello nuovo dovresti trovarne parecchi di usati ad un prezzo interessante.
Se può interessarti esistono degli adattatori che consentono di usare l'obiettivo al contrario per effettuare macro. Perderesti gli automatismi... ma sò che non costano poi tanto...
Potresti informarti meglio e provare.
Ciao
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.