Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giodic
... che sia mai stata commessa....

http://www.repubblica.it/speciali/arte/201.../?ref=HRESS-1#1

blink.gif
giuliocirillo
QUOTE(giodic @ Jul 18 2013, 10:46 PM) *


Mah....di follie senza senso ce ne sono moltisime e questa non mi pare neanche tanto grande.......

ciao
Marcus Fenix
Il senso ce l'ha eccome, una madre che protegge il proprio figlio, anche per azioni sbagliate.

Condivisibile o meno su questo si può discutere ma il senso ce l'ha.
Romaneman
si il senso c'è (+o -).....ma non poteva soltanto nasconderli invece di distruggerli ?
Marcus Fenix
QUOTE(Romaneman @ Jul 19 2013, 12:11 PM) *
si il senso c'è (+o -).....ma non poteva soltanto nasconderli invece di distruggerli ?



Bhe nella vita non tutti hanno le stesse priorità/sensibilità.
Ovviamente non giustifico quello che è stato fatto, solo cerco di spostare il punto di vista anche in altre prospettive.
Romaneman
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 12:14 PM) *
Bhe nella vita non tutti hanno le stesse priorità/sensibilità.
Ovviamente non giustifico quello che è stato fatto, solo cerco di spostare il punto di vista anche in altre prospettive.

Se vediamo il fatto come genitori...forse io avrei fatto anche peggio.
Marcus Fenix
Esattamente, se la vedi come appassionato d'arte è un crimine contro l'umanità, come genitore è il minimo sindacale per proteggere un figlio.

In mezzo tutte le sfumature del caso.
NicoDiGio92
QUOTE(Romaneman @ Jul 19 2013, 01:30 PM) *
Se vediamo il fatto come genitori...forse io avrei fatto anche peggio.

E cosa c'è di peggio di commettere un crimine contro tutti per proteggere il sederino di uno solo? Perchè è tuo figlio? Ci sono altri modi per proteggere un figlio, uno di questi, ad esempio, è insegnarli il valore della legalità e del senso civico. O anche il buon senso, dal momento che mai nessuno si sarebbe azzardato a comprare quadri talmente noti e famosi.
Marcus Fenix
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 19 2013, 01:41 PM) *
E cosa c'è di peggio di commettere un crimine contro tutti per proteggere il sederino di uno solo? Perchè è tuo figlio? Ci sono altri modi per proteggere un figlio, uno di questi, ad esempio, è insegnarli il valore della legalità e del senso civico. O anche il buon senso, dal momento che mai nessuno si sarebbe azzardato a comprare quadri talmente noti e famosi.


Scommettu tu sei un appassionato di arte.

E dal Nikname data la giovane età presumo tu non abbia figli.
AlphaTau
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 19 2013, 01:41 PM) *
E cosa c'è di peggio di commettere un crimine contro tutti per proteggere il sederino di uno solo? Perchè è tuo figlio? Ci sono altri modi per proteggere un figlio, uno di questi, ad esempio, è insegnarli il valore della legalità e del senso civico. O anche il buon senso, dal momento che mai nessuno si sarebbe azzardato a comprare quadri talmente noti e famosi.

Bla bla bla, per proteggere tuo figlio, avresti dato fuoco anche al resto della città, fosse servito.

Tra l'altro si, dispiace, ma stiamo parlando di un tot di tele (di cui abbiamo comunque dettagliatissimi "ricordi" informatici), non di persone. Sono bruciati, pazienza, c'è di peggio.

NicoDiGio92
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 01:50 PM) *
Scommettu tu sei un appassionato di arte.

Marcus io quei quadri non gli avevo mai visti prima d'ora. Non sono un particolare appassionato d'arte (un bel quadro può impressionarmi così come può una 458 Italia o lasciarmi indifferente) ma soprattutto sono un gran ignorante d'arte (ho riso per quell'imbecille che ha speso 30 e passa milioni di euro per una tela blu pochi mesi fa, e la cosa mi ha fatto ancora più ridere dopo che ho studiato il pittore e le spiegazioni per "leggere" correttamente le sue opere al corso d'arte della mia università). Quindi no, non sono un'appassionato d'arte, specialmente pittorica e scultorea.
Ma ci sono cose che mi fanno inorridire ugualmente.
Marcus Fenix
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 01:34 PM) *
se la vedi come appassionato d'arte è un crimine contro l'umanità,


QUOTE(giodic @ Jul 18 2013, 10:46 PM) *


QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 19 2013, 01:41 PM) *
E cosa c'è di peggio di commettere un crimine contro tutti per proteggere il sederino di uno solo? Perchè è tuo figlio? Ci sono altri modi per proteggere un figlio, uno di questi, ad esempio, è insegnarli il valore della legalità e del senso civico. O anche il buon senso, dal momento che mai nessuno si sarebbe azzardato a comprare quadri talmente noti e famosi.




QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 01:34 PM) *
se la vedi come genitore è il minimo sindacale per proteggere un figlio.



QUOTE(Romaneman @ Jul 19 2013, 01:30 PM) *
Se vediamo il fatto come genitori...forse io avrei fatto anche peggio.



QUOTE(AlphaTau @ Jul 19 2013, 01:51 PM) *
Bla bla bla, per proteggere tuo figlio, avresti dato fuoco anche al resto della città, fosse servito.

Tra l'altro si, dispiace, ma stiamo parlando di un tot di tele (di cui abbiamo comunque dettagliatissimi "ricordi" informatici), non di persone. Sono bruciati, pazienza, c'è di peggio.


QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 01:34 PM) *
In mezzo tutte le sfumature del caso.





QUOTE(giuliocirillo @ Jul 19 2013, 11:30 AM) *
Mah....di follie senza senso ce ne sono moltisime e questa non mi pare neanche tanto grande.......

ciao



QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 19 2013, 01:56 PM) *
Marcus io quei quadri non gli avevo mai visti prima d'ora. Non sono un particolare appassionato d'arte (un bel quadro può impressionarmi così come può una 458 Italia o lasciarmi indifferente) ma soprattutto sono un gran ignorante d'arte (ho riso per quell'imbecille che ha speso 30 e passa milioni di euro per una tela blu pochi mesi fa, e la cosa mi ha fatto ancora più ridere dopo che ho studiato il pittore e le spiegazioni per "leggere" correttamente le sue opere al corso d'arte della mia università). Quindi no, non sono un'appassionato d'arte, specialmente pittorica e scultorea.
Ma ci sono cose che mi fanno inorridire ugualmente.


Ma non hai figli presumo, quando avrai la fortuna di prendere in braccio TUO figlio/a il tuo buon senso, i tuoi buoni propositi, TUTTO andrà in secondo piano e quello che oggi potrebbe farti inorridire, domani diventerebbe persino condivisibile, garantito al limone, recitava un vecchio spot in TV.

Un figlio può sbagliare, ma un genitore probabilmente non smetterà mai di proteggerlo qualunque sia la sua macchia, è un istinto innato che travalica ogni regola, ogni convinzione, ogni moralismo, è l'istinto primordiale e naturale di conservazione della specie.
Grazmel
QUOTE(AlphaTau @ Jul 19 2013, 01:51 PM) *
Sono bruciati, pazienza, c'è di peggio.


Si, che gli stessi delinquenti, dopo poco tempo escano di prigione e tornino a fare le stesse cose.

Graziano
NicoDiGio92
QUOTE(AlphaTau @ Jul 19 2013, 01:51 PM) *
Bla bla bla, per proteggere tuo figlio, avresti dato fuoco anche al resto della città, fosse servito.

Tra l'altro si, dispiace, ma stiamo parlando di un tot di tele (di cui abbiamo comunque dettagliatissimi "ricordi" informatici), non di persone. Sono bruciati, pazienza, c'è di peggio.

AlphaTau, ho solo detto la mia. Quando e se diventerò padre probabilmente la penserò come te e Marcus. Sia chiaro che non discuto che per un figlio si possa arrivare a compiere qualsiasi gesto, ma quello in questione mi sembra davvero stupido. Ed è questo che mi scoccia.
Amici come prima spero wink.gif
Grazmel
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 02:04 PM) *
quando avrai la fortuna di prendere in braccio TUO figlio/a il tuo buon senso, i tuoi buoni propositi, TUTTO andrà in secondo piano


Per fortuna non tutti la pensano così... dry.gif che sia anche tuo figlio, ma se diventa un delinquente, non vedo la logica, e nemmeno la cosa giusta, nel doverlo coprire a prescindere perchè è tuo figlio.

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/V...-intervista.php

Graziano
NicoDiGio92
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 02:04 PM) *
Ma non hai figli presumo, quando avrai la fortuna di prendere in braccio TUO figlio/a il tuo buon senso, i tuoi buoni propositi, TUTTO andrà in secondo piano e quello che oggi potrebbe farti inorridire, domani diventerebbe persino condivisibile, garantito al limone, recitava un vecchio spot in TV.

Un figlio può sbagliare, ma un genitore probabilmente non smetterà mai di proteggerlo qualunque sia la sua macchia, è un istinto innato che travalica ogni regola, ogni convinzione, ogni moralismo, è l'istinto primordiale e naturale di conservazione della specie.

Infatti, non ho ancora avuto la fortuna di averne uno (ho 21 anni e sto studiando anche per il suo futuro, oltre che per il mio) e quando ne avrò sarò ben lieto di pensarla come la pensi tu, perchè vorrà dire che l'amore per lui va oltre ogni cosa, ed è quello che mi auguro, lo dico molto seriamente.

Intanto, da studente di architettura che si è pure sorbito un corso d'arte, avrei preferito che quei quadri non venissero bruciati e penso che il gesto sia totalmente inutile e che non abbia protetto i figli di nessuno.
Roberto M
Che sia un crimine anche molto grave e contro l'umanità non c'è dubbio, perchè a prescindere o meno dall'essere appassionati di arte comunque sono stati distrutti dei beni di patrimonio comune dell'umanità, appunto.
Come la distruzione del Buddah da parte dei talebani.

Poi la motivazione del crimine (fanatismo religioso, distruggere le prove per difendere un figlio ecc. ecc.) possono essere le più varie.
Certo, per proteggere un figlio si possono anche commettere reati ben più gravi, ma questo non significa.
Marcus Fenix
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 19 2013, 02:07 PM) *
ma quello in questione mi sembra davvero stupido. Ed è questo che mi scoccia.
Amici come prima spero wink.gif


Non occorre intelligenza per riprodursi, anzi da quello che vedo pa prolificità è inversamente proporzionale alla stessa, stiamo chiacchierando al bar, per quanto mi riguarda tutto resta circoscritto a chiacchiere in tranquillità.
AlphaTau
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 02:05 PM) *
Si, che gli stessi delinquenti, dopo poco tempo escano di prigione e tornino a fare le stesse cose.

Graziano

Cos'è, arte della dialettica 101, esagera quello che dice il tuo interlocutore e mettigli in bocca concetti assurdi per vincere l'argomento? Anch'io la usavo molto come tecnica, ma poi in quinta elementare ho smesso :/

QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 19 2013, 02:07 PM) *
AlphaTau, ho solo detto la mia. Quando e se diventerò padre probabilmente la penserò come te e Marcus. Sia chiaro che non discuto che per un figlio si possa arrivare a compiere qualsiasi gesto, ma quello in questione mi sembra davvero stupido. Ed è questo che mi scoccia.
Amici come prima spero wink.gif

Sconosciuti come prima direi smile.gif La stupidità non è una colpa, altrimenti dovremmo sterminare intere popolazioni (1). Il messaggio è che non è folle fare una cosa del genere, anzi mi sembra perfino... naturale.

(1) Graziano, questa invece si chiama "reductio ad absurdum", molto più elegante!
Marcus Fenix
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 02:10 PM) *
Per fortuna non tutti la pensano così... dry.gif che sia anche tuo figlio, ma se diventa un delinquente, non vedo la logica, e nemmeno la cosa giusta, nel doverlo coprire a prescindere perchè è tuo figlio.

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/V...-intervista.php

Graziano



Stai confondendo la questione, io dico che spostando il punto di vista anche le azioni più immotivate hanno un senso, non che lo condivido, e ritengo che anche tu non abbia figli, ne riparliamo a posteriori, di quanti sani principi avrai calpestato per loro.
Io sono onesto nel non escludere nulla a priori e non stupirmi/inorridirmi di nulla.
Grazmel
QUOTE(AlphaTau @ Jul 19 2013, 02:19 PM) *
Il messaggio è che non è folle fare una cosa del genere, anzi mi sembra perfino... naturale.


Non è folle, e per certa gente sicuramente logico, d'accordo.
Quindi? cosa dovrebbe fare ora la giustizia?

E quelli che invece non coprono i figli delinquenti,a prescindere, ma riconoscono l'errore e pensano che debbano pagarlo, cosa sono, se gli altri sono quelli "naturali"?
Poi non ho figli, e quindi non riesco a immedesimarmici al 100%.

Graziano

QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 02:23 PM) *
spostando il punto di vista anche le azioni più immotivate hanno un senso


Allora concordo.
Quando qualcuno muove un passo, c'è sempre un motivo smile.gif a meno che sia un deficiente e non sa quel che fa.

Graziano
Marcus Fenix
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 02:29 PM) *
Quindi? cosa dovrebbe fare ora la giustizia?
Graziano


Il suo naturale corso come è giusto che sia, ma il titolo della discussione è una delle maggiori follie senza senso, e su questo vedo non sono il solo a non concordare.

Io avrei scritto: "Opere inestimabili perse, per colpa di un genitore idiota ora ufficialmente censito e riconosciuto come tale"
AlphaTau
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 02:29 PM) *
Non è folle, e per certa gente sicuramente logico, d'accordo.
Quindi? cosa dovrebbe fare ora la giustizia?

Che c'entra la giustizia, qua stiamo parlando di cosa è folle, non di cosa è giusto. Quei tizi pagheranno quel che c'è da pagare, e la mamma appresso a loro. E quindi? Tutti contenti.

Visto che non hai figli, mettila più facile: se un giorno fai una grossa c@zzata (metti che stiri qualcuno in macchina in stato di ebbrezza) e chiedi a tua madre di aiutarti a venirne fuori, non lo farebbe? Se veramente servisse a salvarti, non testimonierebbe che eri a casa a mangiare i suoi gnocchi invece che in strada a stirare uno sconosciuto?

No, tua madre andrebbe a portare un campione di sangue ai carabinieri per certificare la tua ubriachezza, convinta di insegnarti una bella lezione mandandoti in carcere per anni.

Ecco, quello mi farebbe inorridire.
_FeliX_
QUOTE(Roberto M @ Jul 19 2013, 02:14 PM) *
Che sia un crimine anche molto grave e contro l'umanità non c'è dubbio, perchè a prescindere o meno dall'essere appassionati di arte comunque sono stati distrutti dei beni di patrimonio comune dell'umanità, appunto.
Come la distruzione del Buddah da parte dei talebani.

Poi la motivazione del crimine (fanatismo religioso, distruggere le prove per difendere un figlio ecc. ecc.) possono essere le più varie.
Certo, per proteggere un figlio si possono anche commettere reati ben più gravi, ma questo non significa.



Che esagerazione! Se mi dai fuoco alla foresta Amazzonica allora posso concordare, ma se distruggi delle tele di inestimabile valore per decisione di... mah, diciamo uno 0.5% di tutta la popolazione mondiale (tutto il resto si accoda a pappagallo... della serie non capisco ma mi adeguo) non lo vedo come crimine contro l'umanità.
Piuttosto perchè trovi più grave per l'umanità che spariscano per delle tele invece che, per fame e malattie, centinaia di bambini al giorno, tutti i giorni da anni?... giusto per essere banali MA REALI.
Nessuno
QUOTE(giodic @ Jul 18 2013, 10:46 PM) *

Io resto senza parole quando si distrugge volontariamente il nostro pianeta, quando non siamo in grado di vedere che le nostre azioni avranno ripercussioni catastrofiche, quando vedo all'ora di pranzo in tv le pubblicità dei bambini che muoiono di fame fatte solo per fare soldi mica per risolvere il problema, resto senza parole quando gli italiani si lamentano dello stato di cose in cui viviamo e alle elezioni si va sempre a votare la stessa gente....
Di quattro tele bruciate dalla stupidità di chi vuol salvare il proprio figlio quello mi fa solo sorridere.
giodic
Adesso devo dire che rimango abbastanza esterrefatto anche dalle reazioni di molti che hanno risposto alla discussione..... blink.gif

Il paradosso del fattaccio, se così possiamo definirlo, non sta nel furto (sia pure decisamente stupido, vista la celebrità delle opere), ma nella reazione assolutamente spropositata e ingiustificabile oltre che criminale, della madre del ladro......
Spropositata perché comunque si trattava di un furto, non una strage terroristica, e quindi qualcosa di grave ma in maniera molto relativa in riferimento a quanto rischiava penalmente il figlio.
Ingiustificabile e criminale perché, per cercare di mettere una pezza alle colpe del figlio, è riuscita fare di un atto comunque reversibile, un qualcosa di irreparabile peggiorando in maniera irreversibile qualcosa di già serio in partenza...

Qui non si tratta di difendere il figlio da chissà quali pericoli e rischi della vita, qui si tratta, come nella migliore tradizione delinquenziale, di macchiarsi deliberatamente di un altro crimine per cercare di far sfuggire il figlio alla giustizia e, ripeto, tutto questo è per me inconcepibile....

E' come pretendere che il proprio figlio/a sia sempre e comunque al di sopra della giustizia e questo, a casa mia, non si chiama istinto materno (che è ben altro), si chiama complicità criminale....

E se il figlio, invece di un semplice furto, fosse stato accusato di omicidio plurimo, che avrebbe fatto la madre? dove sarebbe arrivata? magari a incendiare il tribunale con tutti quelli che c'erano dentro per coprire le malefatte del figlio? e voi l'avreste giustificata?

Mi domando: come si fa a giustificare un genitore che compie un crimine (anche più grave di quello originale) per coprire un figlio?
Sinceramente non riesco a capire.... e questa mentalità di giustificare sempre e comunque un figlio che commette un crimine è veramente preoccupante ma perfettamente in linea con la società di questo Paese, purtroppo....

Qualcuno ha anche fatto capire che tanto si trattava di semplici quadri e che giusto qualche appassionato d'arte se ne sarebbe dispiaciuto della perdita..... anche questo atteggiamento, fortemente egoista a mio parere, fa coppia con quanto sopra..... blink.gif

P.S. Dimenticavo, prima che qualcuno possa intelligentemente farmi la domanda: di figli non ne ho 1, ce n'ho TRE!!!!!!
Grazmel
QUOTE(giodic @ Jul 19 2013, 05:09 PM) *
1) per cercare di mettere una pezza alle colpe del figlio, è riuscita fare di un atto comunque reversibile, un qualcosa di irreparabile peggiorando in maniera irreversibile qualcosa di già serio in partenza...

2) E' come pretendere che il proprio figlio/a sia sempre e comunque al di sopra della giustizia e questo, a casa mia, non si chiama istinto materno (che è ben altro), si chiama complicità criminale....
.... e questa mentalità di giustificare sempre e comunque un figlio che commette un crimine è veramente preoccupante ma perfettamente in linea con la società di questo Paese, purtroppo....


1) purtroppo tanta gente nasce stupida

2) basta vedere quanti genitori se la prendono con gli insegnanti difendendo a spada tratta il figlio bullo, scemo o asino, o pure delinquente...e negando pure le evidenze e arrivando ad atti di violenza verso gli insegnanti, nei casi peggiori wink.gif

Graziano
kikko47
Consolatevi, sembra che la tanto discussa madre abba dato una "sola" a tutti.... sembra che siano già sul mercato nero... speriamo.
Grazmel
QUOTE(kikko47 @ Jul 19 2013, 05:40 PM) *
Consolatevi, sembra che la tanto discussa madre abba dato una "sola" a tutti.... sembra che siano già sul mercato nero... speriamo.


In tal caso, meno stupida del previsto biggrin.gif

Graziano
kikko47
...e uno che ruba tanta abbondanza e se la porta a casa come sarebbe definibile? La storia secondo me fa acqua e pure abbondante.
davidebaroni
QUOTE(AlphaTau @ Jul 19 2013, 01:51 PM) *
Bla bla bla, per proteggere tuo figlio, avresti dato fuoco anche al resto della città, fosse servito.

Tra l'altro si, dispiace, ma stiamo parlando di un tot di tele (di cui abbiamo comunque dettagliatissimi "ricordi" informatici), non di persone. Sono bruciati, pazienza, c'è di peggio.

Per "proteggere" tuo figlio, e tutti i "figli", fai in modo che si assuma la responsabilità dei suoi atti. Punto. Altrimenti propugni l'idea del "Fa' quel cavolo che vuoi, tanto ti proteggo io, figliolo", che mi ricorda affari di ben altra classe di "famiglie".

QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 02:04 PM) *
Ma non hai figli presumo, quando avrai la fortuna di prendere in braccio TUO figlio/a il tuo buon senso, i tuoi buoni propositi, TUTTO andrà in secondo piano e quello che oggi potrebbe farti inorridire, domani diventerebbe persino condivisibile, garantito al limone, recitava un vecchio spot in TV.

Un figlio può sbagliare, ma un genitore probabilmente non smetterà mai di proteggerlo qualunque sia la sua macchia, è un istinto innato che travalica ogni regola, ogni convinzione, ogni moralismo, è l'istinto primordiale e naturale di conservazione della specie.

Vedi sopra. Ci sono momenti, e sono molti di più di quanto si creda, in cui il migliore aiuto che puoi dare a una persona è NON AIUTARLA. Una delle lacune più enormi nella "cultura" italiana (e non solo...) è proprio l'idea che si possa fare qualsiasi caz.zata senza doversene assumere la responsabilità. E se vuoi che la tua specie sopravviva, invece, è proprio questo che deve accadere: che ognuno si assuma la responsabilità delle sue azioni.
C'è una splendida ricerca scientifica sulla cosiddetta "etica animale" che è emblematica in questo. E DIMOSTRA che gli animali, come dicono le conclusioni della ricerca stessa, "sono etici perché NON POSSONO PERMETTERSI DI NON ESSERLO". Noi, invece, ce ne strafottiamo. E diciamo che questo è "giusto e naturale"... Puh-leeze.
riccardobucchino.com
Ieri alla radio dicevano "la donna è indagata per crimini contro l'umanità" ed in effetti il suo reato è proprio quello!
teoravasi
QUOTE(davidebaroni @ Jul 19 2013, 06:11 PM) *
Per "proteggere" tuo figlio, e tutti i "figli", fai in modo che si assuma la responsabilità dei suoi atti. Punto. Altrimenti propugni l'idea del "Fa' quel cavolo che vuoi, tanto ti proteggo io, figliolo", che mi ricorda affari di ben altra classe di "famiglie".


concordo!

ricordo un piccolo episodio di quando ero bambino, avrò avuto 6-7 anni circa. Io e mio fratello (4 anni più grande di me) lanciavamo sassolini con una racchetta da tennis in direzione dei campi che circondavano la mia casa. in uno dei nostri colpi magistrali abbiamo sbagliato mira, e il sassolino ha colpito il vetro del box del mio vicino.
spaventati per paura delle ripercussioni, siamo corsi in casa senza farci vedere dalla vicina. appena mia madre ci ha visto ha capito che avevamo combinato qualcosa, e sentendo la vicina che imprecava per il vetro rotto ci ha preso per le orecchie e ci ha portato da lei, costringendoci ad ammettere la nostra colpa e impegnandoci a ripagare il vetro con la nostra paghetta. e, per scusarci, avremmo anche dovuto riverniciare la porta del box a sostituzione ultimata.

le cifre in gioco e le responsabilità sono ovviamente diverse, ma adesso posso dire che ha fatto bene a non nasconderci e a costringerci ad ammettere il nostro errore.
per quanto mi riguarda è una componente fondamentale dell'educazione: si chiama "prendersi le proprie responsabilità e pagare per i propri errori"

teo
Grazmel
QUOTE(davidebaroni @ Jul 19 2013, 06:11 PM) *
Per "proteggere" tuo figlio, e tutti i "figli", fai in modo che si assuma la responsabilità dei suoi atti. Punto. Altrimenti propugni l'idea del "Fa' quel cavolo che vuoi, tanto ti proteggo io, figliolo", che mi ricorda affari di ben altra classe di "famiglie".
Vedi sopra. Ci sono momenti, e sono molti di più di quanto si creda, in cui il migliore aiuto che puoi dare a una persona è NON AIUTARLA. Una delle lacune più enormi nella "cultura" italiana (e non solo...) è proprio l'idea che si possa fare qualsiasi caz.zata senza doversene assumere la responsabilità. E se vuoi che la tua specie sopravviva, invece, è proprio questo che deve accadere: che ognuno si assuma la responsabilità delle sue azioni.
C'è una splendida ricerca scientifica sulla cosiddetta "etica animale" che è emblematica in questo. E DIMOSTRA che gli animali, come dicono le conclusioni della ricerca stessa, "sono etici perché NON POSSONO PERMETTERSI DI NON ESSERLO". Noi, invece, ce ne strafottiamo. E diciamo che questo è "giusto e naturale"... Puh-leeze.


Pollice.gif
Non sapevo dirlo meglio biggrin.gif

Il discorso genitori-insegnanti di prima voleva dire più o meno anche questo.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 19 2013, 06:24 PM) *
Ieri alla radio dicevano "la donna è indagata per crimini contro l'umanità" ed in effetti il suo reato è proprio quello!


Per quello che ha messo al mondo dici? biggrin.gif

QUOTE(teoravasi @ Jul 19 2013, 06:35 PM) *
ci ha preso per le orecchie e ci ha portato da lei, costringendoci ad ammettere la nostra colpa e impegnandoci a ripagare il vetro con la nostra paghetta. e, per scusarci, avremmo anche dovuto riverniciare la porta del box a sostituzione ultimata.


Episodi simili sono successi pure a me, e pure ai miei amici di infanzia ricordo.
E a sentire mio papà, gli zii e i nonni, una volta era la normalità, anzi, se facevi qualcosa di sbagliato prendevi un ceffone all'istante da chi avevi danneggiato, e se andavi a casa a dire che il tale ti aveva dato uno schiaffo, il papà finiva di darti quello che il tizio non aveva finito di darti, con gli interessi wink.gif

Allora imparavi a rigare dritto, e a prenderti le responsabilità.
Tutti sbagliano, ma tutti devono anche imparare a rimediare, e DA SOLI.
Poi non è necessario essere violenti come una volta, ma quando ci vuole...

Graziano
giodic
QUOTE(davidebaroni @ Jul 19 2013, 06:11 PM) *
Per "proteggere" tuo figlio, e tutti i "figli", fai in modo che si assuma la responsabilità dei suoi atti. Punto. Altrimenti propugni l'idea del "Fa' quel cavolo che vuoi, tanto ti proteggo io, figliolo", che mi ricorda affari di ben altra classe di "famiglie".
Vedi sopra. Ci sono momenti, e sono molti di più di quanto si creda, in cui il migliore aiuto che puoi dare a una persona è NON AIUTARLA. Una delle lacune più enormi nella "cultura" italiana (e non solo...) è proprio l'idea che si possa fare qualsiasi caz.zata senza doversene assumere la responsabilità. E se vuoi che la tua specie sopravviva, invece, è proprio questo che deve accadere: che ognuno si assuma la responsabilità delle sue azioni.
C'è una splendida ricerca scientifica sulla cosiddetta "etica animale" che è emblematica in questo. E DIMOSTRA che gli animali, come dicono le conclusioni della ricerca stessa, "sono etici perché NON POSSONO PERMETTERSI DI NON ESSERLO". Noi, invece, ce ne strafottiamo. E diciamo che questo è "giusto e naturale"... Puh-leeze.


QUOTE(teoravasi @ Jul 19 2013, 06:35 PM) *
concordo!
...............
per quanto mi riguarda è una componente fondamentale dell'educazione: si chiama "prendersi le proprie responsabilità e pagare per i propri errori"

teo


QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 07:15 PM) *
................
Tutti sbagliano, ma tutti devono anche imparare a rimediare, e DA SOLI.
Poi non è necessario essere violenti come una volta, ma quando ci vuole...

Graziano


Concordo pienamente.... e meno male che qualcuno che ragiona col cervello c'è ancora..... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.