Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
avantissimo
...cosa mi invento oggi?! vorrei fotografare ma sono a casa...si guarda che simpatica la vecchia cinepresa del mio caro nonno...quasi quasi l'appoggio al bordo di (anche lui) un vecchio specchio, e provo questa foto immortalando il vecchio e il nuovo riflesso nello specchio.
Avevo letto che nella foto anche quello che può sembrare banale, può diventare un bello scatto...ed io ho provato così. Mai fatto foto del genere, e mi sà che questa volta finisce peggio dello scatto istintivo (vedere post: navigando sul lago) cerotto.gif aiutoooo tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Fabrizio9972
QUOTE(avantissimo @ Jul 26 2013, 07:16 PM) *
...............mi sà che questa volta finisce peggio dello scatto istintivo (vedere post: navigando sul lago) cerotto.gif aiutoooo tongue.gif


blink.gif hmmm.gif








A parte gli scherzi lo scatto sa di poco, si capisce che eri alla ricerca di fotografare qualche cosa ma mi sa che potevi trovare di meglio, hehe
Quando scatti prova sempre ad immaginare cosa può pensare l'osservatore quando vede la tua foto, in questo caso penso che il 90% delle persone che la vedo pensino .......................... hmmm.gif

Ciao,
Fab

sinclair_gio
Avevi a disposizione una vecchia cinepresa, uno specchio, magari potevi trovare qualche altro oggetto che poteva essere associato o combinato. Perchè non organizzare allora uno still life casalingo magari con luce ambiente, così tanto per provare?
Le foto hanno bisogno di idee, di studio, di attese, di ricerca. Io personalmente lo associo spesso alle stesse modalità dell'andare a pesca: scelta dell'orario, del luogo, dell'angolo in quel posto, e poi tanta pazienza e attendere e ancora attendere.

Ciao
avantissimo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 26 2013, 07:53 PM) *
blink.gif hmmm.gif
A parte gli scherzi lo scatto sa di poco, si capisce che eri alla ricerca di fotografare qualche cosa ma mi sa che potevi trovare di meglio, hehe
Quando scatti prova sempre ad immaginare cosa può pensare l'osservatore quando vede la tua foto, in questo caso penso che il 90% delle persone che la vedo pensino .......................... hmmm.gif

Ciao,
Fab


Capisco che lo scatto dà di poco, ma stò avendo cmq il coraggio di postare questi esperimenti e non solo aspettare il migliore scatto, per capire, ad esempio in questo scatto, se qualcosa per renderla più accattivante o interessante si potesse fare. Ho la passione delle foto dalla mia prima analogica circa 10 anni fà, ma fino a ieri ho sempre avuto paura di portarmi una pesante reflex (si, sono un pigrone) e quindi mi sono limitato a scatti da vacanza e paesaggistica, quasi mai macro, ritratti o roba del genere. Ma questa nikon mi stà divertendo insieme al seguente forum.
In sostanza cerco riferimento, consigli ed idee come può essere quello scritto da sinclair_gio.
Quindi sempre grazie a tutti voi che dedicate tempo ad uno dei tanti novelli, pivelli, neofiti ecc ;-) adesso scappo a provare qualche altra notturna e prossimamente se la mia lei vorrà prestarsi, inizio a provare qualche ritratto col mitico 35mm cool.gif
Mauro Va
il progetto può essere buono, ma il contesto và reso interessante...
ad esempio evitare di mettere un soggetto al limite del frame o peggio ancora tagliarlo....
scegliere un buono sfondo che si riflette sullo specchio,
non dire che era attaccato lì e lì lo hai lasciato...: pesca---scelta del luogo...Giovanni docet............
una post adeguata alla scena....un pò di vignettatura magari............
rendere qualcosa "normale" in qualcosa di speciale.....almeno per te...
poi può darsi che agli altri non piaccia lo stesso....ma questo è un altro discorso..............

ciao
sinclair_gio
QUOTE(avantissimo @ Jul 26 2013, 09:05 PM) *
...Capisco che lo scatto dà di poco, ma stò avendo cmq il coraggio di postare questi esperimenti e non solo aspettare il migliore scatto...

E fai benissimo, dal mio punto di vista.
Il poter mettersi in gioco avendo un riscontro immediato dei propri risultati è il bello di questo forum, anche per cose che oggettivamente sono malriuscite o dicono poco.
Quindi non avere mai remore a mostrare un tuo scatto: un commento, anche se possa apparire duro o particolarmente tranchant , non è in ogni un giudizio definitivo o una condanna perchè ognuno interviene per quello che sa e conosce in base a quello che vede, anche per un semplice "mi piace" derivante dalla sensazione positiva che gli trasmette l'immagine.
Resto convinto che dalla sommatoria di questi interventi unito alla propria capacità autocritica scaturisce quel processo evolutivo che, col tempo, conduce a migliorarsi.
Per cui non partire dal presupposto che bisogna avere coraggio nel postare i tuoi esperimenti: mostra con serenità quello che vuoi e ti senti.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.