Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ant9521
Sempre lo stesso tramonto ho provato ad unire due scatti ma mi sembra di aver pasticciato!! Che ne pensate??

Clicca per vedere gli allegati
ges
Come esposizione può andare ma è brutto vedere l'orizzonte storto. dry.gif
ant9521
QUOTE(ges @ Jul 21 2013, 12:14 AM) *
Come esposizione può andare ma è brutto vedere l'orizzonte storto. dry.gif


Giusto per l'orizzonte storto... Ma volevo sapere se va bene la sovrapposizione delle foto ho commesso qualche "orrendume"

Eccola qui con l'orizzonte raddrizzato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 499.8 KB
dbertin
QUOTE(ant9521 @ Jul 21 2013, 12:21 AM) *
Giusto per l'orizzonte storto... Ma volevo sapere se va bene la sovrapposizione delle foto ho commesso qualche "orrendume"

Eccola qui con l'orizzonte raddrizzato





direi esperimento riuscito!
ges
Si, esperimento riuscito, il cielo è ben esposto così pure il mare, la parte di terra essendo in ombra, dietro al sole, è giusto che sia più scura.
dbertin
Con un orma in più maggiore respiro a destra sarebbe perfetta secondo me!

Ciao

Daniele
ant9521
Grazie ad entrambi per il passaggio

QUOTE(dbertin @ Jul 21 2013, 12:33 AM) *
Con un orma in più maggiore respiro a destra sarebbe perfetta secondo me!

Ciao

Daniele

Daniele ho dovuto stringere così sull'ultima orma perché l'orizzonte era molto storto... Però concordo con te con un'orma in più sarebbe stata molto meglio

Anthony
sinclair_gio
Le due esposizioni sono ben unite e il risultato è molto realistico ma un ulteriore passo in post sarebbe stato, secondo me, dare maggior contrasto alla scena e al contempo esaltare i colori del cielo e schiarire leggermente le ombre della parte bassa.
Avrei aspettato a scattare qualche attimo in più: di solito quando il sole è più basso, quasi al confine con l'orizzonte, quello è il momento in cui le tonalità si rafforzano. Oppure quando è appena sparito può capitare una tempesta di colori.
Una curiosità: eri con il cavalletto?

Ciao
ant9521
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 21 2013, 07:31 AM) *
Le due esposizioni sono ben unite e il risultato è molto realistico ma un ulteriore passo in post sarebbe stato, secondo me, dare maggior contrasto alla scena e al contempo esaltare i colori del cielo e schiarire leggermente le ombre della parte bassa.
Avrei aspettato a scattare qualche attimo in più: di solito quando il sole è più basso, quasi al confine con l'orizzonte, quello è il momento in cui le tonalità si rafforzano. Oppure quando è appena sparito può capitare una tempesta di colori.
Una curiosità: eri con il cavalletto?

Ciao

Si naturalmente con cavalletto
giuseppe1974
Ciao Antony mi piace il risultato ma la tecnica che hai usato è HDR o altro?
A parte questo unica accortezza per la prossima volta cerca di mantenere il sole su uno dei terzi, in questo caso io l'avrei messo su quello di sinistra dando più spazio al mare!
ant9521
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 21 2013, 09:49 AM) *
Ciao Antony mi piace il risultato ma la tecnica che hai usato è HDR o altro?
A parte questo unica accortezza per la prossima volta cerca di mantenere il sole su uno dei terzi, in questo caso io l'avrei messo su quello di sinistra dando più spazio al mare!

Nono nessun HDR! Ho solo unito due scatti uno esposto per la spiaggia l'altro per il sole... Usando con Photoshop una maschera di livello (se non sbaglio si chiama così)
Per quanto riguarda il sole nei due terzi ho dovuto posizionarlo lì perché le orme sulla spiaggia non mi consentivano di fare in modo diverso...

Anthony
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.