Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda

Ciao,
domenica sera mi sono lerciata i piedi per quasi due ore attorno a questo cascinale abbandonato, contando sui colori del tramonto che poi si sono rivelati scarsini.

Ho voluto provare un c/luce con le silhouettes nere, e ho scattato con cavalletto ovviamente.

A me sembra carina, ma sono sicura che mi farete notare... perché non lo è messicano.gif

Grazie in anticipo per gli scappellotti...

Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


mattehorn
A me non dispiace, anche io ogni tanto mi diletto con le silhouettes esponendo bene per il cielo o per lo sfondo; silhouettes che non necessariamente devono essere nere ma possono anche lasciar trasparire qualche lieve dettaglio, come si percepisce nel tuo scatto per le costruzioni dietro l'albero al centro.
Fabio Chiappara
Ciao Katia,
hai provato a contrastarla un pò di più in PP? Perchè la silhouette non è completamente nera, lascia intravedere qualche dettaglio degli elementi in primo piano.

Fabio
sinclair_gio
Per me silhouette perfettamente riuscita (secondo il mio gusto preferisco quelle che hanno un lieve contorno di luce e fanno percepire qualche dettaglio).
Quando riesci prova a minimizzare gli elementi nella composizione, anche uno soltanto, o a non sovrapporli se possibile (casa e albero tendono a confondersi). Tutto a vantaggio della leggibilità.
Molto bello il racconto di questo scatto in gallery: illustra bene la tua, la nostra passione comune. wink.gif

Ciao
miciagilda
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jul 31 2013, 10:41 AM) *
Ciao Katia,
hai provato a contrastarla un pò di più in PP? Perchè la silhouette non è completamente nera, lascia intravedere qualche dettaglio degli elementi in primo piano.

Fabio



... e non dovrebbe, ne deduco...
Ok!

E come compo come va?

Grazie
ciao
Kat
Fabio Chiappara
QUOTE(miciagilda @ Jul 31 2013, 10:56 AM) *
... e non dovrebbe, ne deduco...
Ok!

E come compo come va?

Grazie
ciao
Kat


La composizione è un pò confusionaria, forse perchè troppo ravvicinata e gli elementi "nascondono" il calar del sole...

Fabio
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 31 2013, 10:56 AM) *
Per me silhouette perfettamente riuscita (secondo il mio gusto preferisco quelle che hanno un lieve contorno di luce e fanno percepire qualche dettaglio).
Quando riesci prova a minimizzare gli elementi nella composizione, anche uno soltanto, o a non sovrapporli se possibile (casa e albero tendono a confondersi). Tutto a vantaggio della leggibilità.
Molto bello il racconto di questo scatto in gallery: illustra bene la tua, la nostra passione comune. wink.gif

Ciao


Grazie Giovanni,
anche se a questo punto non capisco se è sbagliato o no lasciare qualcosa di leggibile in questo genere di scatti.

Ne ho altre, compo più pulita, le caricherò e le sottoporrò al vostro prezioso giudizio.

Nel commento volevo far capire che spesso non è solo il "bottino" di scatti più o meno riusciti che si porta a casa, ma che fotografare può essere una gioia anche solo per quello che ti "costringe" a fare. Avere una passione fa sentire vivi e felici, quale che sia il risultato, ecco.

Vabbè ci siamo capiti alla perfezione ;-)

ciao e grazie
Katia
PAS
Ciao Katia
Le silhouette le preferisco più minimali. Ovvero la sagoma di un soggetto (o pochi soggetti tra loro coerenti) ben identificabile che si staglia su uno sfondo.
La tua foto si compone di troppi elementi diversi che interferiscono tra loro e rendono il tutto un po’ confuso.
E’ comunque una tecnica che può dare buone soddisfazioni quindi ti consiglio di continuare.
A presto
Valerio
aretul
Quando riesci prova a minimizzare gli elementi nella composizione, anche uno soltanto, o a non sovrapporli se possibile (casa e albero tendono a confondersi). Tutto a vantaggio della leggibilità.


Mi trovo d'accordo con quello che dice Giovanni, la silhouette è bella quando è estremamente leggibile, comunque la tua foto mi piace. Brava!
Un saluto.
Renato
Fabrizio9972
Perfettamente d'accordo con Gabio sulla silhouette, se vuoi uan silhuette devi farla nera, se invece c'è così poca leggibilità sei un po' nella terra di nessuno quindi o la fai nera o lo fai + leggibile, escludi le vie di mezzo che hanno poco senso.

A livello di composizione non è che mi esalti, mi spiego meglio, la silhouette è molto pesante, occupa praticamente metà frame e non è supportata da un cielo che valorizzi lo scatto, fare una bella foto di paesaggio in silhouette senza un bel cielo/luce è difficilissimo secondo me e quindi non potevi proprio fare miracoli.

Ciao,
Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 31 2013, 11:06 AM) *
Perfettamente d'accordo con Gabio sulla silhouette, se vuoi uan silhuette devi farla nera, se invece c'è così poca leggibilità sei un po' nella terra di nessuno quindi o la fai nera o lo fai + leggibile, escludi le vie di mezzo che hanno poco senso.

A livello di composizione non è che mi esalti, mi spiego meglio, la silhouette è molto pesante, occupa praticamente metà frame e non è supportata da un cielo che valorizzi lo scatto, fare una bella foto di paesaggio in silhouette senza un bel cielo/luce è difficilissimo secondo me e quindi non potevi proprio fare miracoli.

Ciao,
Fab



Ciao Fabrizio!
Ok, ho capito: né carne né pesce, in questo modo.

Sul cielo contavo molto, e invece PLIF! una mezza nuvoletta, una scia di arancio scarsa scarsa, e via... càpita, ma mi sono divertita, quindi va bene.

Per la compo ho cercato quanto meno di bilanciare le parti nere con quelle in luce per non appesantirla troppo nè renderla insuls/vuota.

Vedremo gli altri scatti che vi mostrerò, come vanno.

Grazie Fab,
Katia

QUOTE(Fabio Chiappara @ Jul 31 2013, 11:00 AM) *
La composizione è un pò confusionaria, forse perchè troppo ravvicinata e gli elementi "nascondono" il calar del sole...

Fabio



Mh, capisco. Ne ho qualcun'altra (qualcuna... eh eh 178!) che pescherò fuori dal mucchio e che senz'altro mostra più sole calante/cielo/colori.

Grazie Fabio.
Ciao
miciagilda
Come si diceva, ho cercato altri scatti più puliti.
In queste mi sono impegnata a rispettare la regola dei terzi (ci sono riuscita?), di lasciare la compo più pulita e le silhouettes mi sembra che siano ben nere. Quella dell'albero l'ho riflessa per averlo a destra.

Cosa ne dite? Meglio?

Grazieee...

ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 453.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 337.7 KB
miciagilda

...aggiungerei anche questa, anche lei riflessa verso destra, visto che è l'ultima di questa serie dei... piedi neri biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 339.9 KB



Basta... prometto! Per oggi ;-)
beniaminobenji
QUOTE(miciagilda @ Aug 3 2013, 03:11 PM) *
...aggiungerei anche questa, anche lei riflessa verso destra, visto che è l'ultima di questa serie dei... piedi neri biggrin.gif



Basta... prometto! Per oggi ;-)

ciao katia, a me piace molto la prima della seconda serie come composizione, però io personalmente avrei cercato di cancellare quel palo e fili della corrente. bello scatto però comolimenti. ciao ciao
Fabrizio9972
Ciao Katia, nella seconda serie qualcosa è migliorato ma visto che la giornata era la stessa e non avevi ancora ricevuto le critiche logicamente avevi fatto circa gli stessi errori, la prima va meglio come composizione, toglierei però moltissimo primo piano, tutto quel prato non aggiunge niente alla foto e anzi lo appesantisce, altro problema il silhouette non silhouette, o nera o + leggibile e il cielo che così piatto purtroppo non giustifica lo scatto.

Nella seconda idem come sopra e in + la silhouette appesantisce troppo lo scatto visto che lo occupa per + del 50%.

Nella terza troppo cielo vuoto e sempre un filo troppa silhouette.

Insomma, con quel cielo purtroppo non ci potevi fare troppo.

Ciao,
Fab
miciagilda
Concordo, Fab.
Grazie mille, spero proprio di ricordarmi di correggere tutti i miei errori (non pochi) per la prossima volta. ;-)

ciao
Katia
aldosartori
Per quello che avevi a disposizione ti dico che l'ultima foto per me é la più riuscita. Tutto personale
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Aug 4 2013, 05:33 PM) *
Per quello che avevi a disposizione ti dico che l'ultima foto per me é la più riuscita. Tutto personale



Ti correggo: la "meno non-riuscita", diciamo... ;-)

Grazie Aldo.
ciao
Katia
marco_boz
Ciao Katia.... anche secondo me hai fatto un buon lavoro di silhouette nella prima Pollice.gif ... come composizione, credo che se potevi evitare di includere quel pezzo di casale sulla sx e lasciare solo quello più piccolino e la pianta.... lo scatto potrebbe migliorare e dare mono senso di confusione!!... comunque anche io ti faccio i complimenti per la bella passione che ci metti!! Pollice.gif

Un saluto Katia
Marco
miciagilda
QUOTE(The Bossman @ Aug 4 2013, 05:48 PM) *
Ciao Katia.... anche secondo me hai fatto un buon lavoro di silhouette nella prima Pollice.gif ... come composizione, credo che se potevi evitare di includere quel pezzo di casale sulla sx e lasciare solo quello più piccolino e la pianta.... lo scatto potrebbe migliorare e dare mono senso di confusione!!... comunque anche io ti faccio i complimenti per la bella passione che ci metti!! Pollice.gif

Un saluto Katia
Marco


Grazie Marco: almeno quella non manca! E insieme ai vostri consigli comincerà (mi auguro presto) a dare qualche risultato migliore.

Ciao,
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.