Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Coccocis
Ciao, vorrei un consiglio sulle impostazioni da settare, soprattutto in modalità M, per scattare foto "guardabili".

Preciso che l'incontro di Muay thai si terrà all'aperto e gli atleti indossano solo i calzoncini...

Mi piacerebbe poter fare più ti pi di scatti...quindi vi chiedo di consigliarmi oltre ai settaggi M ( che ritengo prioritari ), altri esperimenti :)



Grazie
M_Guerzo
Non sono un esperto, quindi approfitto di questa discussione per approfondire il discorso e aspettare risposte dagli esperti.
Personalmente, proprio perché non sono esperto, imposterei la fotocamera in multiscatto con tempi rapiti min. 1/500...l'apertura del diaframma dipende dal momento dello scatto. ( cosa non facile, conosco la disciplina quindi i protagonisti non sono proprio statiti).
Dov'è la manifestazione? ( giusto per fare anche due chiacchiere)
Coccocis
Stasera, in un paese a pochi km da parma, siccome non sta a me montare il ring, ne approfitto per fare pratica con la nikon smile.gif

Sono incontri di classe C e B, organizzati dalla palestra SecondsOut smile.gif
M_Guerzo
però, classe B e C, interessante...
giacomomontebelli
Ciao, sarebbe utile sapere che machina hai e soprattutto che ottiche.



Comunque a prescindere, scattare in manuale penso sia la soluzione ultima in un evento sportivo.
Visto il tipo di manifestazione, scatta in s, priorità tempi, fai un paio di prove per evitare il tutto mosso. Dovrai alzare gli iso per via della poca luce, stai attento ai fari che illuminano il palco, diaframma aperto, scatta in jpg a raffica.



Come sempre, in fase di riscaldamento degli atleti scatta per provare, e setta la macchina di conseguenza.
Coccocis
QUOTE(luigino77 @ Jul 20 2013, 01:45 PM) *
Ciao, sarebbe utile sapere che machina hai e soprattutto che ottiche.
Comunque a prescindere, scattare in manuale penso sia la soluzione ultima in un evento sportivo.
Visto il tipo di manifestazione, scatta in s, priorità tempi, fai un paio di prove per evitare il tutto mosso. Dovrai alzare gli iso per via della poca luce, stai attento ai fari che illuminano il palco, diaframma aperto, scatta in jpg a raffica.
Come sempre, in fase di riscaldamento degli atleti scatta per provare, e setta la macchina di conseguenza.


d5200, obiettivo 18 55vr
Coccocis
QUOTE(Coccocis @ Jul 20 2013, 02:21 PM) *
d5200, obiettivo 18 55vr


Non abbiate paura di mettere tanta carne al fuoco... smile.gif mi segno tutto !!

texano.gif

guru.gif
giacomomontebelli
Allora guarda, secondo me potresti organizzarti cosi. Prima dell' inizio:



1 metti selettore scatto su multiscatto (o raffica)


2 iso 800



3 file jpg



4 il 18/55 lo apri alla max apertura



5 metti in s , priorità tempo, in modo da regolare la velocità dell' otturatore in base alla scena, così facendo regoli la velocità semplicemente ruotando la ghiera.



Se riesci cerca di scattare alla stessa altezza degli atleti, in modo da evitare di inquadrare le luci dell' illuminazione.Secondo me queste impostazioni dovrebbero andare, ma non essendo li, solo tu puoi vederlo, quindi è essenziale fare delle prove prima dell' inizio. Buone foto! wink.gif


Coccocis
Grazie mille per i consigli.

Di sicuro non potro stare alla stessa altezza del ring che sara sistemato a 1 - 1,30 metri dal suolo..

Spero di non aver intoppi nella messa a fuoco con le corde..

A proposito consigli sulla messa a fuoco ??


grazie.gif Grazie ancora per l'attenzione ! grazie.gif

p.s. nikon gia settata Pollice.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.