Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
windair
Riscontro da un pò di tempo il seguente possibile BUG:
dopo aver modificato alcuni metadati di un file questo viene salvato cambiandone la risoluzione, solo il dato non la sostanza, ovvero da 300 a 72dpi, come mai?
Ribadisco, il file non viene ridimensionato, ma il sftw oltre ad aggiornare i nuovi valori che inserisco nei metadati modifica la risoluzione VISUALIZZATA.

Grazie per i vs consigli
Piero
PS: accadeva anche con la vecchia ver ma nonostant l'aggiornamento appena eseguito non è cambiato nulla, forse ha a che fare con il nuovo framework di win 7 pro 64bit?
windair
Nessuno ha proprio un idea del problema?

strano.
maxiclimb
non ne ho idea sinceramente, ma comunque la risoluzione in DPI è un Tag senza nessuna importanza pratica...
Alessandro Castagnini
Mah, non è un bug del software, se apro un NEF "vergine" in Preview (MAC), mi dice la stessa cosa DPI 72, ma, come ha scritto Maxi qui sopra è solo un TAG e nulla più.
Sempre che non li confondi con i ppi di stampa
windair
Grazie ragazzi, lo so che è un tag però è un pò fastidioso, non credete? in fondo perchè viene cmq alterato un dato che non corrisponde alla realtà delle caratteristiche del file? e se è un tag come mai non è possibile, o forse io non trovo il modo, di modificarlo?

Grazie ancora per i suggerimenti
Piero
maxiclimb
QUOTE(windair @ Aug 1 2013, 03:42 PM) *
Grazie ragazzi, lo so che è un tag però è un pò fastidioso, non credete?


No! tongue.gif
Più che altro non mi interessa minimamente... smile.gif

Non è neanche vero che è un dato che "non corrisponde alla realtà", se ci pensi bene... QUALUNQUE valore ci metti corrisponderebbe alla realtà, ovviamente perchè è un dato legato alla dimensione in pollici.... che non esiste finchè la foto non viene stampata!
Un file di per sè è Adimensionale... quindi non ha una risoluzione DPI intrinseca.
L'unica cosa REALE di un file è la sua dimensione in PIXEL, sono solo quelli che determinano la risoluzione effettiva.

Detto questo, capisco che se la cosa ti scoccia... continuerà a scocciarti, ma purtroppo non saprei proprio come evitare il "problema"...mi spiace.
riccardobucchino.com
i DPI in fotografia sono inutili come poche cose al mondo, una foto 3000x2000 se è a 1 dpi a 100 a 300 o a 180 milioni di dpi sarà sempre 3000x2000, quel che conta è la QUANTITA' di pixel non la DENSITA' di pixel anche perché la densità è relativa al formato di stampa, se la mia foto 3000x2000 a 1 dpi la stampo su un foglio 20x30 pollici (pollici per praticità di calcolo) la densità in stampa sarà pari a 3000/30 = 100 dpi, se il file da 3000x2000 fosse a 1 milione di dpi e lo stampassi sempre su 20x30 pollici il calcolo sarebbe identico 3000/30 = 100 dpi.

I dpi servono quando si prepara un file da zero per la stampa, allora io in tal caso so quanto è grande il foglio ma non so quanti pixel deve avere per poter essere stampato a per esempio 300 dpi, in tal caso io imposto il formato e la densità poi il programma creerà un file di dimensioni in pixel adatte a stampare quel documento a quella densità pixel, ma la fotografia ha un numero di pixel determinato dal numero pixel del sensore quindi i dpi non solo non dovrebbero essere considerati ma non dovrebbero essere indicati nel file, dovrebbero uscire file con risoluzione determinata ma senza dpi perché non hanno senso. I pixel sono come i granelli di sabbia, in un metro cubo ce n'è un numero se tu la ammucchi occupa poco spazio e ce n'è tanti granelli al centimetro quadrato, se la spargi occupa un area grande ma ci sono meno granelli al metro quadrato ma mettila come ti pare resterà sempre 1 metro cubo di sabbia!
riccardobucchino.com
QUOTE(maxiclimb @ Aug 1 2013, 05:32 PM) *
No! tongue.gif
Più che altro non mi interessa minimamente... smile.gif

Non è neanche vero che è un dato che "non corrisponde alla realtà", se ci pensi bene... QUALUNQUE valore ci metti corrisponderebbe alla realtà, ovviamente perchè è un dato legato alla dimensione in pollici.... che non esiste finchè la foto non viene stampata!
Un file di per sè è Adimensionale... quindi non ha una risoluzione DPI intrinseca.
L'unica cosa REALE di un file è la sua dimensione in PIXEL, sono solo quelli che determinano la risoluzione effettiva.

Detto questo, capisco che se la cosa ti scoccia... continuerà a scocciarti, ma purtroppo non saprei proprio come evitare il "problema"...mi spiace.


Dici giusto.

Il "problema" è che per risolvere un problema questo deve esistere, siccome in questo caso non esiste non si può risolvere in quanto non è un problema! E' un po' come cercare un modo per non far cadere a terra una cosa che è poggiata a terra il problema non esiste perché è già a terra quindi non può cadere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.