Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mr Burns
Vorrei acquistare una Hasselblad 500cm. Ne ho trovata una sul sito delle "nuove e vecchie fotocamere..." vorrei sapere se c'è qualcuno esperto se mi consiglia la macchina oppure no. A vederla sembra in ottime condizioni, con l'obiettivo che interessa a me, ma altro non saprei... chi mi aiuta?

Grazie
pinazza
Ciao,
certo consigliare o meno un acquisto di quel genere di macchina è un pò un azzardo. Si rischia di dire cose o motivazione molto soggettive......
Io sono digitalizzato, ma circa un anno fa ho preso - per puro piacere personale - una Hassy 500 CM con Distagon 60 a 750 euro, molto ben tenuta e perfettamente funzionante. In questo periodo non avrò fatto più di 5-6 rulli 120. Ho scannerizzato, certo, ho anche stampato e ingrandito e i risultati sono a dir poco meravigliosi, ma di sicuro non è comoda nè pratica come le moderne reflex.

E' un'altra filosofia... un diverso approccio e un diverso piacere, forse anche legato al fascino che emana da un oggetto splendidamente costruito, da un'icona della fotografia, dal gusto un pò sadico di utilizzare qualcosa di superato ma sotto aspetti insuperabile.
In sostanza credo che se tu hai già un'attrezzatura moderna, se ti piacciono gli oggetti vintage e se sei disposto a qualche sacrificio, ti consiglierei di prenderla ( se il prezzo è equo e non ti pesa ), diversamente ti direi di soprassedere.

Ciao
Pino
GuidoGR
QUOTE(pinolovetere @ Jul 25 2013, 05:26 PM) *
...
E' un'altra filosofia... un diverso approccio e un diverso piacere, forse anche legato al fascino che emana da un oggetto splendidamente costruito, da un'icona della fotografia, dal gusto un pò sadico di utilizzare qualcosa di superato ma sotto aspetti insuperabile.
In sostanza credo che se tu hai già un'attrezzatura moderna, se ti piacciono gli oggetti vintage e se sei disposto a qualche sacrificio, ti consiglierei di prenderla ( se il prezzo è equo e non ti pesa ), diversamente ti direi di soprassedere.

Ciao
Pino


Pollice.gif
Mr Burns
Forse mi sono espresso male!!! Ho un corredo moderno con D700, questo sarebbe un "di più" per, appunto, la diversa filosofia, il fascino vintage etc!!! Volevo sapere se proprio quella dell'annuncio è valida oppure no, da quello che si può capire da foto e descrizione ovviamente.. oppure cosa controllare all'acquisto!
GuidoGR
In quel sito ce ne sono più d'una, a vederle sembrano belle, ma è come acquistare un'auto d'epoca basandosi sulle foto di una rivista biggrin.gif
Come si fa a dire se vanno bene o no...o ti fidi del negozio (io ne ho presa una da Totalfoto a Genova dopo una telefonata con il titolare, solo basandomi sulla serietà del medesimo, e devo dire che mi sono trovato bene) oppure vai di persona e la controlli personalmente.
In ogni caso però ti accorgerai solo dopo il primo rullino se la messa a fuoco che vedi sul mirino smerigliato è pari a quella sul piano pellicola, se un bordo della pellicola sarà bianco perché la guarnizione che deve impedire l'entrata della luce quando togli la serrandina metallica del caricatore è rotta ecc. ecc.
Diciamo che se scatta bene, senza giochi strani, le varie molle fanno il proprio dovere e la leva di armamento è fluida nel movimento non dovrebbero esserci problemi, in ogni caso se sono belle esteticamente e senza segni evidenti di urti, di eccessivo uso o di incuria si può andar sul sicuro. Guarda anche le due tendine posteriori, non devono essere rovinate o lente nel movimento (scatta senza il dorso per vedere come si aprono e chiudono).
Fatti però dare almeno sei mesi di garanzia, le riparazioni possono essere davvero costose!
birodolfo
QUOTE(Mr Burns @ Jul 25 2013, 06:08 PM) *
Forse mi sono espresso male!!! Ho un corredo moderno con D700, questo sarebbe un "di più" per, appunto, la diversa filosofia, il fascino vintage etc!!! Volevo sapere se proprio quella dell'annuncio è valida oppure no, da quello che si può capire da foto e descrizione ovviamente.. oppure cosa controllare all'acquisto!


Ciao ...attenzione alle foto che descrivono un prodotto,in quanto alle volte non corrisponde allo stesso che poi ricevi.
non dico siano tutti cosi' ,ma aver dubbi non è peccato.
E' successo a me... riolto poi bene...ma tant'è

ciao

Rodolfo
riccardobucchino.com
chiedi se hanno sostituito i light trap del dorso, se la risposta è no digli che li vuoi nuovi (costano 8 € ma è una rottura ordinarli, aspettare montare)
Gian Carlo F
Le Hasselblad 500 CM hanno fatto storia, erano macchine professionali per definizione.

Non so quanto chiedano, tieni conto che purtroppo la loro valutazione è ben più bassa a quello che dovrebbe essere il loro valore, ma la rivoluzione digitale ha fatto vittime illustri, prima fra tutte forse proprio questa fantastica macchina.

Ho una 500 CM con 50mm 80mm e 150mm , che dire... un altro mondo! Il guaio è che non la uso più, purtroppo.
Il mio sogno è da sempre quello che qualcuno produca (a prezzi umani) un dorso digitale di medio formato per questa gloria del passato, ma ormai ho perso le speranze...
GuidoGR
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 25 2013, 09:37 PM) *
...
Il mio sogno è da sempre quello che qualcuno produca (a prezzi umani) un dorso digitale di medio formato per questa gloria del passato, ma ormai ho perso le speranze...


infatti...sarebbe anche il mio sogno! Purtroppo anche i dorsi usati (Hasselblad o PhaseOne) hanno prezzi improponibili per noi amatori... Fulmine.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.