Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cab-photo
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una Nikon D5100 e mi ci trovo benissimo!

Questo topic è un pò provocativo, ma può essere utile a molti che magari hanno i classici dubbi iniziali!
Mi piacerebbe racchiudere qui, da quanti più possibile, le proprie opinioni e preferenze, nonchè effettive caratteristiche, su Reflex digitali, entry-medium o alta fascia, contro le compatte di fascia alta come nikon 1 sony rx etc!

Capita spesso di sentire magari gente (dell'altra sponda per me messicano.gif ) che magari vantano della propria Sony RX 100 di essere imparagonabile, oltre i limiti, meglio anche di reflex di fascia bassa o media.. per carità, ottima macchina nessuno mette in dubbio ciò, ma per come la vedo io, già solo i sensori (tre volte più grande ad esempio ) dovrebbero parlare da se!!

Via con gli insulti! Scannatevi!!!!

Anzi, scanniamoci!!!!!!!

messicano.gif messicano.gif
enricoz84
QUOTE(cab-photo @ Jul 29 2013, 05:41 PM) *
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una Nikon D5100 e mi ci trovo benissimo!

Questo topic è un pò provocativo, ma può essere utile a molti che magari hanno i classici dubbi iniziali!
Mi piacerebbe racchiudere qui, da quanti più possibile, le proprie opinioni e preferenze, nonchè effettive caratteristiche, su Reflex digitali, entry-medium o alta fascia, contro le compatte di fascia alta come nikon 1 sony rx etc!

Capita spesso di sentire magari gente (dell'altra sponda per me messicano.gif ) che magari vantano della propria Sony RX 100 di essere imparagonabile, oltre i limiti, meglio anche di reflex di fascia bassa o media.. per carità, ottima macchina nessuno mette in dubbio ciò, ma per come la vedo io, già solo i sensori (tre volte più grande ad esempio ) dovrebbero parlare da se!!

Via con gli insulti! Scannatevi!!!!

Anzi, scanniamoci!!!!!!!

messicano.gif messicano.gif


Questo è un discorso abbastanza improduttivo secondo me. Si spendono fiumi di parole nel cercare di definire ciò che è meglio e ciò che è peggio in assoluto...il problema è che di assoluto non c'è nulla. A parte fattori puramente tecnici che in maniera abbastanza ovvia differenziano una medio formato da 15.000 euro e una compatta da 100 euro.
Ed è ovvio quindi che il sensore della D5200 sia più performante di quello di una rx100. Anche se non c'è un abisso comunque.
Tutto il resto è relativo e risponde alle esigenze particolari di ciascun utente o fotografo.
Comunque le differenze tra le reflex entry level e le compatte di qualità, soprattutto quelle col sensore di maggiori dimensioni, si sono assottigliate, anche se ci sono comunque.
Ognuno sceglie ciò che più lo soddisfa, dal punto di vista estetico, qualitativo, da quello del campo d'utilizzo, da quello dell'ingombro e del peso, ecc.
Meglio pensare a cosa fotografare con uno strumento che ti permette di farlo come vuoi...non stare a pensare se sia meglio Nikon o Canon oppure Pentax, se sia più prestante una compatta di alto livello o una reflex entry level, una mirrorless o una reflex...Oggi, tra l'altro, credo sia abbastanza difficile trovare un prodotto scadente come qualità d'immagine, fra le mirrorless e le compatte di alto livello come tra le reflex...le differenze poi restano a livello di autofocus e di funzioni.
hroby7
QUOTE(cab-photo @ Jul 29 2013, 05:41 PM) *
magari vantano della propria Sony RX 100 di essere imparagonabile, oltre i limiti, meglio anche di reflex di fascia bassa o media..


Non esageriamo

La RX100 è solo un'ottima compatta, stop. smile.gif

Roberto
cab-photo
QUOTE(hroby7 @ Jul 29 2013, 06:58 PM) *
Non esageriamo

La RX100 è solo un'ottima compatta, stop. smile.gif

Roberto


Lo penso anch'io!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.