Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dyland5000
Ciao a tutti,
mi ritrovo con una quantità notevole di scatti all' interno di un hard disk esterno....mi sto rendendo conto di avere un bel ca.... e di non trovare più le foto oppure di impiegarci parecchio tempo...qualcuno di voi può consigliarmi un metodo efficiente di archiviazione?
gargasecca
QUOTE(dyland5000 @ Jul 25 2013, 02:37 PM) *
Ciao a tutti,
mi ritrovo con una quantità notevole di scatti all' interno di un hard disk esterno....mi sto rendendo conto di avere un bel ca.... e di non trovare più le foto oppure di impiegarci parecchio tempo...qualcuno di voi può consigliarmi un metodo efficiente di archiviazione?



Volentieri... smile.gif

Io le divido per date...e per eventi...ovvero creo una cartella "generica" riguardante le foto x es: "Foto di Andrea"...oppure Foto...oppure "foto Nostre"...come ti pare...poi le divido in anni...x es...il 2013...poi a seguire inserisco le sottocartelle --> 1.Gennaio_2013 ; 2.Febbraio_2013 ; 3.Marzo_2013 ecc...e poi all' interno inserisco le foto divise dai vari "eventi" se ci sono stati...es: --> Festa_Compleanno ; Cena di Classe ; Battesimo; Viaggio_Sardegna_2013...ecc...oppure le copio direttamente nella cartella "mensile" se non debbo suddividere nulla

Quindi...ti rimetto la mia scaletta:
Foto Andrea
2013
7.Luglio_2013
Montagna


Poi...le foto hanno tutte numerazioni diverse...e procedo poi puntualmente a copiarle su + HD ext. dopo averle passate sul mio computer.
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Cartella principale con l'anno, sottocartelle con l'evento.

Ciao,
Alessandro.
Paolo66
QUOTE(xaci @ Jul 25 2013, 03:24 PM) *
Cartella principale con l'anno, sottocartelle con l'evento.

Ciao,
Alessandro.

Idem!
altanico
Io invece faccio così:
Cartella per genere (paesaggio, architettura, street ecc) -> sottocartelle per evento preceduta dalla data (es: 2013-08-15 Ferragosto in Sardegna). Mettendo la data prima si incolonnano cronologicamente dentro ogni "macrocartella" del genere
fedebobo
Le mie cartelle contenenti le immagini si chiamano 130725_2_nyc, dove:
13 = anno = 2013
07 = mese = luglio
25 = giorno = 25
2 = seconda scheda scaricata quel giorno
nyc = identificativo luogo/evento = New York City

Nikon Transfer è programmato in modo da nominare così in automatico le cartelle e di farne automaticamente una copia di backup al momento dello scaricamento. Aggiungo manualmente solo l'ultima parte del codice, ovvero la descrizione luogo/evento.
Così facendo tutte le cartelle sono ordinate automaticamente in ordine cronologico, non vengono mescolati file provenienti da schede diverse ed ho una copia identica di backup su un disco esterno.

In Aperture creo dei progetti per evento e divisi per anno, così nominati: 13-07 New York City in cui finiscono gli scatti di quella sessione (nel caso in esempio, tutti gli scatti del viaggio a New York di luglio 2013), indipendentemente da quante schede sono ste usate. I file non vengono importati nella libreria del programma, ma vengono gestiti nella loro posizione originale (quindi accessibili anche senza aprire Aperture).
Tag, stack, album, smart album, presentazioni, ecc. (ovvero gli strumenti di Aperture) mi permettono di gestire, selezionare, cercare e ritrovare velocemente ciò che mi interessa.

Sempre in Aperture gestisco con dei marcatori colorati i file che ho stampato su carta ed il relativo formato.

Saluti
Roberto
dyland5000
MMMMM interessante.....vi rigrazio tutti....

ma per quanto riguarda il file raw e jpeg? e quelli di post produzione invece??
m o m o
io suddivido tutto per anno creando la cartella "AAAA" nella root principale della cartella "FOTO" in modo da non avere un elenco infinito di cartelle; all'interno "MM.GG - nome dell'evento" (in modo che siano tutte ordinate per data); all'interno della cartella dell'evento, se necessario, ulteriore cartella "SEL E PSD" (selezione e psd di photoshop) in cui salvo il JPG (hi/lo res) ed il PSD con i livelli (il RAW + l'XMP li lascio nella cartella principale dell'evento, tanto ho il riferimento del nome dentro "SEL E PSD")

adotto questo sistema da anni e riesco a trovare tutto subito;


GuidoGR
Io utilizzo Lightroom e procedo così:

ho creato 5 cataloghi diversi: viaggi, auto e moto, familiari, natura e varie
ogni catalogo ha una serie di sottocartelle, ad esempio in "familiari" ci sono: Giacomo, nonni, G&S, cugini ecc.

Ogni sottocartella ha poi ulteriori sottocartelle denominate con "anno", "mese" e il nome dell'evento. In ognuna di queste importo direttamente le foto dalle schede estratte dalla macchina.

Se inoltre voglio reperire, nell'ambito di ogni catalogo, determinate foto utilizzo i metadati e la ricerca di Lightroom: ad esmpio tutte le foto fatte quel giorno o quelle fatte con quella macchina o con quell'obiettivo ecc.

Le modifiche alle foto RAW stanno nei rispettivi "cataloghi" di LR, i JPG sono importati allo stesso modo.

Invece le ESPORTAZIONI (di solito in JPG) vanno sempre in una cartella fuori catalogo denominata "modificate" e sono divise in genere per evento, questo foto però non mi interessano più di tanto perché in genere sono utilizzate solo una volta per scopi specifici (internet, consegne al club od agli amici ecc.) e poi conservate proprio solo per archivio.

La stampa in proprio avviene da Lightroom direttamente dopo la modifica del raw.

Facendo così l'unico inconveniente che ho è il dover passare da un catalogo all'altro quando si cercano foto distribuite in due o più cataloghi o il dover importare da una sola scheda foto relative a diversi argomenti che si vogliono collocare in cataloghi diversi. La cosa è ovviabile utilizzando un solo catalogo, che però acquisterebbe proporzioni spropositate nel tempo...

fedebobo
QUOTE(dyland5000 @ Jul 26 2013, 04:26 PM) *
MMMMM interessante.....vi rigrazio tutti....

ma per quanto riguarda il file raw e jpeg? e quelli di post produzione invece??


Allora, integrando quanto già detto più sopra:

- scatto solo in RAW che vengono trasferiti dalla macchina con Nikon Transfer. Una copia resta sul Macbook (cartella "transfer" per essere lavorata, un'altra di backup su un disco esterno;
- con View NX applico i primi tag, georeferenzio gli scatti (se ho la traccia GPS) ed eseguo una scrematura;
- eseguo poi l'elaborazione dei RAW con CaptureNX (mi ci vogliono anche mesi...);
- conversione in batch in JPG alla risoluzione dello schermo del Macbook (in cartella "immagini") ed importazione degli stessi in Aperture per catalogazione, visualizzazione, archivio ecc.
- spostamento dei RAW sviluppati su due dischi esterni e cancellazione degli stessi dal computer.

In totale, oltre al disco rigido del Mac ho altri 4 dischi: due per i RAW lavorati, uno per il backup dei RAW intonsi ed un 4° per il backup automatico tramite Time Machine del disco del Mac.

Attenzione che il mio flusso è abbastanza lontano dall'ideale, ma è frutto di un po' di anni di affinamenti progressivi e per ora non ho voglia di cambiarlo. Per esempio utilizzo Aperture praticamente solo come archiviatore dei JPG, stampo solo dal Capture utilizzando i file RAW (che però sono sui dischi esterni...). Sarebbe il caso di unificare il flusso su di un unico software di sviluppo/archiviazione, ma per ora non abbandono Capture.

Saluti
Roberto
gargasecca
QUOTE(dyland5000 @ Jul 26 2013, 04:26 PM) *
MMMMM interessante.....vi rigrazio tutti....

ma per quanto riguarda il file raw e jpeg? e quelli di post produzione invece??



Salvo solo in .Nef...i .jpg non li gestisco...nel senso che...stampo in casa direttamente dal .Nef da ViewNx o da Capture...e converto in .jpg solo in 2 casi:
1) non mi interessa mantenere i .Nef...quindi tengo i .jpg e butto i .Nef
2) debbo caricare le foto sul sito o sul forum...converto...carico i .jpg...e poi li cancello...tanto ho i .Nef

Non ho problemi di spazio e di backup...almeno x il momento.
Se dovessi fare una stampa "importante" + grande di 1 A4...consegnerò il .jpg appositamente lavorato da Capture.
Quando faccio PP...salvo direttamente il .Nef...tanto sia con Capture che con View posso tornare al file originale senza problemi...

grazie.gif
primo morandini
QUOTE(xaci @ Jul 25 2013, 03:24 PM) *
Cartella principale con l'anno, sottocartelle con l'evento.
Ciao, Alessandro.


Io pure seguo questo sistema.

Umbi54
Ciao,
io uso ViewNx2 e per prima cosa rinomino le foto per SSAAMMGG + TIME. Poi ho la directory principale per anno e sotto le altre per mese.
Tramite ViewNx2 stampo i provini di ogni mese in PDF così è semplicissimo trovare l'immagine che cerco e dato che si tratta di PDF li posso visualizzare dappertutto!
Saluti
Umberto
efrem61
QUOTE(Umbi54 @ Jul 30 2013, 09:29 AM) *
Ciao,
io uso ViewNx2 e per prima cosa rinomino le foto per SSAAMMGG + TIME. Poi ho la directory principale per anno e sotto le altre per mese.
Tramite ViewNx2 stampo i provini di ogni mese in PDF così è semplicissimo trovare l'immagine che cerco e dato che si tratta di PDF li posso visualizzare dappertutto!
Saluti
Umberto

ciao sono efrem iscritto da parecchio tempo al forum anche se non ho mai comunicato.
ho anch'io lo stesso problema. Archivio per anno poi sottocartelle dell'evento ma se cerco un viso o un fiore o ecc.. faccio fatica.
Tempo fa mi ricordo di un programma (quando avevo poche centinaia di foto da archiviare) che si scaricava tutto in una cartella poi si potevano creare delle collezioni a soggetto con la stessa foto in più collezioni senza crearne una copia ma era una specie di collegamento ad ogni foto presente nella cartella principale. Per favore qualcuno sa di che programma sto parlando o conosce qualcosa di simile grazie ciao a tutti
maxiclimb
Puoi usare Phase One Media Pro, è un ottimo software di DAM (Digital Asset Management) che è nato proprio per quello.
Però una suddivisione ordinata in cartelle è bene farla a prescindere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.