Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao,
ho recuperato queste foto scattate una sera dopo lavoro che, visto il cielo, son tornata in giro con la Nikon.
La differenza di luce tra il cielo e il resto ha creato qualche problema (ovvero il solito: o bianchi bruciati e nuvole sovraesposte, o soggetti scuri) quindi ho provato a sistemarle con le maschere di livello, che tanto sudore mi stanno stillando...

Come sono andata?

Vi va di darmi i vostri pareri?

Grazie!!

Ciao
Katia


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 659.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 809.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 663.3 KB
Mauro Va
la seconda ha una luce un pò irreale
ma per me sei pronta ad affrontare la Grecia biggrin.gif

brava Katia

ciao
aretul
Esperimento riuscito direi. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
cranb25
Mi piace molto la terza!
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
Molto buona la terza.
Buon lavoro, brava!
Ciao Katia
Alex20
La terza è più che eccellente.... riuscita nell'intento.
Alex
giuseppe1974
Bella la terza katia anche per la post
sinclair_gio
Se riuscivi a contenere nel frame l'intera diagonale tra la casa grigia e quella gialla la seconda sarebbe stata ottima. E' anche quella dove si notano di più gli interventi con le maschere di livello: aloni un po' dappertutto. Cerca di essere più precisa quando rimuovi o aggiungi: è un lavoro faticoso e che richiede molta attenzione, ma se resti superficiale rischi di peggiorare il risultato. Ti consiglio anche di rimuovere anche l'aberrazione cromatica attraverso lo strumento di Photoshop "correzione lente" (prima degli interventi con le maschere): la si nota molto sul contorno della casa grigia.
Come tutti mi piace la terza, ma per me ha i suoi piccoli difetti compositivi: sole un po' troppo ai margini e scelta non ottimale del punto di ripresa. Personalmente mi sarei più avvicinato nei pressi del canale (lo è?) abbassandomi per quanto possibile e ruotato l'inquadratura a sinistra, ma anche così è una più che buona foto.

Ciao
miciagilda
Gulp, non li avevo notati gli aloni attorno alla casa grigia... Si tolgono così? Ne so una nuova. Grazie!

Ok anche per il diverso taglio della terza: è probabile che ci ritornerò, da quelle parti...
Grazie a tutti!

Kat
Fabrizio9972
Ciao Katia, le prime 2 proprio non mi piacciono, troppi elementi tagliati e come ha ben detto Giovanni gli aloni in certi punti si notano e condizionano ulteriormente gli scatti.

La terza è la migliore ma condivido le osservazioni di Giovanni, il sole in quella posizione è veramente troppo defilato e i cespugli in basso a dx creano un po' di disordine, con un filo di attenzione in + nella compo sarebbe stata perfetta, ma aspetta una luce migliore, con quel cielo il tramonto prometteva bene e questa foto anche se fosse stata perfetta avrebbe sempre avuto il punto debole della luce dura.

Ciao,
Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 28 2013, 10:31 AM) *
Ciao Katia, le prime 2 proprio non mi piacciono, troppi elementi tagliati e come ha ben detto Giovanni gli aloni in certi punti si notano e condizionano ulteriormente gli scatti.

La terza è la migliore ma condivido le osservazioni di Giovanni, il sole in quella posizione è veramente troppo defilato e i cespugli in basso a dx creano un po' di disordine, con un filo di attenzione in + nella compo sarebbe stata perfetta, ma aspetta una luce migliore, con quel cielo il tramonto prometteva bene e questa foto anche se fosse stata perfetta avrebbe sempre avuto il punto debole della luce dura.

Ciao,
Fab



Richiedo l'intervento degli Admin: è possibile per cortesia cambiare il titolo in "Nuvole massacrate"?
Grazie. biggrin.gif

E il bello è che hai ragione... appena le scrivi queste cose poi le vedo anch'io... poi.
POI, mannaggia...
Grazie Fab, sempre preciso e istruttivo.
@nanni
Ciao Katia, la post sulla terza mi sembra la meglio riuscita.....sulla compo ti han già detto tutto wink.gif
Un saluto.

Giovanni
aluba
Si vede comunque che hai senso di comunicazione con le immagini...cioe' non sono fini a se stesse nel senso che includi sempre un altro elemento a sostegno del principale.
Hai un buon occhio compositivo.
fangel
Mi aggrego al coro dei complimennti, buona la terza anche per mè.


Ciao Angio.
swimm
anche secondo me le prime due sono troppo confusionarie,sulla terza aumentando ancora il diaframma potevi provare a creare il sole a forma di stella

Franco
miciagilda
Tanti ottimi consigli... se non mi esce la scritta TILT cercherò di tenerli tutti presenti, le prossime volte!
Grazie, anche a chi mi ha voluto rincuorare un po'... fa sempre bene smile.gif

Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.