Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardoerre
Ciao!
sto valutando di passare ad un macro dotato di stabilizzatore in quanto sarebbe un di più a mano libera. al momento ho un tamron 90 classico che mi da tanta soddisfazione ed avevo puntato il nuovo di casa Tamron sia per il sistema VC che per la (FINALMENTE!) messa a fuoco interna. ho però notato che un noto sito di vendita on line propone a 460 euro il sigma 105 stabilizzato... e qui scatta il dubbione..

qualcuno ha modo di postare esperienza dirette con i sopra citati obiettivi? il mio utilizzo è prevalentemente mano libera, corpo DX (d7000).

Grazie in anticipo!
Riccardo
FOLGORE1
Ciao,
ho il sigma da circa 1 mese e settimana scorsa ho avuto modo di provarlo la prima volta a Castelluccio.....tutto sommato non mi pare male...ti metto una foto fatta a mano libera...prendila per quello che è biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 570.2 KB
riccardoerre
Ciao, grazie per il tuo intervento smile.gif dove posso visionare magari ulteriori tuoi scatti dal sigmone? se possibile ovviamente. Grazie molte!

dimenticavo .. mi confermi che il sigma 105 dc os nuovo lavora con messa a fuoco interna? oppure ha il barilotto che esce verso l'esterno? ancora grazie
FOLGORE1
Guarda, cerco di sistemare qualche altro scatto fatto a castelluccio e te lo posto...ma ribadisco prendili con le pinze visto che sto approcciando praticamente ora con questa lente biggrin.gif

Confermo che la messa a fuoco è interna..l'unica cosa che il paraluce in dotazione (formato da due parti) quando monti la versione per DX praticamente raddoppia le dimensioni dell'obiettivo biggrin.gif
riccardoerre
Grazie smile.gif


QUOTE(FOLGORE1 @ Jul 23 2013, 09:14 PM) *
Guarda, cerco di sistemare qualche altro scatto fatto a castelluccio e te lo posto...ma ribadisco prendili con le pinze visto che sto approcciando praticamente ora con questa lente biggrin.gif

Confermo che la messa a fuoco è interna..l'unica cosa che il paraluce in dotazione (formato da due parti) quando monti la versione per DX praticamente raddoppia le dimensioni dell'obiettivo biggrin.gif

matcos
Discussione interessante! Grazie per aver aperto il 3d, pensavo di farlo io. A dire la verità per una questione di budget credo che il prossimo acquisto sarà il 90 tamron non stabilizzato, però chi lo sa....magari alla fine di questa discussione riuscirò a convincermi a investire un centinaio di euro in più! Il prezzo attuale del 90 non stabilizzato qual'è esattamente?
Gp70
Ri-UPPO il post nella speranza che qualcun'altro voglia dire la sua, dato che dopo aver venduto il buon vecchio 105 AF-D sono nel pallone e il desiderio di un'ottica macro mi tartassa continuamente...sigh!
MI piacerebbe conoscere altre esperienze su queste due ottiche.
Ciao
Gp
cele7
Se può interessare...scatti con la lente in discussione...si può anche vedere scatti sempre col sigma 105 ma con corpi diversi...o comunque si può confrontare qualsiasi lente con qualsiasi corpo. rolleyes.gif
PS anchio stò meditando per acquistare un macro da dotare la 800 però sarei orientato al 150...sempre sigma...vedremo.... hmmm.gif

http://it.pixel-peeper.com/adv/?lens=266&a...=none&res=3

marcello
riccardoerre
per 2 giorni, in amazzonia avvistato tamron 90 vc usd a 415 tondi EEEEEKK
ffrabo
Per "tuttofoto" il sigma 105 va bene a 444!!
danielg45
QUOTE(FOLGORE1 @ Jul 23 2013, 08:14 PM) *
Guarda, cerco di sistemare qualche altro scatto fatto a castelluccio e te lo posto...ma ribadisco prendili con le pinze visto che sto approcciando praticamente ora con questa lente biggrin.gif

Confermo che la messa a fuoco è interna..l'unica cosa che il paraluce in dotazione (formato da due parti) quando monti la versione per DX praticamente raddoppia le dimensioni dell'obiettivo biggrin.gif

Io ho il sigma ma su fx. Mica devi montarcelo per forza il paraluce dx , lascia pure su dx il paralice fx e va bene lo stesso.

Io lo uso prevalentemente per ritratti il sgma.
Gp70
QUOTE(danielg45 @ Nov 2 2013, 10:02 AM) *
Io ho il sigma ma su fx. Mica devi montarcelo per forza il paraluce dx , lascia pure su dx il paralice fx e va bene lo stesso.

Io lo uso prevalentemente per ritratti il sgma.



Il discorso paraluce DX-FF, mi pare davvero strano...che la luce incide in modo diverso?...e sopratutto a parità di diametro lente ?..sullo stesso obiettivo?:..questa cosa proprio non l'ho capita e se devo essere sincero non mi fà preferire il Sigma anche per questo! hmmm.gif
Tamron però è più leggero, dicono che il VR è migliore e il motore è silenziosissimo e veloce, e, in ultimo, 90mm su DX sarebbe preferibile per foto di ritratti...focale più "morbida".
Boh...sono indeciso.
Ma il Tamron nuovo non ce l'ha nessuno?
Gp
Tambugk
QUOTE(Gp70 @ Nov 2 2013, 04:16 PM) *
Il discorso paraluce DX-FF, mi pare davvero strano...che la luce incide in modo diverso?...e sopratutto a parità di diametro lente ?..sullo stesso obiettivo?:..questa cosa proprio non l'ho capita e se devo essere sincero non mi fà preferire il Sigma anche per questo! hmmm.gif

Semplicemente in dx a parità di lunghezza focale, un obiettivo copre un angolo di campo minore... quindi puoi usare un paraluce più ingombrante e profondo per evitare ancora di più l'ingresso di luce parassita. Poi lo puoi usare come no, ma a me pare una cosa molto seria che valutino anche questo aspetto... smile.gif
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.