Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabiscolomba
Fotografia di matrimonio: ci sono pareri contrastanti a riguardo la fotografia di matrimonio, molti pensano che M sia l'opzione migliore con un uso del flash in automatico, mentre ci sono persone che scattano in P sempre con flash auto, ovviamente il problema è fare belle fotografie ed essere il piu'possibile veloci per non perdere i momenti cruciali della cerimonia. Sono Molto indecisa, perché spesso in P ho tempi irragionevoli e devo cmq rimettere tutto a posto, altri scattano in S o A per avere possibilità di modificare la PDC, ma a me interessa capire quale metodo puo' aiutarmi a tenere tutto sotto controllo con piu' facilità in quanto sono alle prime esperienze. Grazie
Antonio Canetti
pareri contrastanti perchè sono tutti validi e dipende dalle proprie abitudini, tutto li, usati con opportuna proprietà i programmi MSPA danno risultati analoghi, a te la scelta!.


Antonio
Franco.DeFabritiis
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 19 2013, 05:16 PM) *
Fotografia di matrimonio: ci sono pareri contrastanti a riguardo la fotografia di matrimonio, molti pensano che M sia l'opzione migliore con un uso del flash in automatico, mentre ci sono persone che scattano in P sempre con flash auto, ovviamente il problema è fare belle fotografie ed essere il piu'possibile veloci per non perdere i momenti cruciali della cerimonia. Sono Molto indecisa, perché spesso in P ho tempi irragionevoli e devo cmq rimettere tutto a posto, altri scattano in S o A per avere possibilità di modificare la PDC, ma a me interessa capire quale metodo puo' aiutarmi a tenere tutto sotto controllo con piu' facilità in quanto sono alle prime esperienze. Grazie


Dipende tutto da come sei più comoda tu. Io posso riportarti quello che faccio io, ma non è detto che sia così anche per te.

In tutte le esperienze di matrimoni che ho fatto, avevo dietro un paio di corpi (una D90 e una D700) e relative lenti. Normalmente durante la cerimonia in chiesa/municipio uso in genere S per evitare effetto mosso, flash regolato a seconda della luminosità della sala/chiesa (dove possibile, e dove c'è poca luce, portiamo due faretti), il flash o in ttl o in auto, dipende dalla chiesa. Per distanze brevi in genere preferisco il ttl compensando l'esposizione del flash, in auto lo metto in genere se vedo da un paio di scatti preliminari prima che arrivi la sposa, o in caso di sopralluogo, che la scena viene letta correttamente dal flash.

Per i ritratti, foto durante il ricevimento, siano esse pose, o scatti rubati, agisco in priorità di diaframmi (A) con il flash(se serve) impostato di conseguenza.

M non lo uso praticamente mai nei matrimoni, perché si lavora in maniera piuttosto frenetica, e non sia ha molto tempo per cambiare regolazioni, oltretutto in generale M lo uso solo nei casi in cui l'esposimetro della fotocamera non mi da' una lettura soddisfacente, ma sopratutto quando ho tempo di provare le impostazioni e scatto in maniera più ragionata.
fabiscolomba
Grazie, mi sembrano ottimi suggerimenti!

Cristina
fabiscolomba
Ancora un dubbio
ma TTL e Auto non sono la stessa cosa?
Sul manuale del mio Flash c'e' scritto che montato e acceso il flash esso si porterà subito in modalità TTL
per questo ho pensato che TTL è la modalità automatica.
Grazie
Antonio Canetti
non sono la stessa cosa:

col TTL (o meglio i-TTL) l'esposizione è calcoalta attraverso l'obbiettvivo, mentre Auto (del flash) l'esposzione è calcolato da un sensore posto sul flash.

Antonio
fabiscolomba
ciao Antonio scusa ma devo imparare......
sulle istruzioni del mio Nissin 622 c'e scritto:
Montate il flash sulla fotocamera ed attivatelo.
Il Di622 Mark II si porterà automaticamente in modalità TTL, non appena la spia di pronto-lampo si sarà illuminata
cosi' detto sembra una modalità auto, poi spiega la modalità manuale e quella Automatica TTL personalizzata
io non capisco.....invece se voglio mettere in Auto come devo agire?
Non mandarmi a quel paese.......
Grazie
Cristina
danielg45
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 20 2013, 08:23 PM) *
ciao Antonio scusa ma devo imparare......
sulle istruzioni del mio Nissin 622 c'e scritto:
Montate il flash sulla fotocamera ed attivatelo.
Il Di622 Mark II si porterà automaticamente in modalità TTL, non appena la spia di pronto-lampo si sarà illuminata
cosi' detto sembra una modalità auto, poi spiega la modalità manuale e quella Automatica TTL personalizzata
io non capisco.....invece se voglio mettere in Auto come devo agire?
Non mandarmi a quel paese.......
Grazie
Cristina

Io con il flash uso sempre l'ittl perche se oltre alla macchina devi smanettare anche il flash le foto le fai il giorno dopo.
La fotocamera usando il flash la iosti sempre in M i tempi da 1/60 a 1/200 dipende dal soggetto iso 200/800 ma anche piu dipende da macchina e se vuoi anche lo sfondo che appare. Af-s. Piu alzi gli iso piu illumini lo sfondo e meno stresssi il flash. Comunque il flash lo puoi usare per schiarita di giorno per illuminare un posto buoi e altre variabili al momento. Quindi il flash lo puoi compensare in negativo e positivo.
Io mi trovo bene e quasi tutti macchinq in M e flash in ittl
fabiscolomba
Ciao ho provato a fare delle fotografie in chiesa
la prima a 1/125 f4 iso 400 Flash rivolto verso l'alto
la seconda 1/80 f3.5 iso 800
la terza piu o meno tempi e diaframmi simili, ma con il flash rivolto verso l'altare
A parte le inquadrature potrei avere opinioni su come migliorarle(la terza mi sembra sovraesposta)
Antonio Canetti
dovresti postare le foto per dare una valutazione;

per poter pubblicare le foto puoi puoi seguire questo link:


http://www.nikonclub.it/forum/Inserire_Le_...ni-t294252.html


Antonio
fabiscolomba
Ciao
le ho pubblicate, lasciamo perdere l'inquadratura,
ma parlando di tempi per arrivare a 1/80 o meglio a 1/100 sempre per il discorso di poter evitare il mosso
il tutto era sottoesposto nelle prime due e solo con l'ausilio del flash rivolto verso l'alto sono venute cosi'
mentre inclinando il flash verso l'altare la foto e sovraesposta,
in teoria senza il flash sarebbero state tutte buie e comunque anche così la macchina
nelle prime due mi rilevava una forte sottoesposizione.
I tempi in Auto o P erano circa 1/20 ossia senza cavalletto a rischio altissimo di mosso

Help me!
Cristina
Antonio Canetti
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 20 2013, 08:23 PM) *
ciao Antonio scusa ma devo imparare......
sulle istruzioni del mio Nissin 622 c'e scritto:
Montate il flash sulla fotocamera ed attivatelo.
Il Di622 Mark II si porterà automaticamente in modalità TTL, non appena la spia di pronto-lampo si sarà illuminata
cosi' detto sembra una modalità auto, poi spiega la modalità manuale e quella Automatica TTL personalizzata
io non capisco.....invece se voglio mettere in Auto come devo agire?
Non mandarmi a quel paese.......
Grazie
Cristina



visto che sei prime armi fai come dice il manuale di lasciarlo in TTL, mediamente è la soluzione migliora altre modalità vanno usate con conoscenza di quello che si fa'.

Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 22 2013, 02:37 PM) *
Ciao ho provato a fare delle fotografie in chiesa
la prima a 1/125 f4 iso 400 Flash rivolto verso l'alto
la seconda 1/80 f3.5 iso 800
la terza piu o meno tempi e diaframmi simili, ma con il flash rivolto verso l'altare
A parte le inquadrature potrei avere opinioni su come migliorarle(la terza mi sembra sovraesposta)


lascerei la prima impostazione, con 1/125 non avrai immagini fantasma ed illumini bene la chiesa.

Antonio
fabiscolomba
Grazie per lil consiglio,
ancora una cosa, ma se la macchina rileva un foto sottoesposta dovuta ai tempi piu' lunghi
è normale correggere lo sbilanciamento con la luce flash

Cristina
Antonio Canetti
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 22 2013, 05:22 PM) *
ancora una cosa, ma se la macchina rileva un foto sottoesposta dovuta ai tempi piu' lunghi
è normale correggere lo sbilanciamento con la luce flash

Cristina


il flash è fatto a posta per questo, se lasci il flash in TTL devi dare più potenza al flash usando il tastino "+"


Antonio


fabiscolomba
Grazie per i consigli.
Cristina
danielg45
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 22 2013, 05:46 PM) *
Grazie per i consigli.
Cristina

Metti la macchina in M e imposta te gli iso , diaframma e tempi. Di solito si agisce sui tempi .
Il falsh in ittl e puoi sotto o sovraesporlo da macchina. Se oltre da macchina lo sotto o sovraesponi da flash esse si sommano.
Antonio Canetti
per chi ha le idee chiare forse è meglio tutto in manuale, mentre per chi ha poca esperienza con il flash meglio affidarsi agli automatismi, mal che vada qualcosa viene sempre.


Antonio
danielg45
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 22 2013, 08:03 PM) *
per chi ha le idee chiare forse è meglio tutto in manuale, mentre per chi ha poca esperienza con il flash meglio affidarsi agli automatismi, mal che vada qualcosa viene sempre.
Antonio

Per me ma penso in generale risulterebbe molto più facile in manuale perchè puoi cosi variare il tempo lasciando invariate o quasi le altre. Cosi si impara meglio a gestirsi la macchina.
Antonio Canetti
QUOTE(danielg45 @ Jul 22 2013, 10:50 PM) *
Cosi si impara meglio a gestirsi la macchina.



sì, ma Cristina deve portare a casa dei risultati e non fare scuola in momenti importati, per imparare ci vogliono altre occasioni più tranquille.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.