Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
Ciao a tutti.
Ieri sera, nel prato, ho trovato questa bella farfalla.

Come vedrete dai dati lo scatto non è fatto con un vetro macro, ma con un normale 50ino.
Ovviamente non potevo avvicinarmi più di tanto, non volevo spaventarla...

Ciò provato... Che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

dadux74
Molto bella complimenti.

Saluti Daniele
aldosartori
buona ma mi sembrano più a fuoco le ali che la testa smile.gif
ciao-ceo
Bello scatto!

Solo avrei aperto un po' di più il diaframma per far scomparire lo sfondo.

Ciao!

Riccardo
Roberto M
Bella, forse lo sfondo è toppo presente, proverei a sfocarlo con la tecnica della maschera di contrasto (ci vuole poco tempo). A mio avviso la foto ne guadagnerebbe.
Simone.....
Tutto sommato non male....

Inutile aprire il diaframma per sfocare sfondi così vicini come questo...
si ottiene ben poco proprio perché troppo vicini e f/11 è già un diaframma troppo aperto per questi scatti...

QUOTE(Roberto M @ Jul 19 2013, 07:25 PM) *
Bella, forse lo sfondo è toppo presente, proverei a sfocarlo con la tecnica della maschera di contrasto (ci vuole poco tempo). A mio avviso la foto ne guadagnerebbe.


Sfocare uno sfondo in post è una di quelle cose che si notano subito....e tra l'altro la maschera di contrasto non serve a questo...è lo strumento col quale si ottimizza la nitidezza di un'immagine ,forse intendevi qualcos'altro wink.gif
ges
Ottimo click! Pollice.gif
Concordo con Simone sul diaframma.
Roberto M
QUOTE(Simone..... @ Jul 19 2013, 11:02 PM) *
Tutto sommato non male....

Inutile aprire il diaframma per sfocare sfondi così vicini come questo...
si ottiene ben poco proprio perché troppo vicini e f/11 è già un diaframma troppo aperto per questi scatti...
Sfocare uno sfondo in post è una di quelle cose che si notano subito....e tra l'altro la maschera di contrasto non serve a questo...è lo strumento col quale si ottimizza la nitidezza di un'immagine ,forse intendevi qualcos'altro wink.gif


Hai ragione ho sbagliato a scrivere, intenevo dire maschera di layer.
In pratica crei un nuovo layer, selezioni il primo piano, applichi la maschera nera, sfochi tutto, e poi con il pennello bianco vai a recuperare le parti che vuoi a fuoco e alla fine migliori i bordi.
Con un pò di pazienza dovrebbe venire bene, io, purtroppo, sono negato con Photoshop e quando mi avventuro dopo mezz'ora di tempo perso butto via tutto ! rolleyes.gif
massi2218
Per me un buono scatto soprattutto per l'obbiettivo utilizzato per farlo...concordo su tutto quello detto da Simone.
Per la sfuocatura dello sfondo, farla in post la sconsiglio veramente si noterebbe subito, devi cercare in fase di scatto di gestirlo nella maniera migliore, so che non e' facile ma vedrai che con il tempo i miglioramenti arriveranno.

Ciao Massimiliano
marcopd89
Ciao, hai scatto una bell'immagine visto il fatto che non hai un obiettivo macro.
A presto.


Marco
gianlucasartori
QUOTE(aldo73 @ Jul 19 2013, 03:59 PM) *
buona ma mi sembrano più a fuoco le ali che la testa smile.gif


Grazie..
Hai ragione.. Devo lavorare un po' di più sulla MF



QUOTE(Simone..... @ Jul 19 2013, 11:02 PM) *
Tutto sommato non male....

Inutile aprire il diaframma per sfocare sfondi così vicini come questo...
si ottiene ben poco proprio perché troppo vicini e f/11 è già un diaframma troppo aperto per questi scatti...
Sfocare uno sfondo in post è una di quelle cose che si notano subito....e tra l'altro la maschera di contrasto non serve a questo...è lo strumento col quale si ottimizza la nitidezza di un'immagine ,forse intendevi qualcos'altro wink.gif


Grazie. In realtà, con l'ottica usata, di meglio per lo sfondo non riuscivo a fare...
Concordo che va migliorato

QUOTE(marcopd89 @ Jul 20 2013, 06:29 PM) *
Ciao, hai scatto una bell'immagine visto il fatto che non hai un obiettivo macro.
A presto.
Marco


Ti ringrazio

QUOTE(massi2218 @ Jul 20 2013, 06:18 PM) *
Per me un buono scatto soprattutto per l'obbiettivo utilizzato per farlo...concordo su tutto quello detto da Simone.
Per la sfuocatura dello sfondo, farla in post la sconsiglio veramente si noterebbe subito, devi cercare in fase di scatto di gestirlo nella maniera migliore, so che non e' facile ma vedrai che con il tempo i miglioramenti arriveranno.

Ciao Massimiliano


Beh, che dire: quello che penso dei tuoi scatti lo sai già... Ti ringrazio molto per il tuo complimento.

Ciao!

QUOTE(ges @ Jul 19 2013, 11:51 PM) *
Ottimo click! Pollice.gif
Concordo con Simone sul diaframma.


Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.