Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Di ritorno da una decina di giorni in Sardegna nord orientale alcune foto per condividere con voi la meraviglia di questi luoghi.
Ne approfitto per chiedere un parere sulle seguenti immagini, per le quali ho cercato di fare un piccolo passo avanti in termini di composizione e di qualità della PP.
Ogni commento e suggerimento/critica è molto gradito...

1) Spiaggia del polpo (La Maddalena)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


2) Tramonto al ritorno in traghetto dalla Maddalena
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 998.4 KB


3) Capo Testa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


4) Capriccioli
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


5) Sempre Capo Testa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
sinclair_gio
E' una buona serie.
Nella prima forse ti sarebbe servita una focale minore, mi sembra un po' soffocata verso destra. Il lavoro in post mi sembra buono ma, visionando la versione Hi-Res noto degli aloni in alcune zone del cielo, evidente quello sul cespuglio al centro, in un punto, cioè, strategico dal punto di vista visivo; segno che non hai lavorato con attenzione la maschera di livello. Mi sento di consigliarti di eliminare l'aberrazione cromatica in post.
La seconda è bella come inquadratura, ma molto carente, secondo me, come lavoro in post. Non mi convincono il WB generale che ha donato una strana colorazione al cielo e ai suoi toni caldi, e tutto il lavoro sulla maschera di livello che ha creato un'alone attorno al ragazzo dove, anche qui, il problema dell'aberrazione cromatica si fa sentire in modo pesante. L'orizzonte pende verso destra.
Nella terza la struttura degli scogli è molto bella ma occupa gran parte dello spazio con un breve accenno di mare aperto sulla sinistra dove secondo me avrei indirizzato in modo maggiore l'inquadratura. E' scattata ad un orario impossibile, ma pur avendo recuperato qualcosa in post, il contrasto è ancora molto forte e il cielo troppo saturo.
La quarta è quella che preferisco anche se la linea dell'orizzonte è così curva che sembra tu abbia scattato con un fish-eye. C'era davvero la necessità di scattare a f22?
La quinta è quella che mi convince meno, soprattutto come composizione per non parlare dell'orario di scatto: avrei cercato di sfruttare meglio le diagonali della scala.
Tre ultime considerazioni. La prima: mi sembra tu abbia la tendenza ad utilizzare l'apertura del diaframma un po' a caso. Nel caso di paesaggi, tranne poche eccezioni, non serve molto scendere sotto valori f11-16: la PdC è quasi sempre sufficiente e con valori più chiusi potresti andare incontro a diffrazioni. Secondo: mancano foto in orari diversi (albe o tramonti), verso il mare aperto e con sviluppo verticale che dovresti tenere in considerazione. Scelta o mancanza di possibilità? Terza: salvi i Jpeg con il profilo Adobe RGB mentre sarebbe altamente consigliato il profilo sRGB che viene gestito meglio da questo sito.

Tutti pareri personali, ovvio.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 30 2013, 01:58 AM) *
E' una buona serie.


Grazie smile.gif

QUOTE
Nella prima forse ti sarebbe servita una focale minore, mi sembra un po' soffocata verso destra. Il lavoro in post mi sembra buono ma, visionando la versione Hi-Res noto degli aloni in alcune zone del cielo, evidente quello sul cespuglio al centro, in un punto, cioè, strategico dal punto di vista visivo; segno che non hai lavorato con attenzione la maschera di livello. Mi sento di consigliarti di eliminare l'aberrazione cromatica in post.


Se con focale minore intendi scendere sotto i 18mm sono perfettamente d'accordo, ma purtroppo non mi è possibile (almeno al momento). Per le maschera di livello sono ancora all'inizio e confesso di non usarle (mea culpa). Per l'aberrazione cromatica non l'avevo notata e proverò a rimuoverla.

QUOTE
La seconda è bella come inquadratura, ma molto carente, secondo me, come lavoro in post. Non mi convincono il WB generale che ha donato una strana colorazione al cielo e ai suoi toni caldi, e tutto il lavoro sulla maschera di livello che ha creato un'alone attorno al ragazzo dove, anche qui, il problema dell'aberrazione cromatica si fa sentire in modo pesante. L'orizzonte pende verso destra.


Tutto vero, proverò a lavorarci

QUOTE
Nella terza la struttura degli scogli è molto bella ma occupa gran parte dello spazio con un breve accenno di mare aperto sulla sinistra dove secondo me avrei indirizzato in modo maggiore l'inquadratura. E' scattata ad un orario impossibile, ma pur avendo recuperato qualcosa in post, il contrasto è ancora molto forte e il cielo troppo saturo.


In effetti ho tagliato parte di sx della foto dove c'era un pò più di mare, sperando si sfruttare la linea diagonale in basso a sx. Per il contrasto in effetti tendo sempre ad accentuarlo molto (mio gusto personale), anche perchè se no gli scogli mi sembravano mancare molto di nitidezza. Posterò la foto per farti capire cosa intendo.

QUOTE
La quarta è quella che preferisco anche se la linea dell'orizzonte è così curva che sembra tu abbia scattato con un fish-eye. C'era davvero la necessità di scattare a f22?


Qui purtroppo ho sbagliato di brutto. Era il primo giorno e l'ho passato quasi tutto a scattare a F22 per cercare di ridurre la luminosità (magari potevo lavorare con l'esposimetro invece). I giorni successivi per i panorami ho scattato molto di più in F14, F16

QUOTE
La quinta è quella che mi convince meno, soprattutto come composizione per non parlare dell'orario di scatto: avrei cercato di sfruttare meglio le diagonali della scala.


Ho proprio cercato di sfruttare le diagonali della scala che mi sembravano interessanti, peccato non esserci riuscito in pieno.

QUOTE
Tre ultime considerazioni. La prima: mi sembra tu abbia la tendenza ad utilizzare l'apertura del diaframma un po' a caso. Nel caso di paesaggi, tranne poche eccezioni, non serve molto scendere sotto valori f11-16: la PdC è quasi sempre sufficiente e con valori più chiusi potresti andare incontro a diffrazioni. Secondo: mancano foto in orari diversi (albe o tramonti), verso il mare aperto e con sviluppo verticale che dovresti tenere in considerazione. Scelta o mancanza di possibilità? Terza: salvi i Jpeg con il profilo Adobe RGB mentre sarebbe altamente consigliato il profilo sRGB che viene gestito meglio da questo sito.


Per l'apertura ho già detto sopra.
Per albe e tramonti hai perfettamente ragione, purtroppo la mancanza di un cavalletto serio (Babbo Natale pensaci tu) e il fatto di essere in vacanza con la mia compagna da questo punto di vista non mi ha favorito. Per questo ho sempre dovuto scattare ad orari ingrati.
Per il profilo jpeg seguirò il tuo consiglio.

Grazie 1000 per la tua recensione
Stefano

Pava77
Ho modificato una delle foto cambiando profilo colore e correggendo in buona parte la distorsione. Ora va meglio?
Dopo provo a modificarne un altro paio secondo le tue dritte...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
sinclair_gio
QUOTE(Pava77 @ Jul 30 2013, 08:29 PM) *
Ho modificato una delle foto cambiando profilo colore e correggendo in buona parte la distorsione. Ora va meglio?

Sicuramente meglio, quella distorsione era veramente fastidiosa a vedersi.

Ciao
fangel
Consigli e critiche sono già stati dati da gio, mi limto alla mia preferenza per la 4 riveduta.


Ciao Angio.
Pava77
Altra foto modificata. Dovrei avere rimosso (almeno in parte) gli aloni: non sono però soddisfattissimo della resa delle luci e ombre e del contrasto generale (non sono nemmeno sicuro che l'immagine sia globalmente migliorata).
Voi cosa ne dite? Come si può migliorare la resa della foto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 30 2013, 01:58 AM) *
Secondo: mancano foto in orari diversi (albe o tramonti), verso il mare aperto e con sviluppo verticale che dovresti tenere in considerazione. Scelta o mancanza di possibilità?


Ho giusto trovato una foto fatta al tramonto e in verticale (purtroppo senza cavalletto).
Ho provato ad elaborarla in post secondo i miei gusti ma rimane un alone fastidioso (a mio avviso almeno) che non so bene come eliminare (si accettano suggerimenti a tal proposito).
E' il mio primo tramonto in assoluto a mia parziale discolpa... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

miciagilda
QUOTE(Pava77 @ Aug 1 2013, 12:17 AM) *
Ho giusto trovato una foto fatta al tramonto e in verticale (purtroppo senza cavalletto).
Ho provato ad elaborarla in post secondo i miei gusti ma rimane un alone fastidioso (a mio avviso almeno) che non so bene come eliminare (si accettano suggerimenti a tal proposito).
E' il mio primo tramonto in assoluto a mia parziale discolpa... smile.gif




Ciao,
per l'alone so che occorre chiudere il diaframma al massimo, ma qui ci vogliono gli esperti.
Per la foto, credo che tu sia intervenuto in pp perché ha una dominante magenta/viola che in natura non credo sia possibile.

Sono solo le mie personali opinioni di non esperta, però.
ciao

Katia
Pava77
QUOTE(miciagilda @ Aug 1 2013, 09:02 AM) *
Ciao,
per l'alone so che occorre chiudere il diaframma al massimo, ma qui ci vogliono gli esperti.
Per la foto, credo che tu sia intervenuto in pp perché ha una dominante magenta/viola che in natura non credo sia possibile.

Sono solo le mie personali opinioni di non esperta, però.
ciao

Katia


Ciao Katia,
grazie per la tua opinione.
Per la chiusura del diaframma ho provato a non esagerare per evitare fenomeni di diffrazione (avrei detto che f/14 era comunque abbastanza chiuso, ma magari mi sbaglio).
In effetti per la dominante magenta/viola sono intervenuto in post produzione esaltando volutamente le tinte viola (per puro gusto personale, per cui la scelta può essere giusta o sbagliata).
In linea di massima a tuo avviso l'effetto è comunque gradevole o fastidioso?

Ciao
Stefano
miciagilda
QUOTE(Pava77 @ Aug 1 2013, 09:29 AM) *
Ciao Katia,
grazie per la tua opinione.
Per la chiusura del diaframma ho provato a non esagerare per evitare fenomeni di diffrazione (avrei detto che f/14 era comunque abbastanza chiuso, ma magari mi sbaglio).
In effetti per la dominante magenta/viola sono intervenuto in post produzione esaltando volutamente le tinte viola (per puro gusto personale, per cui la scelta può essere giusta o sbagliata).
In linea di massima a tuo avviso l'effetto è comunque gradevole o fastidioso?

Ciao
Stefano


Per quanto riguarda il diaframma più chiuso, mi sembra che mi dicessero che serve proprio a creare l'effetto stella sul sole.
Per il colore, il mio gusto personale non apprezza molto... Tanto valeva farla verde, ecco. Per me, s'intende.
ciao
Katia
Pava77
Ok, grazie ancora. wink.gif
Altri pareri?
M_Boldry
Posti bellissimi in Sarda! Che nostalgia... cmq, per le foto mi piace la quarta come migliore della serie... la "peggiore" per me è la seconda; l'idea è ottima ma la foto risulta alterata e poco naturale (forse a seguito di pp??).


QUOTE(Pava77 @ Aug 1 2013, 12:17 AM) *
Ho giusto trovato una foto fatta al tramonto e in verticale (purtroppo senza cavalletto).
Ho provato ad elaborarla in post secondo i miei gusti ma rimane un alone fastidioso (a mio avviso almeno) che non so bene come eliminare (si accettano suggerimenti a tal proposito).
E' il mio primo tramonto in assoluto a mia parziale discolpa... smile.gif




Il tramonto sul viola non mi piace molto; bella l'idea, anche l'inquadratura... ma il violaceo proprio no... Siamo in Sarda! cool.gif
Pava77
QUOTE(M_Boldry @ Aug 1 2013, 11:29 AM) *
Posti bellissimi in Sarda! Che nostalgia... cmq, per le foto mi piace la quarta come migliore della serie... la "peggiore" per me è la seconda; l'idea è ottima ma la foto risulta alterata e poco naturale (forse a seguito di pp??).
Il tramonto sul viola non mi piace molto; bella l'idea, anche l'inquadratura... ma il violaceo proprio no... Siamo in Sarda! cool.gif


Mmm, e io che pensavo che il viola gli desse quel qualcosa in più... mi sa che provo a ritoccarla utilizzando altre cromie.
Per l'alone invece come potrei pensare di rimuoverlo?

PS: Posti meravigliosi si, ci ho lasciato il cuore (e non parliamo della Maddalena e delle sue Piscine Naturali) cool.gif
fangel
Per l'ultima la compo non è male, avrei lasciato un pelo di aria in più in alto,
il sole resta troppo al limite del frame, le cromie innaturali la penalizzano, riprova con cromie verso il Rosso o Arancio.


Ciao Angio.
Pava77
QUOTE(fangel @ Aug 1 2013, 08:52 PM) *
Per l'ultima la compo non è male, avrei lasciato un pelo di aria in più in alto,
il sole resta troppo al limite del frame, le cromie innaturali la penalizzano, riprova con cromie verso il Rosso o Arancio.
Ciao Angio.


Così va meglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

miciagilda
QUOTE(Pava77 @ Aug 1 2013, 10:12 PM) *



Ciao.
Sarò banale, ma per me sì, decisamente meglio!

Se ti piace di più starebbe bene anche meno gialla e più rossa... ma il viola di prima mi faceva male agli occhi (problema dei miei occhi, certamente) ;-)

ciao
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.