QUOTE(sinclair_gio @ Jul 30 2013, 01:58 AM)
E' una buona serie.
Grazie
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Nella prima forse ti sarebbe servita una focale minore, mi sembra un po' soffocata verso destra. Il lavoro in post mi sembra buono ma, visionando la versione Hi-Res noto degli aloni in alcune zone del cielo, evidente quello sul cespuglio al centro, in un punto, cioè, strategico dal punto di vista visivo; segno che non hai lavorato con attenzione la maschera di livello. Mi sento di consigliarti di eliminare l'aberrazione cromatica in post.
Se con focale minore intendi scendere sotto i 18mm sono perfettamente d'accordo, ma purtroppo non mi è possibile (almeno al momento). Per le maschera di livello sono ancora all'inizio e confesso di non usarle (mea culpa). Per l'aberrazione cromatica non l'avevo notata e proverò a rimuoverla.
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La seconda è bella come inquadratura, ma molto carente, secondo me, come lavoro in post. Non mi convincono il WB generale che ha donato una strana colorazione al cielo e ai suoi toni caldi, e tutto il lavoro sulla maschera di livello che ha creato un'alone attorno al ragazzo dove, anche qui, il problema dell'aberrazione cromatica si fa sentire in modo pesante. L'orizzonte pende verso destra.
Tutto vero, proverò a lavorarci
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Nella terza la struttura degli scogli è molto bella ma occupa gran parte dello spazio con un breve accenno di mare aperto sulla sinistra dove secondo me avrei indirizzato in modo maggiore l'inquadratura. E' scattata ad un orario impossibile, ma pur avendo recuperato qualcosa in post, il contrasto è ancora molto forte e il cielo troppo saturo.
In effetti ho tagliato parte di sx della foto dove c'era un pò più di mare, sperando si sfruttare la linea diagonale in basso a sx. Per il contrasto in effetti tendo sempre ad accentuarlo molto (mio gusto personale), anche perchè se no gli scogli mi sembravano mancare molto di nitidezza. Posterò la foto per farti capire cosa intendo.
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La quarta è quella che preferisco anche se la linea dell'orizzonte è così curva che sembra tu abbia scattato con un fish-eye. C'era davvero la necessità di scattare a f22?
Qui purtroppo ho sbagliato di brutto. Era il primo giorno e l'ho passato quasi tutto a scattare a F22 per cercare di ridurre la luminosità (magari potevo lavorare con l'esposimetro invece). I giorni successivi per i panorami ho scattato molto di più in F14, F16
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La quinta è quella che mi convince meno, soprattutto come composizione per non parlare dell'orario di scatto: avrei cercato di sfruttare meglio le diagonali della scala.
Ho proprio cercato di sfruttare le diagonali della scala che mi sembravano interessanti, peccato non esserci riuscito in pieno.
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Tre ultime considerazioni. La prima: mi sembra tu abbia la tendenza ad utilizzare l'apertura del diaframma un po' a caso. Nel caso di paesaggi, tranne poche eccezioni, non serve molto scendere sotto valori f11-16: la PdC è quasi sempre sufficiente e con valori più chiusi potresti andare incontro a diffrazioni. Secondo: mancano foto in orari diversi (albe o tramonti), verso il mare aperto e con sviluppo verticale che dovresti tenere in considerazione. Scelta o mancanza di possibilità? Terza: salvi i Jpeg con il profilo Adobe RGB mentre sarebbe altamente consigliato il profilo sRGB che viene gestito meglio da questo sito.
Per l'apertura ho già detto sopra.
Per albe e tramonti hai perfettamente ragione, purtroppo la mancanza di un cavalletto serio (Babbo Natale pensaci tu) e il fatto di essere in vacanza con la mia compagna da questo punto di vista non mi ha favorito. Per questo ho sempre dovuto scattare ad orari ingrati.
Per il profilo jpeg seguirò il tuo consiglio.
Grazie 1000 per la tua recensione
Stefano