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fabiscolomba
Avevo gia' fatto una domanda del genere, ma vorrei entrare nello specifico,
sulla D7000 ho messo il tempo massimo di sincro Flash al valore di 1/250, ma per il tempo minimo sono indecisa sul cosa scegliere, avrei voluto metter 1/30, ma non so se è corretto,
Mi aiutate , vi sono molte opzioni di scelta.
Grazie
Cristina
buzz
non esiste un tempo minimo, nel senso che da 1/250 in giù, fino a 30 secondi (e anche otre) il flash sincronizza.
poi dipende dall'effetto che vuoi ottenere e da quello che NON vuoi ottenere.
fabiscolomba
Scusa quale sara' il risultato con un tempo di 30'' rispetto a 1/60
perdona la domanda, ma sono proprio all'inizio specialmente per quanto riguarda il flash.
Grazie
Cristina
buzz
Partiamo da lontano:
Quando apri l'otturatore entra una certa quantità di luce per impressionare il sensore.
in base a quanta ce n'è ovviamente si regola il tempo (lasciamo da parte per adesso la sensibilità e il diaframma).
Più lungo se c'è poca luce, più breve se ce n'è tanta.

Quando devi usare il flash, questo emetterà un lampo di luce dalla durata ridottissima, nell'ordine da 1/500 di secondo ad anche 1/5000 o più rapido.
Per cui perchè si possa impressionare tutto il fotogramma è necessario che l'otturatore sia completamente aperto nel momento in cui il lampo scatta.
Questo avviene soltanto dal tempo minimo di sincro, che nel tuo caso è 1/250 fino a "sempre", dato che in tempi lunghi l'otturatore rimane aperto.

Cosa avviene se il tempo dell'otturatore è molto lungo?
semplice: il sensore vioene colpito dalla luce intenza riflessa del flash, e nel tempo residuo raccoglie la luce presente nell'ambiente.
Con questa tecnica chiamata "slow sync" o "open flash" e che molti fotografi antichi la chiamavano semplicemente "posa" puoi illuminare un soggetto completamente al buio, e nello stesso tempo raccogliere la luce dello sfondo, ad esempio un panorama.
Il lato negativo è che se il soggetto si muove, o se la fotocamera si muove, avrai una immagine ferma (quella del flash) e una mossa,m che è quella dele luci residue.
per questi motivi, se vuoi una foto "ferma" ti conviene usare il minimo tempo di sincro, altrimenti puoi usare quello che vuoi a condizione che sia il soggetto, sia la fotocamera siano ben ferme.

Spero di essermi espresso bene, in caso chiedi pure chiarimenti.

PS fai prove!!! non costano nulla.
fabiscolomba
Ciao la spiegazione è stata davvero completa,
ti ringrazio molto,
nella D7000 ho impostato tempo di sincro flash 1/250 che è il tempo corretto per arrivare a colpire il sensore,
poi vi e una seconda impostazione che dovrebbe corrispondere al passaggio dove raccoglie la luce ambiente, ecco qui il mio problema,
ossia calcolando la presenza del flash, un tempo 1/60 e sufficiente per evitare mosso sovrapposizioni e avere uno sfondo abbastanza illuminato?

le due impostazioni sono:
- tempo sincro flash 1/250 questo e un dato certo.
- tempo sincro flash su tempi lenti sulla seconda tendina 1/60 forse.............questo è il dato di cui non sono sicura, parliamo sempre della chiesa come ambiente.

Scusa se aggiungo una domanda che forse ti farà ridere: queste impostazioni sono valide sia sul flash interno alla macchina che su quando monti in
flash a slitta in modalità TTL.
Poi c'e un'altra cosa : ma le opzioni P e A richiedono l'impostazione Auto FP oppure va bene mettere il tempo al valore selezionato 1/125-1/60(?) o altro dato per tutto.
(ho manuale ma a volte mi incasino e mi riempio di dubbi!!)
So che dovrei fare le prove, ma sono in attesa di ricevere un obiettivo 17-59 a f2.8 e un diffusore flash, che voglio utilizzare in chiesa.

Grazie
ciao
Cristina

buzz
un tempo più lento di 1/250 puoi usarlo ma non potrai mai avere la certezza di evitare il mosso, o meglio la doppia immagine.
per questo ti invitavo a fare prove, n maniera da abituarti.
Le regole sono le stesse sia con il flash incorporato che con quello esterno.

Nelle impostazioni di automatismo la macchina "sente" la presenza del flash e si imposta automaticamente.
credo che lo standard sia 1/60 ma può dipendere dalla macchina
fabiscolomba
Grazie mille
ciao
Cristina
darkangel85
mi aggiungo anche io alla discussione
interessante la tua spiegazione, ma non sono riuscito a capire ancora la differenza tra un sincro di 1/250 e di 1/60 ad esempio.
ovvero, questi numeri cosa rappresentano?

a quanto ho capito, il lampo del flash ha sempre la stessa potenza a meno di non cambiarla e sempre la stessa durata.
quindi quei valori a cosa si riferiscono?
mi è anche chiaro il concetto di prima e seconda tendina e dei diversi effetti che si possono avere.
ma non riesco a capire la distinzione tra quei valori
sapete aiutarmi? biggrin.gif
grazie
buzz
QUOTE(darkangel85 @ Aug 10 2013, 12:53 PM) *
mi aggiungo anche io alla discussione
interessante la tua spiegazione, ma non sono riuscito a capire ancora la differenza tra un sincro di 1/250 e di 1/60 ad esempio.
ovvero, questi numeri cosa rappresentano?

a quanto ho capito, il lampo del flash ha sempre la stessa potenza a meno di non cambiarla e sempre la stessa durata.
quindi quei valori a cosa si riferiscono?
mi è anche chiaro il concetto di prima e seconda tendina e dei diversi effetti che si possono avere.
ma non riesco a capire la distinzione tra quei valori
sapete aiutarmi? biggrin.gif
grazie


il valore di 1/125 o 1/60 è il tempo di apertura dell'otturatore della macchina fotografica.
il valore è espresso in secondi, quindi 1/100 di secondo sarà equivalente a 0,01 secondi, 1/60 a 0,016 e 1/10 a 0,1 secondi.
per capire il concetto di prima e seconda tendina dovresti conoscere il funzionamento meccanico di un otturatore a tendina.
Per sintetizzare sappi che avviene più o meno questo: al pigiare del pulsante si apre una tendina che scopre il sensore, nel tempo impostato una seconda tendina lo chiude.
Per i tempi molto rapidi la seconda tendina segue la prima quasi subito, lasciando scoperta solo una piccola fessura e non tutto il sensore. Un po' come facesse una scansione. per questo motivo per i tempi in cui si verifica questo fenomeno meccanico (che sono quelli più rapidi del famoso sincro) il flash non è utilizzabile perchè colpirebbe solo quello spazio (fessura) lasciato libero dalle due tendine.
darkangel85
ma in base a questo valore per il flash cosa cambia? la durata del lampeggio? la quantita di luce emessa?
buzz
QUOTE(darkangel85 @ Aug 10 2013, 12:53 PM) *
a quanto ho capito, il lampo del flash ha sempre la stessa potenza a meno di non cambiarla e sempre la stessa durata.



QUOTE(darkangel85 @ Aug 10 2013, 04:15 PM) *
ma in base a questo valore per il flash cosa cambia? la durata del lampeggio? la quantita di luce emessa?



Dicevi di averlo capito, e lo avevi fatto. Per il flash non cambia assolutamente nulla.
darkangel85
ti ho fatto questa domanda perche continuo a non capire la relazione.
mi spiego.
se imposto un tempo per l'otturatore pari a 1/100 supponendo di stare in sincro sulla prima tendina avro due possibilità:
1- uso un sincro flash piu corto, ad esempio 1/250
2- uso un sincro flash piu lungo, ad esempio 1/60

non riesco a capire la differnza in questi due casi.
in entrambi il flash partira sul movimento della prima tendina, avra la stessa durata e la stessa intensita. quindi i due risultati dovrebbero essere uguali.
è qui che secondo me sbaglio qualcosa
buzz
Se sei al buio non cambia proprio niente, perchè il sensore riceverà la stessa quantità di luce.
Se ci sono luci residue nell'ambiente, invece, succede che con un tempo più lungo il sensore si fa impressionare anche da queste, e hai una situazione di luce mista, dove potrai sfruttare ad esempio la luce ambiente per avere un sfondo illuminato, al posto di uno sfondo buio.
darkangel85
bene, ma questo comportamento è determinato dalla velocità dell'otturatore, non dal tempo di sincro flash giusto?
in tal caso non capisco come mai ci sono diversi parametri di sincro flash se tanto la velocità dell'otturatore la si imposta a parte e il flash ha sempre stessa durata e partenza insieme alla prima tendina:D
buzz
Perchè un sensore più grande avrà un sincro più lento.
le 6x6 avevano il sincro a 1/30, una DX arriva a 1/250, le compatte non hanno limiti perchè hanno l'otturatore ad iride.
darkangel85
mi stai dicendo che di fatto è solo una questione di software?
ovvero che per usare lo stesso sw su macchine diverse hanno unito impostazioni che hanno senso su macchine diverse?
di datto sulla mia d7000 avranno tutte lo stesso comportamento e quindi l'unica impostazione che ha senso modificare è la scelta se fare sincro su prima tendina o su seconda tendina. giusto?
darkangel85
aggiungo due considerazioni:
1- impostare un sincro 1/60 o 1/250 produce lo stesso effetto
2- impostare un sincro 1/60 o 1/250 produce effetti diversi in base alla velocità dell'otturatore:
a- imposto sincro a 1/100 ad esempio e avro queste possibilità:
- l'otturatore è impostato ad 1/250, quindi piu rapido. in questo caso avro zone d'ombra in quanto la luce del flash non fara in tempo a coprire tutto il sensore
- l'otturatore è impostato ad 1/60, quindi piu lento. in questo caso il sensore sara colpito per intero dalla luce del flash e potro prendere luci di sfondo ulteriori se presenti

pertanto, si deve sempre impostare il sincro alla velocita massima supportata dall'otturatore.
quindi se per caso la mia macchina ha come velocitò massima 1/200 e setto come sincro flash 1/250 potrei avere problemi.

per il resto è inutile avere tutte quelle impostazioni sul sincro flash, dato che producono lo stesso effetto a patto di selezionare quella con tempo pari alla velocita massima supportata dall'otturatore della mia camera


ho riassunto bene le varie cose? biggrin.gif
buzz
No, è una questione di hardware. Le lamelle più grandi, che devono scorrere in un sensore più grande, impiegano più tempo di quelle di un sensore piccolo.
darkangel85
si ok, ma la questione è: se ciascuna macchina fotografica per le suw caratteristiche hw puo avere un certo tipo di prestazioni, perche mettere tutte le impostazioni possibili anche se non le puo usare?
è una pura questione sw che non hanno voluto eliminare le impostazioni camera per camera in base a quelle che puo usare biggrin.gif

non so se mi hai capito
buzz
QUOTE(darkangel85 @ Aug 11 2013, 04:28 PM) *
aggiungo due considerazioni:
1- impostare un sincro 1/60 o 1/250 produce lo stesso effetto

No. Ti ho spiegato che un tempo più lungo permette alla luce ambiente di essere più presente nella foto.


2- impostare un sincro 1/60 o 1/250 produce effetti diversi in base alla velocità dell'otturatore:

No, il tempo di sincro è uno solo ed è relativo al tipo di otturatore e di macchina. La sua velocità è specificata nelle caratteristiche nel libretto di istruzioni. Quello che imposti arbitrariamente è il tempo di apertura dell'otturatore,. che è indipendente dal flash.

a- imposto sincro a 1/100 ad esempio e avrò queste possibilità:
- l'otturatore è impostato ad 1/250, quindi più rapido. in questo caso avro zone d'ombra in quanto la luce del flash non fara in tempo a coprire tutto il sensore
- l'otturatore è impostato ad 1/60, quindi più lento. in questo caso il sensore sara colpito per intero dalla luce del flash e potrò prendere luci di sfondo ulteriori se presenti

No, il tempo di sincro, come ho detto, non si imposta: è.
Una macchina che ha 1/60 come tempo sincro avrà problemi sull'immagine se impostata a 1/125 e flash, una che ha tempo sincro di 1/250 no. Il tempo (minimo) di sincro è fisso.
Ovvio che una macchina con sincro a 1/30 se usata a 1/10 non avrà problemi di sincronizzazione.


pertanto, si deve sempre impostare il sincro alla velocità massima supportata dall'otturatore.
quindi se per caso la mia macchina ha come velocità massima 1/200 e setto come sincro flash 1/250 potrei avere problemi.

Si, come spiegato sopra, avrai una zona completamente scura

per il resto è inutile avere tutte quelle impostazioni sul sincro flash, dato che producono lo stesso effetto a patto di selezionare quella con tempo pari alla velocita massima supportata dall'otturatore della mia camera

Non so a quali impostazioni ti riferisca. Conoscere il tempo di sincro ti serve a non oltrepassarlo. Se scatto con un tempo più lento non ahi problemi di flash, ma potresti avere problemi di mosso.
Esiste una tecnica, chiamata slow sinc o open flash: imposti il tempo di esposizione come se non dovessi usare il flash, in maniera da usare le luci ambiente, poi accendi il flash e scatti (possibilmente su treppiede) e avrai i soggetti in primo piano illuminati bene dal flash, mentre lo sfondo sarà illuminato dalla luce ambiente.
Questa opzione può essere voluta o meno, per cui sta al fotografo scegliere il tempo di esposizione a secondo l'effetto che vuole ottenere,.

ho riassunto bene le varie cose? biggrin.gif



QUOTE(darkangel85 @ Aug 11 2013, 06:35 PM) *
si ok, ma la questione è: se ciascuna macchina fotografica per le suw caratteristiche hw puo avere un certo tipo di prestazioni, perche mettere tutte le impostazioni possibili anche se non le puo usare?
è una pura questione sw che non hanno voluto eliminare le impostazioni camera per camera in base a quelle che puo usare biggrin.gif

non so se mi hai capito


No, a cosa ti riferisci? a quali impostazioni?
darkangel85
rieleggendo la mia risposta mi rendo conto di aver fatto confusione in cio che ho scritto.
quando ho parlato di velocità dell'otturatore ho errato.
intendevo dire tempo di apertura dell'otturatore.
se rileggi quanto ho scritto primo con questa correzione credo che ci dovremmo essere.
ma prima di risponderti voglio rileggere con calma cio che hai scritto per rifletterci su un po meglio

intanto grazie per le mille spiegazioni. mi rendo conto di portare al limite la pazienda tua biggrin.gif
darkangel85
ok dovrei esserci.
la mia reflex arriva a scattare a velocita fino a 1/8000
nel momento in cui abilito il flash il valore massimo è 1/320
questo perche la mia macchina con le caratteristiche del flash che ha riesce ad illuminare correttamente tutto il sensore fino a velocità dell'otturatore pari ad 1/320.
se potessi impostare velocità di scatto superiore (1/400 ad esempio) con il flash avrei il problema del sensore non illuminato. corretto?
questo è il motivo per cui non posso scattare con velocità superiori a 1/320 quando il flash è sollevato.

per qualsiasi altro tempo di scatto inferiore (1/80 ad esempio) non ci sono problemi in quanto il sensore sarebbe esposto per intero alla luce del flash e a quella ambiente.

ti trovi con quanto ho scritto? biggrin.gif
buzz
Si, adesso ci siamo
darkangel85
ottimo, pero c'è una cosa che ancora non mi spiego. ho fatto questa prova:
modalità S a priorità dei tempi impostata inizialmente a 1/2000 ( a 1/250 fa lo stesso) con flash abbassato
sollevo il flash e imposto il sincro flash a 1/80
ecco che magicamente il tempo di apertura è passato a 1/80 e non piu a 1/2000 (o 1/250)
come mai?

con 1/2000 lo potrei capire in quanto per quel che dicevamo prima il sensore non verrebbe correttamente esposto e quindi ci sta che la macchina si tara su un valore che ne consenta l'esposizione in modo corretto come appunto quello selezionato dal sincro flash.
pero con 1/250 non mi torna questo comportamento.
perche se io ho selezionato un valore di sincroflash pari a 1/80 che è un tempo piu lento di 1/250 che per la macchina è comunque sufficiente a esporre il sensore al flash, come mai mi blocca il tempo di esposizione e si posiziona su 1/80?
è per quel fatto che mi dicevi prima che dipende dalla grandezza del sensore?
in tal caso il ragionamento da fare sarebbe:
il mio sensore è fatto in un certo modo. per le caratteristiche del mio flash il tempo minimo per cui il sensore è correttamente esposto a tutta la luce del flash è x, pertanto seleziono il tempo di sincro flash a x
da qui in poi non ha senso modificare piu quel valore

giusto?
buzz
Se non usi i termini giusti difficilmente possiamo intenderci.
Se tu imposti la macchina a 1/2000 e alzi il flash, a meno che tu non sia in manuale, l'automatismo capisce che c'è il flash inserito e sposta il tempo di esposizione (non di sincro, che come ti ho detto è FISSO) ad un valore PREDETERMINATO dalle impostazioni della macchina stessa (per questo particolare, leggi il manuale)
darkangel85
grazie per le mille riposte
in questi giorni avro modo di fare molte prove e quindi di sperimentare anche queste cose biggrin.gif:D
macemax
QUOTE(buzz @ Aug 12 2013, 03:41 PM) *
Se non usi i termini giusti difficilmente possiamo intenderci.
Se tu imposti la macchina a 1/2000 e alzi il flash, a meno che tu non sia in manuale, l'automatismo capisce che c'è il flash inserito e sposta il tempo di esposizione (non di sincro, che come ti ho detto è FISSO) ad un valore PREDETERMINATO dalle impostazioni della macchina stessa (per questo particolare, leggi il manuale)

texano.gif Ciao Ragazzi, dopo tanto riaspro questo post, che dopo averlo letto tutto, mi sorge spontanea una cosa:
Il sincro flash, se non sbaglio è la velocità massima che si può impostare dell'otturatore, altrimenti il lampo andrebbe a colpire la tendina in chiusura. Bne. Se Vuoi poi aumentare tale tempo bisogna andare sul menu e andare in Auto. Bene. Ma una cosa NON capisco, quanto si parla di MINIMO "Sincro" flash!!!! A cosa si riferisce? Un minimo non esiste o sbaglio? E' il valore di velocità dell'otturatore. Punto. Dopo il lampo rimanendo l'otturatore aperto, sul sensore si va ad imprimere oltre il soggetto già colpito dal lampo anche ciò che era dietro che non era stato illuminato dal flash.
E allora quando si parla del minimo sincro flash a cosa si riferisce? Al valore di sicurezza?
Un saluto e attendo vostre notizie.

buzz
e' quello che hai detto,solo che è definito male.
il tempo è un numero. il minimo significherebbe più veloce, non più lento, nonostante poi il numero che leggi sia più alto. Ma essendo il denominatore di una frazione, il valore assoluto è minore.
faccio un esempio, ma credo non sia necessario.
1 è un secondo 1/100 è un centesimo di secondo che viene rappresentato sul display della macchina come 100.
il suo valore scritto è 100 (maggiore di 1) ma il suo valore assoluto è 0.01 secondi che è MINORE di 1 secondo.
quindi il tempo minimo di sincro è quello al di sotto del quale la foto non verrebbe più bene.
macemax
QUOTE(buzz @ Jan 16 2014, 03:45 PM) *
e' quello che hai detto,solo che è definito male.
il tempo è un numero. il minimo significherebbe più veloce, non più lento, nonostante poi il numero che leggi sia più alto. Ma essendo il denominatore di una frazione, il valore assoluto è minore.
faccio un esempio, ma credo non sia necessario.
1 è un secondo 1/100 è un centesimo di secondo che viene rappresentato sul display della macchina come 100.
il suo valore scritto è 100 (maggiore di 1) ma il suo valore assoluto è 0.01 secondi che è MINORE di 1 secondo.
quindi il tempo minimo di sincro è quello al di sotto del quale la foto non verrebbe più bene.


Mmmmm...... non è ancora tutto chiaro. dry.gif
Ho letto il manuale e dice che per impostazione di fabbrica il valori sincro sono impostati a 1/250 e 1/60. Quindi chiaro mi è il valore 1/250, che significa che il tempo più rapido dell'otturatore che è possibile utilizzare con il flash, senza avere problemi ma il valore 1/60 impostato di fabbrica che può ridursi/salire anche a 30 secondi, cosa significa in pratica? Sforare il valore di 1/60 cosa comporta? foto mosse se non si usa il cavalletto??? Si parla anche di prima e seconda tendina..... hmmm.gif

Un saluto.
buzz
Lasciamo la seconda tendina alla prossima lezione.
Il tempo di base delle fotocamere (che una volta era solo 1/60) adesso è, come hai detto, doppio: hai il più veloce sincronizzabile, e uno standard che è 1/60.
Si poteva scegliere qualiasi altro valore vicino: 1/100, 1/40 e cambia poco.
Lo scopo di avere un valore più lungo di esposizione è proprio quello di fare intervenire nella foto anche le luci dell'ambiente.
Prova a fare una foto (con mano ferma o treppiedi) in casa ad 1/250 e poi con la stesa apertura a 1/10 e vedrai da solo la differenza.
macemax
QUOTE(buzz @ Jan 17 2014, 02:31 PM) *
Lasciamo la seconda tendina alla prossima lezione.
Il tempo di base delle fotocamere (che una volta era solo 1/60) adesso è, come hai detto, doppio: hai il più veloce sincronizzabile, e uno standard che è 1/60.
Si poteva scegliere qualiasi altro valore vicino: 1/100, 1/40 e cambia poco.
Lo scopo di avere un valore più lungo di esposizione è proprio quello di fare intervenire nella foto anche le luci dell'ambiente.
Prova a fare una foto (con mano ferma o treppiedi) in casa ad 1/250 e poi con la stesa apertura a 1/10 e vedrai da solo la differenza.

Ciao, scusami se approfitto della tua pazienza,
so bene che cambiando il tempo di esposizione cambia la foto, però
visto che si parla dell'uso del flash, quindi "Sincro su Tempi Lenti" 1/60 dovrebbe essere il tempo più lento per usare il flash? come al contrario 1/250 è il più veloce utilizzabile? e se aumento il tempo di esposizione ossia passo da 1/60 a tempi più lunghi come si comporta il flash?

Un saluto. grazie.gif
buzz
no, il tempo più lento da usare con lo slow sync è teoricamente infinito. fino a che urano le batterie.
Solitamente si espone per lo sfondo. un notturno potrebbe richiedere da mezzo a qualche decina di secondi.
1/60 è uno dei tanti valori. Non chiedermi perchè lo hanno messo, perchè non so entrare nella mente degli ingegneri che lo hanno scelto. Probabilmente perchè in passato gli otturatori sincronizzavano a questo valore.
macemax
QUOTE(buzz @ Jan 20 2014, 11:37 AM) *
no, il tempo più lento da usare con lo slow sync è teoricamente infinito. fino a che urano le batterie.
Solitamente si espone per lo sfondo. un notturno potrebbe richiedere da mezzo a qualche decina di secondi.
1/60 è uno dei tanti valori. Non chiedermi perchè lo hanno messo, perchè non so entrare nella mente degli ingegneri che lo hanno scelto. Probabilmente perchè in passato gli otturatori sincronizzavano a questo valore.

OK, adesso è molto più chiaro. grazie.gif
Una conferma,
la macchina fotografica messa in manuale non comanda il flash, ma che va impostato manualmente?
Ovvero che la funzione TTL del flash funziona con priorità A e S e P?
Un saluto e grazie.
buzz
La macchina impostata in manuale, ma è unita ad un flash dedicato, trasmetterà a questo le sue impostazioni, e il flash comunque lavorerà in TTL.
Mi spiego meglio: rientrando nei limiti del range, se ad esempio hai impostato 1/100 e F8 il flash emetterà lo stesso i suoi pre lampi, e si regolerà per esporre bene a quel diaframma.
La stessa cosa che se impostassi priorità di tempi, o diaframmi, o program.
Fino a che non sposti la funzione del flash in M questo dialogherà con la macchina.
macemax
QUOTE(buzz @ Jan 20 2014, 02:48 PM) *
La macchina impostata in manuale, ma è unita ad un flash dedicato, trasmetterà a questo le sue impostazioni, e il flash comunque lavorerà in TTL.
Mi spiego meglio: rientrando nei limiti del range, se ad esempio hai impostato 1/100 e F8 il flash emetterà lo stesso i suoi pre lampi, e si regolerà per esporre bene a quel diaframma.
La stessa cosa che se impostassi priorità di tempi, o diaframmi, o program.
Fino a che non sposti la funzione del flash in M questo dialogherà con la macchina.

Ciao, grazie innanzitutto,
ok per il flash pop up,
la stessa cosa vale per quello montato sulla slitta, per esempio l'SB 800?
Io sapevo, o credevo di aver capito, che se la macchina è impostata su M, le impostazioni sul flash vanno regolate a mano, non funziona il TTL.
O le stesse regole che mi hai spigato per il pop up valgono anche per quello esterno?
Un saluto e 1000000 grazie. grazie.gif
macemax
Visto che ho scoperto questo da poco questo sito STUPENDO e utilissimo per me, per capire come funziona,
avrei 1000000 domande da fare hmmm.gif
una però mi preme più delle altre,
al corso di fotografia che sto frequentando la risposta data dall'insegnante non è stata molto chiara ossia:
io ho la mia D7000 su cui ho montato il mio bel SB 800, bene,...
sono in M e vado quindi a fare la misurazione esposimetrica sul mio presepe, e con le impostazioni che ho di diaframma, tempo e ISO mi da - 2 stop, ossia la foto dovrebbe risultare sottoesposta, invece scattando al contrario la foto esce perfetta.
La mia domanda è: ma la macchina non dovrebbe riconoscere che ho il flash montato e quindi di conseguenza regolare l'esposizione?
Se io vado con quello che mi dice l'esposimetro e di conseguenza aumento di 2 stop, non rischio di avere una foto sovraesposta?

Un saluto.
buzz
Per ordine:
Anche il flash dedicato montato sulla slitta si comporterà allo stesso modo.
Per avere TUTTO impstato manualmente occorre la macchina impostata in M e il flash anche (nel suo M che ti perette solo di regolarne la potenza espressa in frazioni 1/1 1/2 1/4 ecc..)

Quando stai fotografando, anche se hai il flash montato, la lettura esposimetrica è quella sulla luce ambiente. al momento dello scatto, anzi qualche frazione di secondo prima che si apra l'otturatore, il flash emette più lampi di controllo a potenza ridotta in successione rapida i quali vengono letti dal sistema TTL, il quale ricevendoli e in base ai suoi calcoli deciderà a che potenza deve lampeggiare il flash, in base alle impostazioni della macchina, che siano manuali o automatiche.
macemax
Perfetto. Grazie.
L'unica cosa che mi rimane non chiara è:
come ti dicevo se la mia macchina mi segnala che sono 2 stop sottoesposto come mi devo comportare, avendo il flash montato:
1. aumentare l'esposizione per arrivare a zero (si rischia per caso la sovraesposizione visto che la scena sarà illuminata anche dal flash);
2. lasciare così tanto ci penserà il flash a schiarire.

o in alternativa scattare e vedere poi come di conseguenza agire.

Un saluto. grazie.gif
buzz
lasciare fare alla macchina, guardare e poi eventualmente correggere.
Lutz!
QUOTE(macemax @ Jan 21 2014, 09:51 AM) *
Perfetto. Grazie.
L'unica cosa che mi rimane non chiara è:
come ti dicevo se la mia macchina mi segnala che sono 2 stop sottoesposto come mi devo comportare, avendo il flash montato:
1. aumentare l'esposizione per arrivare a zero (si rischia per caso la sovraesposizione visto che la scena sarà illuminata anche dal flash);
2. lasciare così tanto ci penserà il flash a schiarire.

o in alternativa scattare e vedere poi come di conseguenza agire.

Un saluto. grazie.gif


L'esposimetro della fotocamera misura come detto da buzz, la luce AMBIENTE. E quella misura non ha NIENTE A CHE FARE con il flash.

Quando fai partire il flash in TTL , la fotocamera legge la luce riflessa dal prelampo e regola la potenza del flash per lo scatto, in modo da illuminare il soggetto principale della scena correttamente (e qui entra in gioco dove metti a fuoco, e che modalita' esposimetrica hai per capire quale sia ils oggetto principale ...), fregandosene altamente dalla lettura esposimetrica precedente della luce ambiente.






macemax
Grazie ragazzi per la risposta.
Ora è TUTTO chiaro. guru.gif

Un saluto e appena ho qualche altro dubbio....... sarò costretto a usare la vostra pazienza/conoscenza.

Ciao.
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