Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Diego9
Purtroppo il periodo esami non mi permette di più, ma mi sto riapprocciando alla macchina fotografica (nikon d3000) dopo tanto tempo, ed ho fatto qualche scatto casalingo. Mi piacerebbe avere qualche parere, soprattutto le critiche. Fra un pò di giorni dovrei avere più libertà di movimento, quindi posterò qualcos'altro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 912.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 881.2 KB


Quest'ultima l'ho riesumata dall'hard disk, non ricordo neppure quando l'ho scattata.

Grazie anticipatamente! smile.gif
fangel
La N 1 la vedo poco nitida, la fascia bianca e il giallo in alto disturbano parecchio.

N 2 non male, mi piace il gioco di luce, ma rivedrei la composizione,
un leggero taglio a Sx per centrare il vaso e eliminare la tenda in alto a Sx, se possibile il vaso al centro del tavolo.

N 3 troppo confusa e caotica, la luce troppo dura non ti hà aiutato.

N 4 la mia preferita, buone le cromie e la composizione.


Ciao Angio.
matcos
Ciao. Personalmente, non prendertela, salverei in questa serie forse la prima. Le altre non saprei da dove iniziare a guardarle. Nella prima il ragno è troppo al margine del fotogramma, controluce e non è a fuoco. Le macchie gialla e bianca sullo sfondo distraggono parecchio. Che f hai usato? 1\80 e 400 iso mi sembrano un po' al limite. La seconda nn riesco a capire cosa guardare...i fasci di luce?! L'ultima, a mio avviso, è troppo piena....l'idea della campana del lampione e del tramonto può starci ma tutto l'altro riempie e confonde lo scatto, che è mosso a causa del 1\25. Il mio è il parere non di un professionista quindi nn prenderlo troppo sul serio. Saluti e continua a provare...nessuno nasce fotografo
dbertin
L'ultima ha dei bei colori ma la composizione è un po piena...l'hai scattata il 15 luglio 2012 alle 20:23 wink.gif

Ciao

Daniele
Diego9
Grazie a tutti per le risposte, ne farò tesoro per i prossimi scatti! E in effetti avete proprio ragione, non mi ero accorto di quanto fosse distraente tutto quel bianco sul ragno. Se avete consigli o qualche altra critica, siate spietati! =)
miciagilda
Ciao,
la prima (ragno) e la terza (glicine) non mi piacciono, sia per i motivi già detti, sia per la maf e la luce della prima (che non fa risaltare abbastanza la tela) e i contrasti duri della terza, che non mi dice niente.

La seconda suggerisce una certa fantasia compositiva, ma il vaso è storto e troppo schiacciato in basso e avrebbe richiesto simmetria, che non c'è sia per lo sfondo che per la parte di piano sotto al vaso.

L'ultima non mi dispiace, ma sembra che il sole ce lo si debba andare a cercare facendo la gimkana tra campane, pilastri, steccati e lampioni: un po' troppa carne al fuoco, ma belli i colori sebbene quella dominande blu sugli scogli non sia il massimo.

Il tutto sempre secondo il mio modesto e personale parere...

Se spunti "Salva originale" possiamo vederle meglio!
ciao
Katia
Diego9
Fatto!
Ti ringrazio per le critiche, hai ragione! In un tramonto il sole sembra essere l'ultimo elemento della foto (quando dovrebbe esserne l'elemento preponderante). Cercando l'effetto silhouette, devo aver aspettato troppo. Grazie per avermelo fatto notare. =)
mattehorn
Belle la seconda (soprattutto per l'idea) e l'ultima dove secondo me andavi di ritaglio a sx e sopra per stringere ancora di più.

Peccato per il ragno e la ragnatela con un pò di pazienza cavalletto zoom poteva venire fuori qualcosa di carino.
andre@x
bella la 3... bellissima atmosfera
ciao
Fabrizio9972
Ciao Wilhelmr, innanzitutto ti do un consiglio come a tutti quelli di questo forum, non postate troppe foto assieme, nemmeno se sono della stessa uscita o location, l'utente che vuole commentare potrebbe facilmente pensare di evitare il commento perché pensa che c'è troppo da scrivere, te lo dico per esperienza personale, se vedo 5 foto in un topic finisce sempre che prima commento i topic con meno foto, tento sempre di dare + indicazioni possibili e quindi quando vedo topic con + di 2 foto il sapere che occuperanno molto tempo a volte mi fa evitare di commentare, se invece un topic è piccolo è + facile ritagliare il tempo per commentare e dare eventualmente suggerimenti.

Veniamo alle foto ora:

1) il ragnetto è troppo a bordo frame e la ragnatela esteticamente non è di quelle da urlo, hehe, oltretutto lo sfondo non è omogenee, in questo genere fotografico avere uno sfondo il + possibile omogeneo è importantissimo perché in questo modo l'attenzione non si distoglie del soggetto principale ma qua con lo sfondo a 3 colori e il ragnetto nell'angolino proprio la foto non funziona.

2) Poco nitida, centrale, luce troppo forte.

3)Troppi elementi e sfondo troppo leggibile, stesso discorso della prima, se non riesi a sfocare questo tipo di foto non hanno senso, questa in particolare restituisce un fortissimo senso di disordine, per giunta hai scattat4(o a f/10, errore tecnico, se aprivi totalmente il diaframma avresti sfocato molto di + diminuendo il problema (ma non risolvendolo perché ugualmente avresti avuto uno sfondo non omogeneo)

4) La migliore della serie anche se il taglio in alto non ci voleva, cerca sempre di non tagliare gli elementi che riprendi e se come in questo caso riprendi un qualcosa in silhouette cerca di averla ovunque, nella parte bassa le ombre sono leggermente leggibili, secondo me se completi la silhouette scurendo anche quelle migliora. a livello tecnico in questa foto avresti dovuto tenere un diaframma molto + chiuso, le coste in lontananza e il sole sono poco nitide proprio per questo, con un f/16 ad esempio non avresti avuto questo problema, occhio che pende a sx,

Ciao,
Fab

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.